19.02.2017 UE/MESSICO, INTESA PER ACCELERARE I NEGOZIATI COMMERCIALI


L’UEe il Messico terranno prima dell’estate due cicli supplementari di negoziatinel quadro di un calendario accelerato volto a riformare l’accordo di liberoscambio.

Iprossimi cicli di negoziati tra l’UE e il Messico si terranno nei giorni 3-7aprile e 26-29 giugno nella capitale del Paese centroamericano. Obiettivo:compiere ulteriori progressi nell’ambito dei negoziati commerciali in corso perstimolare la crescita, rendere le imprese più competitive e ampliare la sceltaper i consumatori, creando nel contempo nuovi posti di lavoro. “Di fronte alpreoccupante aumento del protezionismo in tutto il mondo – scrive in una notala Commissione europea – é giunto il momento, in qualità di partner checondividono gli stessi principi, di difendere fianco a fianco l’idea di unacooperazione mondiale aperta. I nostri sforzi congiunti per rafforzarel’apertura al commercio da entrambe le parti sono già a buon punto; oraintendiamo accelerare il ritmo di questi colloqui così da coglierne i beneficiancora più velocemente”.

 Intesecommerciali più ambiziose – Ricordiamo che lo scorso anno l’UE e il Messicoavevano avviato dei negoziati per aggiornare l’attuale accordo di liberoscambio in vigore dal 2000. Nei sedici anni dalla firma dell’accordo attuale iflussi commerciali globali sono profondamente cambiati, evidenziando lanecessità di un nuovo accordo più ampio e profondo. L’obiettivo di questoprocesso di modernizzazione è quello di rispecchiare meglio le altre ambizioseintese commerciali che l’UE e il Messico hanno negoziato di recente. In lineacon l’impegno della Commissione europea per una politica commerciale e diinvestimento più trasparente, le proposte di negoziato che l’UE porta avanti inquesti colloqui sono disponibili on-line su: http://bit.ly/2lh6iLe . È inoltre disponibile una relazione sull’ultimociclo di negoziati su: http://bit.ly/2lRqPcy