Bollettino Colture Erbacee n. 73/2015 del 17 agosto



nuovo_bollettino

 



AGGIORNAMENTO PIRALIDE – TERZA GENERAZIONE

In gran parte del Veneto è iniziata la terza generazione; mentre è iniziato da alcuni giorni il volo derivante dalle pupe della seconda generazione, nelle aree con maggior sommatoria termica (prevalentemente sud-ovest della regione) sono già presenti larve di terza età; nella restante parte della Regione le fasi maggiormente rappresentate sono ovature e larve negli stadi iniziali. Si vedano sotto i dettagli forniti dal modello della piattaforma AgriSERV.

È quindi il momento di valutare il livello di presenza della piralide sulle colture suscettibili del periodo come il mais in secondo raccolto o comunque in semina ritardata, che presentano rischio serio di danno ove la pressione di piralide è effettivamente elevata. Sarà possibile valutare direttamente nella propria azienda il livello di popolazione, osservando la presenza di ovature, principalmente nella parte inferiore delle foglie o di larve tramite le osservazioni in campo su almeno 50 – 100 piante per appezzamento omogeneo, scelte a caso muovendosi nell’appezzamento considerato.

STADI DI PIRALIDE PREVALENTI AL 17 AGOSTO 2015

Legnaro, PD

3a gen.: Ovature, larve 1a età.

Mogliano, TV

3a gen.: Ovature, larve 1a età.

Ceregnano, RO

3a gen.: Ovature, larve 1a – 3a età.

Caorle, VE

3a gen.: Ovature, larve 1a età.

Lonigo, VI

3a gen.: Ovature, larve 1a – 2a età.

Legnago, VR e Veneto Sud- Occidentale

3a gen.: Ovature, larve 1a – 3a età.

Susegana, TV

3a gen.: Ovature (coda conclusiva), larve 1a – 2a età.

La situazione generale si può osservare dai grafici e mappe relativi al territorio regionale.

Indicazioni comune per comune si possono avere al link…

 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 0498293847 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al
Bollettino colture erbacee
.

 


sdfjhsdj