30.04.08 Cansiglio (BL-TV): riapre da domani il “MUC”


Dopo la sosta invernale, riapre domani giovedì 1 maggio (orari: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00) il “MUC”, il Museo dell’uomo in Cansiglio (BL-TV), che Veneto Agricoltura, l’Azienda della Regione che governa lo storico “bosco dei Dogi”, gestisce in collaborazione con l’Associazione culturale Cimbri dei Cansiglio.

Situato in località Pian Osteria, la struttura si offre come uno strumento capace di far conoscere al meglio il territorio sia dal punto di vista ambientale che culturale. Il MUC si articola in tre sezioni: una storica, con documenti relativi ai complessi aspetti inerenti la lunga dominazione veneziana; una etnografica riguardante i Cimbri (notizie storiche, attività economiche, aspetti linguistici); una economica, con pannelli e schede sulla storia ed evoluzione delle attività di taglio, esbosco, carbonizzazione e allevamento.
Le tre sezioni, pur di taglio disciplinare diverso, sono accomunate dal filo conduttore della storia dello sfruttamento delle risorse boschive da parte dell’uomo.

Nel mese di maggio il museo sarà disponibile alle visite il sabato dalle ore 14.30 alle 18.00; e la domenica dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00.

Ufficio Stampa