14.09.2016 VENETO AGRICOLTURA CHIUDERÀ IL BILANCIO 2016 SENZA PARTITE APERTE


Incontro a Legnaro (PD) tra Forcolin, Pan e Negro: Veneto Agricoltura virtuosa, concordata la copertura regionale di alcune voci di spesa rimaste scoperte dai tagli subiti a marzo dall’Agenzia regionale.

Nell’ultimo quinquennio il trasferimento di fondi dalla Regione, indispensabili al funzionamento di Veneto Agricoltura, è stato ridotto di oltre 4 milioni di Euro, più del 30%, attestandosi agli attuali 11,5 milioni. Il taglio 2016 prospettato, di oltre un milione di €, richiedeva alla ex Azienda regionale – che da un paio di mesi, con la nomina dell’Ing. Alberto Negro, ha intrapreso il cammino verso la costituzione, prevista per il 2017, dell’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario -, di procedere con una rimodulazione del bilancio che avrebbe intaccato certamente attività e forse personale.

L’incontro, avvenuto a Legnaro (PD), tra gli Assessori regionali Gianluca Forcolin (bilancio e V.Governatore), Giuseppe Pan (agricoltura) e il Direttore Negro, ha permesso di evitare questa eventualità.
Ulteriori risparmi interni e buone pratiche amministrative e operative, attuate dall’Agenzia in rispetto alle richieste regionali di inizio anno, sono state positivamente valutate da Palazzo Balbi che, come da accordi ha concesso, dopo l’assestamento di bilancio regionale, i fondi che permetteranno all’ex Azienda di evitare gli spiacevoli “inconvenienti” sopra riportati, cioè avrebbe minato i progetti in atto per l’innovazione in agricoltura e apportato disagio a numerose famiglie.

In particolare il V.Governatore Forcolin ha voluto esprimere soddisfazione per questo significativo risultato, mentre l’Assessore Pan il ringraziamento per la conclusione raggiunta, che permetterà a Veneto Agricoltura di essere sempre efficiente verso i servizi indispensabili, oggi più che mai, al mondo agricolo regionale. Il Direttore Alberto Negro, operativo all’ex Azienda dallo scorso 22 Luglio, ha voluto rimarcare il clima di grande fiducia instauratosi tra Regione e Veneto Agricoltura, che sarà certamente foriero di frutti concreti per l’imprenditoria agricola veneta.