Bollettino Colture Erbacee n. 171 del 29 agosto 2013



nuovo_bollettino

 

 


HELICOVERPA ARMIGERA

Sta proseguendo il volo degli adulti e pertanto continuerà a crescere progressivamente la presenza di larve con dimensioni tali da causare erosioni apprezzabili alle piante raggiungendo valori massimi verso fine agosto – inizio settembre. Si consiglia di continuare a osservare le colture, particolarmente la soia (primo e secondo raccolto) ove una elevata popolazione può causare danni notevoli in pochi giorni. Erosioni diffuse da larve in accrescimento possono determinare la necessità di un intervento insetticida in tempi stretti se la coltura è in fase suscettibile.

 


PIRALIDE

I voli hanno raggiunto valori elevati (anche prossimi a 100 catture giornaliere) e si conferma pertanto la possibilità di presenze elevate di ovature e larve di prime età nella corrente settimana e nella prossima in colture come il mais in secondo raccolto o comunque in semina ritardata, che saranno in pieno ciclo colturale in settembre con rischio serio di danno ove la pressione di piralide è effettivamente elevata.


Sarà possibile valutare direttamente nella propria azienda il livello di popolazione, osservando la
presenza di ovature,
principalmente nella parte inferiore delle foglie o più facilmente osservando “random” gli stimmi e verificando la percentuale di spighe con presenza di
rosure e larve di piralide.

Si ricorda che, in ogni caso, i trattamenti insetticidi non vanno effettuati in periodo di fioritura. Controllare con attenzione i tempi di carenza dei fitofarmaci in funzione dell’epoca di raccolta prevista.

        

  

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare chiama il numero 0498293847 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura alla pagina dedicata al “Bollettino colture erbacee”.

 

 
jhc

 

 

 

 

 

 

 

 


111aa