7 giugno 2014 – Seminario – PRODURRE BIODIVERSITÀ CON L’AGRICOLTURA BIOLOGICA. Frutticoltura, viticoltura e cereali antichi – Lanificio Conte, Schio (VI) – Cod.320-051



cpPRESENTAZIONE
In agricoltura biologica è importante affiancare alle tecniche di coltivazione consentite dalla normativa europea anche la giusta scelta varietale. È opportuno, infatti, che le piante presentino caratteristiche di rusticità e poca sensibilità – o resistenza – alle principali fi topatie a cui possono essere soggette. Lo studio sulle varietà attualmente in commercio di Melo, Pesco, Fragola e Vite condotto in questi anni da A.Ve.Pro.Bi. e dall’Istituto di Frutticoltura di Verona, in collaborazione con Veneto Agricoltura, ha definito gli elenchi varietali adatti per ciascuna specie. Questo studio pluriennale e gli elenchi varietali per la frutticoltura biologica che ne sono derivati saranno presentati nella I sessione di questo Seminario. Nella II sessione invece verrà approfondito il concetto di “biodiversità coltivata” facendo conoscere anche i vecchi e antichi cereali e realtà associative che su questi stanno concretamente lavorando; in questa occasione sarà presentata una scheda di approfondimento della coltivazione e valorizzazione del Farro monococco, un interessante cereale antico. I lavori della giornata si concluderanno affrontando il binomio produzione agricola-cibo, cibo che è alimento del corpo ma anche della mente, e confermando con forza ancora una volta che nutrizione e salute sono strettamente connesse tra loro e al tipo di agricoltura che si sceglierà di fare per produrre gli alimenti di cui ci cibiamo. 

 

CODICI INIZIATIVA: 320-051

 

PROGRAMMA:

pdf

 


SEDE DI SVOLGIMENTO
Il seminario si terrà presso il Lanificio Conte, Largo Fusinelle 1, Schio (VI)

 

DESTINATARI
Tecnici consulenti esperti in coltivazioni con metodo biologico, formatori, rappresentanti associazionismo culturale, sindacale ed economico del settore della frutticoltura e della cerealicoltura biologica, operatori strutture pubbliche regionali e territoriali, addetti del settore agricolo, forestale agroalimentare e dello sviluppo rurale. 

 

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione prevede una procedura di iscrizione on-line obbligatoria (vedi sezione ISCRIZIONE), che si invita a seguire con attenzione. Per necessità contattare la Segreteria organizzativa. Il seminario è fi nanziato nell’ambito del PSR 2007-2013. La partecipazione, comprensiva del materiale didattico, è gratuita

 

 

SCADENZA ISCRIZIONI: Giovedì 5 giugno 2014, o anticipatamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti pari a 160. 

 

ISCRIZIONE
Per effettuare l’iscrizione è necessario essere registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.


Per informazioni dettagliate clicca qui: https://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601


Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx 
dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare l’iscrizione allo specifico Seminario.

Per gli utenti GIÀ registrati

È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

 

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org   

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Agli iscritti che lo richiederanno sarà consegnato un attestato di partecipazione.


Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007-2013
Organismo responsabile dell’informazione: Veneto Agricoltura
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Dipartimento Agricoltura a Sviluppo Rurale


INDICAZIONI STRADALI PER GIUNGERE AL LANIFICIO CONTE

Dall’uscita Thiene-Schio della A31 Valdastico, proseguire diritti seguendo le indicazioni per Schio e imboccata la strada provinciale 46 (Via Pietro Maraschin) seguire le indicazioni per Rovereto. Dopo essere passati davanti alla stazione ferroviaria, procedere diritti; alla seconda rotatoria sulla destra si troveranno le indicazioni per Piazza Falcone e Borsellino (in cui è presente un parcheggio sotterraneo, consigliato per parcheggiare l’auto). Al lato opposto della Piazza è un piccolo largo storico, Largo Fusinelle, e sulla sinistra l’ex fabbrica restaurata Lanificio Conte.