10.10.2014 Chioggia (VE), profumi d autunno a Bosco Nordio


Domenica 12 ottobre (9.30-12.30) visita guidata alla scoperta dei profumi d’autunno nella Riserva regionale di Bosco Nordio (Sant’Anna di Chioggia, VE).

A Sant’Anna di Chioggia (VE), a ridosso del fiume Adige e a due passi dal Parco Regionale del Delta del Po, è adagiato sull’apparato dunale più antico del litorale Bosco Nordio, la verdeggiante Riserva Naturale Integrale gestita da Veneto Agricoltura.

Domenica 12 ottobre, alle ore 9.30 sarà possibile addentrarsi tra le fronde e i sentieri del bosco alla scoperta dei profumi d’autunno: un viaggio sensoriale, visivo e olfattivo, accompagnati dalle Guide Naturalistiche di Hyla Naturalisti Associati.

Dalle 9.30 alle 12.30 si esplorerà il bosco, la sua flora e fauna, cogliendone i particolari aspetti stagionali; inoltre, grazie alla presenza del micologo Walter Boscolo Buleghin, Presidente dell’Associazione Micologica AMB – gruppo di Chioggia, sarà facile individuare i funghi che affiorano tra la vegetazione e riceverne tutte le informazioni.

Bosco Nordio, per l’interesse naturalistico che rappresenta e l’impegno dell’Azienda regionale, è stato inserito nella rete di aree protette del sistema “Natura 2000” e rimane uno dei pochi esemplari della fascia boscata che un tempo caratterizzava gran parte del litorale veneto.

L’escursione di domenica sarà l’occasione per visitare le specie mediterranee presenti, come il leccio, il pungitopo, la Lonicera etrusca ed osservare le fauna autoctona.

Per partecipare è necessario prenotare telefonando al n. 338.1755614.

Ufficio Stampa