06.12.2013_ 12 dicembre, un anno di Stelle di Natale


Un vellutato tappeto rosso a Rosolina (Ro, Centro Po di Tramontana, Veneto Agricoltura). Giovedì tradizionale visita al confronto di ben 365 varietà di Poinsettia, da quelle tradizionali alle novità . Le origini della pianta.

Stelle a Po di Tramontana

Una Stella di Natale al giorno, potremmo dire! Infatti, presso il Centro floricolo “Po di Tramontana” di Veneto Agricoltura, giovedì 12 dicembre p.v., dalle 9.00 alle 14.00, sarà visitabile il confronto varietale di “poinsettia”, pianta ornamentale meglio conosciuta come “Stella di Natale”.

Saranno presentate, curiosamente, ben 365 varietà di cui 105 in vaso da 17 cm, 120 in vaso da 14 cm, e 60 in vaso da 10 cm, di tutti i principali costitutori, comprese novità commerciali e varietà in test. Sarà anche visitabile una prova di coltivazione in tunnel a bassa temperatura, con circa 80 varietà.

Tutte le prove sono comunque visitabili, per appuntamento, anche prima della giornata aperta, fino al 20 dicembre.

Il colore dominante della famosa pianta è sicuramente il rosso, ma ve ne sono di bianche, screziate, variegate…. Un tappeto vellutato quello di Po di Tramontana, che offre un colpo d’occhio incredibile.

L’Euphorbia pulcherrima nota appunto come Poinsettia o Stella di Natale è una pianta ornamentale originaria del Messico, nazione nella quale cresce spontaneamente. Qui, allo stato selvatico, può raggiungere anche un’altezza fra i due e i quattro metri. Il nome “Poinsettia” deriva da Joel Roberts Poinsett, il primo Ambasciatore degli Stati Uniti in Messico, che introdusse la pianta negli USA nel 1825.

Appartiene alla famiglia delle Euphorbiaceae. Particolarità: all’interno del suo tronco e dei suoi rami vi è una sostanza lattiginosa (il lattice), leggermente irritante per la pelle ma altamente tossica per cani e gatti.

Info: 0426.664917, fax 0426.664916, email: giovanna.pavarin@venetoagricoltura.org

Ufficio Stampa