Bollettino Colture Erbacee n. 232 del 20 giugno 2014



nuovo_bollettino

 


PIRALIDE

Mais, risultati delle simulazioni fenologiche. In gran parte del Veneto gli ibridi a maturazione medio-tardiva seminati più precocemente sono nelle fasi iniziali di fioritura e fioritura. Per semine più tardive 5-10 aprile la coltura è vicina al suo massimo sviluppo vegetativo con un numero di foglie comprese tra 12 e 16.

Piralide. Secondo i risultati delle simulazioni e le osservazioni sul campo lo sviluppo dell’insetto è di almeno una settimana in anticipo rispetto al 2013. La fase del picco di volo della prima generazione si è verificata tra il 7 ed il 15 del mese di giugno in gran parte del Veneto. Le fasi attualmente più rappresentata sono larve di 1a e 2a età. Si possono tuttavia individuare già larve di 3a età e 4a età.

I dati delle simulazioni mostrano fasi più avanzate del fitofago nel Veneto occidentale.

In ogni caso i modelli, che sono alimentati da dati meteorologici forniti da ARPAV, indicano che per l’inizio ovideposizioni si andrà oltre il 30 giugno.

Per la consultazione dei modelli si veda link al servizio mappe piralide  

 

modello piralide

 

 

 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 0498293847 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.

 

111aa