Tag "Vallevecchia"

OASI DI VALLEVECCHIA su ITALIA 1 – puntata del 2/8/23

03/08/2023

Mercoledì 2 agosto, la trasmissione Studio Aperto MAG, la seconda parte dell’edizione del telegiornale delle 18:30 che va in onda

NASCE ANARSIA, SETTE LE REGIONI COINVOLTE

03/11/2022

La prima assemblea dell’Associazione Nazionale delle Agenzie Regionali per lo Sviluppo e l’Innovazione Agronomiche Forestali (ANARSIA), riunitasi a ValleVecchia di Caorle (Ve), ha nominato i vertici che guideranno la neonata associazione e definito sede legale e linee di azione per il 2023. Obiettivi di ANARSIA: condividere competenze ed esperienze tra le Agenzie regionali nei settori agricolo, forestale e della pesca.

INAUGURATO DAL PRESIDENTE ZAIA IL NUOVO NUCLEO DI CONSERVAZIONE DI CAVALLI DEL DELTA

17/10/2022

Uno stallone e nove fattrici al galoppo tra i canneti, i prati e gli specchi d'acqua dell'azienda pilota dimostrativa di Veneto Agricoltura. Un progetto regionale per rafforzare il patrimonio genetico di una razza giunta negli anni '70 dalla Camargue francese.

Experimental trials in Europe – 2022 final edition

22/06/2022

E’ disponibile in lingua inglese la pubblicazione “Experimental trials in Europe –

INTERMIZOO, ESEMPIO MONDIALE DI ZOOTECNIA SOSTENIBILE

08/04/2022

Fiore all’occhiello della genetica bovina della Regione del Veneto, la società con sede operativa a ValleVecchia di Caorle (Ve), grazie ad innovativi strumenti gestionali ha puntato sulla riduzione dell’impatto ambientale derivante dalle attività di allevamento. Un impegno premiato da un’importante certificazione internazionale. Tra i principali risultati raggiunti: risparmio del 10% dell’uso di concime chimico azotato e riduzione del 44% delle emissioni di metano. Caner: sul piano dell’impatto ambientale zootecnico, con Intermizoo il Veneto è passato dalle parole ai fatti.  

VALLEVECCHIA-CAORLE (VE), ESEMPIO DI AGRICOLTURA SOSTENIBILE. UN WEBINAR

19/01/2022

Venerdì 21 gennaio (ore 9:00) Veneto Agricoltura propone dall'Osservatorio ValleVecchia di Caorle (Ve) un seminario in diretta streaming per meglio comprendere e comunicare l’agricoltura che cambia, a partire dalla sua sostenibilità sempre più necessaria. Sotto i riflettori i nuovi allestimenti dell’”Osservatorio” di ValleVecchia realizzati grazie ad un progetto europeo. Un evento formativo del PSR Veneto.  

Su “L’Informatore Agrario” i risultati intermedi del progetto IWMPRAISE in Italia

20/12/2021

E’ stato pubblicato sul n. 38/2021 della rivista “L’Informatore Agrario” un articolo

VALLEVECCHIA (VE), TRA I PIU’ IMPORTANTI SITI ITALIANI DI NIDIFICAZIONE DEI RARI FRATINI

04/11/2021

Nel 2021 censiti 14 nidi dai quali hanno spiccato il volo almeno 12 piccoli Fratini, i super protetti uccelli delle dune. Il “miracolo” dovuto all’attenta azione condotta da Veneto Agricoltura in collaborazione con il Comune di Caorle e altri Enti. In un breve video di VenetoAgricolturaChannel le immagini dei Fratini tra le dune.

A VALLEVECCHIA (VE) IL CENTRO DI RIFERIMENTO NAZIONALE PER LA SELEZIONE DEI TORI CAMPIONISSIMI

19/08/2021

Intermizoo, la società gestita da Veneto Agricoltura, proprietaria di oltre 230 selezionati tori di razza Frisona, ha ottenuto in questi giorni importanti riconoscimenti nazionali e internazionali. I suoi tori si posizionano in vetta alle classifiche tecniche che ne stabiliscono il valore riproduttivo. Oltre 1 milione e 200mila le dosi di seme prodotte ogni anno ed esportate in 55 Paesi. Il nuovo business della selezione dei bufali.

1 2 3 11