22.05.2014 BOSTER Nord-Est, filiera legno-energia


Tra il 6-8 Giugno p.v. nella foresta del Cansiglio (BL-TV), macchinari, attrezzature, cantieristica, edilizia in legno.

Si avvicina l’inizio di BOSTER Nord-Est (http://bit.ly/RI0VVE), l’evento fieristico che sarà ospitato dal 6 all’8 giugno nella splendida foresta regionale demaniale del Cansiglio (BL-TV), gestita da Veneto Agricoltura.

Il ricco programma dell’Azienda regionale, a latere dell’evento fieristico, prevede workshop e convegni; ma, cuore dell’evento, sarà l’esposizione “open air” dei più innovativi macchinari del settore, immersa nell’incantevole habitat del bosco; dove macchine, attrezzature e cantieristica la faranno da padrone in questa “tre giorni” tutta dedicata alla filiera del legno.

A cominciare, potremmo dire, dalla fine o dalla più antica, cioè la filiera legno-energia: passeggiando tra gli stand si potranno osservare caldaie, stufe, cucine e termocamini per produrre calore grazie al legno in modo naturale. Si scoprirà poi l’edilizia sostenibile e la filiera legno-arredo visitando l’area “case in legno”, dedicata alla costruzione delle case e all’arredo interno.

Per gli addetti del settore in mostra i più innovativi dispositivi per lavorare in bosco: dagli strumenti di misura, ai software sino all’abbigliamento tecnico e ai dispositivi di protezione.

Particolare attenzione verrà posta sui materiali e le attrezzature utili ad unagestione sostenibile del territorio montano; senza dimenticare le macchine e le attrezzature per la raccolta e la prima lavorazione del legno, che verranno poste in prova e illustrate.

Non mancheranno infine le tipicità artigianali del territorio.

 

Ufficio Stampa