Bollettino Colture Erbacee n. 30/2016 del 31 marzo


asjt

  

  

AGGIORNAMENTO NOTTUE
Dopo gli aggiornamenti del bollettino 27, le trappole a feromone non hanno registrato ulteriori catture. Attualmente il calcolo della sommatoria termica indica valori tra 10 e 20, ancora lontani dal raggiungimento del valore corrispondente alla formazione del 4° stadio di sviluppo, che è  il primo a causare danno alle colture. Si consiglia, pertanto, di continuare a rilevare e
registrare gli appezzamenti coperti significativamente da vegetazione (colture, cover, infestanti) destinati alla semina di mais o ad altra coltura suscettibile agli attacchi, dal momento che su questi potranno svilupparsi, successivamente, le larve potenzialmente in grado di arrecare danno al mais ed ad altre colture suscettibili (si veda la RAZIONALE DIFESA DALLE NOTTUE).
Ci saranno aggiornamenti progressivi.

_______________________________
fm
 

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
     in diretta
     di ieri
     degli ultimi 60 giorni
     degli ultimi anni

 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045 913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.
  

zdgjk