4.06.2014 Sostenibilità forestale: macchine, territorio, innovazione


Nella Piana del Cansiglio (BL-TV) inizia venerdì BOSTER Nord-Est, il primo evento out-door sul settore bosco-legno. Dal 6 all’8 giugno la “filiera” in mostra, treeclimbing, timbersports, prove dimostrative del Campionato Italiano del Boscaiolo, dimostrazioni e seminari per esperti e hobbisti.

Nella splendida foresta regionale del Cansiglio (BL-TV), gestita da Veneto Agricoltura, sarà allestito un vero e proprio cantiere forestale, realizzato da Veneto Agricoltura con la collaborazione del TESAF dell’Università di Padova. Meno due all’avvio di BOSTER Nord-Est, l’atteso evento fieristico out-door dedicato al settore boschivo, filiera del legno e gestione sostenibile delle montagne. Palcoscenico della “tre giorni” sarà la splendida Piana della foresta regionale del Cansiglio (BL-TV), che da venerdì 6 a domenica 8 giugno si arricchirà di macchinari e attrezzature della filiera bosco-legno.

In esposizione tutti gli step della filiera legno-energia e legno-edilizia. Sarà possibile vedere in funzione caldaie a fiamma accesa e stufe per produrre calore in modo sostenibile oltre ad arredo e case in legno. Altro tema protagonista sarà il bosco e la gestione sostenibile delle montagne; macchine forestaliper la raccolta e la prima lavorazione del legno saranno messe in moto in dimostrazioni pratiche e presso gli stand si potranno conoscere le più innovative tecnologie e dispositivi oltre agli accessori legati all’antincendio e all’antinfortunistica.

BOSTER nord-est è organizzato dalla società Paulownia Italia srl, in collaborazione con Veneto Agricoltura e Regione che cureranno la ricca sezione dei convegni e degli appuntamenti tecnico-scientifici. Per gli addetti del settore il calendario offre approfondimenti sulla PEFC (Sistema di Certificazione Forestale), la viabilità forestale regionale, il sistema di pagamento dei servizi ambientali, la selvicoltura innovativa ed infine laboratori pratici per la manutenzione dei macchinari. E ancora, uno sguardo al futuro con la presentazione delle prossime misure del PSR a favore del settore forestale tenuta da Regione Veneto e Friuli Venezia Giulia; infine cerimonia speciale per i primi 10 anni di certificazione PEFC.

BOSTER Nord-Est è dedicato non solo agli addetti della filiera ma anche ad appassionati ed hobbisti, il calendario degli eventi collaterali si presenta infatti variegato e ben strutturato.

Nel cantiere forestale allestito da Veneto Agricoltura e TESAF-Università di Padova saranno applicate le tecniche gestionali più innovative con la possibilità di vedere all’opera le macchine forestali.

Per il grande pubblico l’intrattenimento non mancherà, in agenda dimostrazioni di treeclimbing, il grande show dello STIHL Timbersports con prove di agilità, forza e precisione nell’uso degli attrezzi forestali e, in esclusiva, le prove dimostrative delCampionato Italiano del Boscaiolo organizzato dalla Federazione Italiana Boscaioli (F.I.B.).

 

Ufficio Stampa