Newsletter Veneto Agricoltura n. 02/2018

CONSUNTIVO DELLA VENDEMMIA 2017 e focus vino su EXPORT e BIOLOGICO; Nuova pubblicazione IL RISVEGLIO DELLA FORESTA; ecc…

 

 

 

Ufficio Stampa – Tel. 049/8293770 – Fax 049/8293754 – Cell. 348/2407427

Viale dell’Università n. 14 – 35020 Legnaro (PD)

www.venetoagricoltura.org  ufficio.stampa@venetoagricoltura.org

 

 

 

NEWSLETTER

n. 02/2018

 

10 Gennaio 2018

 

 

 

 

 

 

Carissima/o,

 

domani, giovedì 11 gennaio (ore 9,30) si terrà a Lonigo-Vi il terzo incontro dedicato al consuntivo della vendemmia dell’ormai “storico” del Trittico Vitivinicolo che, viste le presenze, si delinea quasi come una kermesse del vino veneto. Nell’occasione verrà fatto il punto anche sull’export (veneto quarta potenza mondiale) e sul vino biologico.

Ti aspetto!!!!

 

 

Il C. Ufficio Stampa

Mimmo Vita

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SOMMARIO

 

 

·         Lonigo VI, domani TRITTICO VITIVINICOLO: consuntivo vendemmia 2017 e non solo…

·         Nuova pubblicazione: “IL RISVEGLIO DELLA FORESTA”:

·         LINEE GUIDA del Ministero sull’AGRICOLTURA DI PRECISIONE

·         30 anni di attività di “PO DI TRAMONTANA”, gli eventi

·         www.psrveneto.it IL NUOVO SITO DEL PSR VENETO

·         NOTIZIE dall’Unione Europea

·         NEL SITO WWW.AGRICOLTURA.ORG

·         VIDEO E ALTRO

 

 

 

 

www.venetoagricoltura.org

 

 

 

 

 

 

 

 

Trittico Vitivinicolo

TUTTI I DATI SULLA VENDEMMIA 2017

Giovedì 11 Gennaio (ore 9,30)

Sede: Cantina di Collis Group a Lonigo-VI

 

Domani 11 Gennaio (ore 9,30) presso la sede della Cantina di Collis Group a Lonigo (Vi) tradizionale e apprezzato appuntamento dedicato al consuntivo della vendemmia 2017 nel Veneto. L’evento, un vero e proprio incontro plenario del mondo vitivinicolo regionale, presente il Direttore dell’Agenzia regionale Alberto Negro, è promosso da Veneto Agricoltura, Regione e Avepa, e rappresenta il terzo step del Trittico Vitivinicolo Veneto 2017.

Nell’occasione, saranno forniti i dati consuntivi, provincia per provincia, dell’ultima vendemmia nel Veneto e affrontate importanti questioni quali l’export e il vino biologico.

Info: 049.8293716

 

 

 

 

 

Nuova pubblicazione

“IL RISVEGLIO DELLA FORESTA”

È il Quaderno n. 19 della collana editoriale di Veneto Agricoltura

 

A fine dicembre, puntuale come ormai accade da tanti anni, è arrivato il nuovo Quaderno della Collana Editoriale di Veneto Agricoltura-Europe Direct.

Davvero interessante l’argomento trattato, e lo si intuisce fin dal titolo:

Il risveglio della foresta. Le politiche forestali dalla Serenissima ad oggi”.

Tra i tanti autorevoli interventi segnaliamo,

uno per tutti, quello di apertura del Prof. Franco Viola.

E’ possibile richiedere l’invio gratuito di una copia scrivendo a:

ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org

 

 

 

Agricoltura di precisione

LINEE GUIDA DEL MINISTERO

Con il contributo di Veneto Agricoltura

 

Il Ministero delle Politiche agricole ha pubblicato  il documento “Linee guida per lo sviluppo dell’Agricoltura di Precisione in Italia” (Decreto 33671 del 22.12.17) elaborato dal Gruppo di Lavoro nominato a fine 2015 dallo stesso Dicastero. Si tratta di un documento di riferimento su questo nuovo modo di gestire le tecniche produttive in diversi settori dell’agricoltura ma anche in selvicoltura e in zootecnia. Il documento offre una panoramica aggiornata e individua una serie di raccomandazioni per l’implementazione nel nostro Paese.

Un importante contributo all’elaborazione del documento ministeriale è stato dato dal progetto LIFE+AGRICARE di Veneto Agricoltura (che non a caso viene citato nel documento e in bibliografia) e dagli esperti, componenti del Gruppo di lavoro ministeriale, che hanno lavorato in AGRICARE: Lorenzo Furlan di Veneto Agricoltura e Luigi Sartori dell’Università di Padova.

Di agricoltura di precisione, AGRICARE e delle Linee guida si parlerà a Fiera Agricola di Verona 2018, il pomeriggio del 31 gennaio, in uno speciale seminario promosso da Veneto Agricoltura.

Il documento è pubblicato sul sito del MIPAAF:

http://bit.ly/2Cb3SGe; e anche sul sito di progetto: www.lifeagricare.eu/it/

 

 

“Po di Tramontana”, celebrazioni

GLI EVENTI PER I “30 ANNI DI ATTIVITÀ” ORTOFLORICOLA

Sede: Rosolina, RO

 

Il Centro Sperimentale di Veneto Agricoltura per l’Ortofloricoltura “Po di Tramontana” di Rosolina (RO) nel 2018 festeggerà il trentennale di attività.  30 anni al servizio dell’ortofloricoltura veneta (e non solo), con particolare attenzione all’innovazione e alla sostenibilità ambientale.

Non ufficialmente invitiamo a segnarvi in agenda queste due date: 7-8 Giugno 2018; date in cui, nella sede del Centro a Rosolina, verranno organizzate (in linea di massima):

7 Giugno

– Dimostrazioni in campo di macchine e attrezzature per le medio-piccole aziende orticole, in particolare per la filiera del radicchio, asparago bianco, lattuga e patata dolce

– Convegno “L’innovazione per l’ortofloricoltura veneta

– Possibilità (per tutto il giorno) di visita guidata alle prove sperimentali del Centro

– Stand espositivi per ditte e associazioni della filiera ortofloricola

8 giugno

– Presentazione del servizio di recapito fitosanitario ortoflorvivaistico coordinato dal Servizio Fitosanitario della Regione e dal Centro “Po di Tramontana”

– Prosecuzione delle dimostrazioni in campo di macchine e visita guidata alle prove sperimentali del Centro e Stand.

Il calendario completo ufficiale degli eventi celebrativi, principalmente di natura tecnica, ma non solo, è/sarà visibile sul sito di Veneto Agricoltura al link: http://ow.ly/MBUw30fFr5m

o sulla Pagina Facebook dedicata: http://ow.ly/Lv4u30fFqZA

 

 

Il video del convegno

IL RITORNO DEI BOSCHI DI PIANURA SU YOUTUBE

 

Al link: https://www.youtube.com/watch?v=cQoN0eWhiKc  è possibile vedere la sintesi (giornalistica) dei contenuti del convegno tenutosi a Sandrigo (VI) lo scorso 26 Ottobre, ovvero gli “Stati generali dei boschi di pianura”:

Amministrazioni pubbliche e cittadini insieme, per far crescere in pianura la ricchezza dei boschi, al quale hanno partecipato circa 250 persone tra tecnici, amministratori, persone interessate.

Contiene anche interviste al Direttore di Veneto Agricoltura A. Negro, al Pres. del Consiglio regionale R. Ciambetti, all’Assessore reg.le G. Pan, al Sindaco di Sandrigo G. Stivan, G. Mezzalira (Veneto Agricoltura), L. Serato, Presidente di CAV.

 

 

www.psrveneto.it

ON-LINE IL NUOVO SITO

 

Per la prima volta la Regione Veneto mette a disposizione degli operatori del settore e di tutta

la cittadinanza un sito web dedicato specificamente al Programma di Sviluppo Rurale.

L’indirizzo è: www.psrveneto.it

L’Autorità di Gestione del PSR Veneto si è dotata di questo nuovo strumento per intercettare in particolare i fabbisogni informativi di quanti non conoscono il Programma o lo conoscono solo marginalmente e hanno la necessità di essere “guidati” nella sua scoperta. Il sito, che sarà gradualmente implementato nei prossimi mesi, lavorerà in sinergia con gli strumenti già a disposizione del sistema regionale: dal portale della Regione del Veneto (che continuerà ad ospitare i documenti ufficiali del programma), al sito web di Avepa (punto di riferimento per le procedure di accesso ai finanziamenti e gestione delle domande), fino al portale PIAVe (passaggio di accesso generale al mondo dell’agricoltura veneta).

 

Notizie dall’Unione Europea
 

PAC 2014-2020, VIA LIBERA ALLA RIFORMA DI MEDIO TERMINE

Con l’avvio del 2018 sono finalmente operative le disposizioni introdotte con l’Omnibus agricolo, che punta a rendere la Politica Agricola Comune più semplice ed equa. I principali cambiamenti interessano i Pagamenti diretti, lo Sviluppo rurale e l’Organizzazione Comune dei Mercati. L’argomento è stato ampiamente trattato nella nostra newsletter Veneto Agricoltura Europa n. 13, 14 e 15 del 2017. Per saperne di più: http://bit.ly/2EcNoPs. Per ricevere gratuitamente Veneto Agricoltura Europa scrivi a:

ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org

 

FONDI EUROPEI,  NUOVO STRUMENTO PER LA GESTIONE

La Commissione europea ha varato uno nuovo strumento per sviluppare le competenze dei responsabili nelle Amministrazioni che gestiscono il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e il Fondo di Coesione. Un “quadro delle competenze” identifica quanto necessario a una buona gestione dei programmi e dei progetti finanziati dall’Unione Europea. Uno strumento di autovalutazione on-line consente invece di seguire i progressi individuali e collettivi in seno ad una Amministrazione. Un opuscolo che illustra il funzionamento di questo nuovo strumento è disponibile su: http://bit.ly/2ChLQCa

 

COMBUSTIBILE SOSTENIBILE DAL SOLE: UN CONCORSO DELL’UE

La Commissione europea ha indetto un concorso che premierà con 5 milioni di euro il miglior prototipo che produrrà carburante sostenibile combinando luce solare, acqua e carbonio dell’atmosfera. Ricordiamo che nell’ambito del programma Horizon 2020 l’UE investirà complessivamente 2,2 miliardi di euro nei prossimi tre anni nello sviluppo di tecnologie energetiche pulite e sostenibili. Tutte le info su: http://bit.ly/2qi6uRb

 

A VENEZIA IL LANCIO DELL’ANNO DEL TURISMO UE-CINA

Il prossimo 19 gennaio si terrà a Venezia il lancio ufficiale dell’Anno del Turismo UE-Cina alla presenza, tra gli altri, della Commissaria europea al Mercato interno, Elżbieta Bieńkowska. Per maggiori informazioni sull’evento, che sarà trasmesso in streaming, clicca su:

http://bit.ly/2pJP67y.

 

Su www.venetoagricoltura.org
 

PROGETTO LIFE HELPSOIL: Migliorare i suoli e l’adattamento climatico attraverso sostenibili tecniche di agricoltura conservativa.  A.A.V.V. 2016

https://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=1167

 

ATLANTE DEI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI DOP, IGP E TRADIZIONALI DEL VENETO

AA.VV.| libro|2016| cod. E537. ai su:

https://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=6556

 

IL VENETO… CHE FRUTTA! APPUNTI PER UNA CARTA D’IDENTITÀ DELLE PRODUZIONI FRUTTICOLE VENETE

AA.VV.|libro|2016| cod. E539

https://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=6557

 

DAGLI ORTI DEL VENETO: APPUNTI PER UNA CARTA D’IDENTITÀ DELLE PRODUZIONI ORTICOLE VENETE

AA.VV.|libro|2016| cod. E539

https://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=6558

 

L’ORTOFRUTTA “BIODIVERSA”: L’AMBIENTE DI COLTIVAZIONE DELLE PRODUZIONI ORTOFRUTTICOLE DEL VENETO

AA.VV.|libro|2016| cod. E540

https://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=6559

VALORIZZARE I NUTRIENTI, PRODURRE BIOMASSA DA ENERGIA – Report di sintesi progetti RedAFI e FloroBaSco,  A.A.V.V. |2016|opuscolo|cod.E534

https://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=6181

 

PROGETTO RedAFI – Aree Forestali di infiltrazione e riduzione di azoto da digestati, A.A.V.V. |2016|scheda|cod.E535

https://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=6185

 

Progetto FloroBaSco – Analisi di filiere alternative per il settore florovivaistico mirate a ridurre gli inquinanti e produrre energia rinnovabile

A.A.V.V. |2016|scheda|cod.E536

https://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=6186

 

Progetto FloroBaSco – Analisi di filiere alternative per il settore florovivaistico mirate a ridurre gli inquinanti e produrre energia rinnovabile

A.A.V.V. |2016|opuscolo| EDITO DA FLORVENETO

https://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=6187

 

PROGETTO BIOFITO – Trattamento di reflui zootecnici con sistemi tecnologici integrati ai fini della riduzione del carico di nutrienti A.A.V.V. |2016|on line|

https://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=6188

 

 

Video tecnici e informativi – Altre newsletter

 

 

 

 

Preistoria in Cansiglio

https://www.youtube.com/watch?v=ehSd7k0XLa4

 

Trittico vitivinicolo, I° incontro 2017, Conegliano TV, 21 Giugno

https://www.youtube.com/watch?v=BJMQEiqWyZk

 

Vinitaly 2017, Vitigni resistenti ai funghi 

https://www.youtube.com/watch?v=0IIiOEzEAwM

 

Primi dati andamento settore primario veneto nel 2016

http://bit.ly/2jwU68f

 

 

EIP-Agri, Gruppi Operativi UE: il FOCUS GROUP AGROFORESTRY in visita a ValleVecchia

https://www.youtube.com/watch?v=31wjOEh9LZA

 

Progetto REDAFI

http://bit.ly/1UuHltb

 

Progetto  FloroBaSco

http://bit.ly/28ElplF

 

Progetto HELPSOIL (agricoltura conservativa)

https://www.youtube.com/watch?v=z-owLWCE22A

 

Progetto WSTORE2

(conciliare l’agricoltura con l’ambiente attraverso nuove forme di governance dell’acqua)

http://www.wstore2.eu/

http://www.wstore2.eu/galleria.html

 

– Festival delle DOP (Padovanelle, Padova, maggio 2016)

https://www.youtube.com/watch?v=f87QTHnQOA0

– Risorgive            

https://www.youtube.com/watch?v=guNqkrn8sdc

 

– Cansiglio: idee e proposte per una corretta gestione forestale

https://www.youtube.com/watch?v=kMEWg_8ZFTk

 

– FdR di Giazza, rifugio Bertagnoli (VI)

https://www.youtube.com/watch?v=TKJfSvVc8Zk

 

– Progetto Europeo ALTERENERGY: Odissea Alternativa

https://www.youtube.com/watch?v=sXv9gPZ4mkU

 

 

 

Newsletter “Bollettino delle colture erbacee

https://www.venetoagricoltura.org/news_item.php?IDSX=6&SIDSX=120&IDDX=60

 

Zootecnia in crisi – Carne e latte sotto la lente (Formato PDF)

(Quaderno n. 17 della Collana editoriale di Europe Direct Veneto)

https://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=6008

 

Modello di conservazione per allevatori custodi di razze avicole

https://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=5926

 

 

 

Informativa ai sensi dell’art.13 della Legge n.196/2003. Il vostro indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle informative di Veneto Agricoltura e non sarà comunicato o diffuso a terzi. Se questo messaggio arrivasse due volte o se desideraste essere cancellati dalla lista, inviate una e-mail  all’indirizzo: ufficio.stampa@venetoagricoltura.org . Se volete segnalarci altri nominativi interessati a ricevere le nostre informative, mandate una e-mail a: ufficio.stampa@venetoagricoltura.org