A LONIGO-VI GLI STATI GENERALI DEL VINO

A LONIGO-VI GLI STATI GENERALI DEL VINO 

Per un giorno Lonigo diventa la capitale veneta del vino. La Cantina del Gruppo Collis ospita la terza tappa del Trittico Vitivinicolo promosso da Regione, Veneto Agricoltura e Avepa. Presentazione di tutti i numeri della vendemmia nel Veneto 2017 (-15,46%). Focus sull’export (+6,4%) e l’exploit del vino biologico. Presenti l’Assessore Pan e il direttore dell’Agenzia regionale, Negro.

 

La vendemmia 2017 nel Veneto ha prodotto 11.023.000 q di uva, segnando un calo del -15,46% rispetto al 2016. Di questi, ben 8.815.000 q (+9,31%) sono costituiti da uve a Denominazione d’Origine, a conferma dell’altissima qualità ormai raggiunta dal vigneto veneto.

La riduzione delle rese, dovuta principalmente alle gelate tardive di aprile e alla prolungata siccità estiva, non ha interessato solo la nostra regione ma tutti i principali Paesi produttori dell’Unione Europea, a cominciare dalla Francia (-17%), la Spagna (-22%) e la stessa Italia (-26%). Dunque ci troviamo di fronte ad una vendemmia che sarà ricordata tra le più scarse degli ultimi decenni, ma di buona qualità, e il vino prodotto è già destinato a far volare ancora più in alto le nostre esportazioni.

Tutti i dati dell’ultima vendemmia nel Veneto sono stati presentati oggi, 11 gennaio, a Lonigo-Vi presso la Cantina del Gruppo Collis, in occasione del terzo incontro del Trittico Vitivinicolo promosso da Veneto Agricoltura, Regione e Avepa. In particolare, gli esperti regionali hanno fornito i dati delle rese 2017 nel Veneto, suddivisi per area di produzione e tipologia di uva. Nell’occasione sono state inoltre approfondite altre importanti tematiche quali l’export e il vino biologico.

A tal proposito, ricordiamo che il Veneto, quarta potenza mondiale in fatto di esportazioni, nei primi 9 mesi del 2017 ha segnato un +6,4% rispetto al corrispettivo periodo dell’anno precedente, quando aveva superato i 2 miliardi di euro in valore (pari al 35,6% del totale nazionale). Per quanto riguarda invece l’affermazione del vino biologico, un fenomeno in crescita costante, gli esperti di Veneto Agricoltura hanno ricordato che nella nostra regione la superficie bio ha segnato un +192% dal 2009 al 2016.

L’evento di Lonigo, un vero e proprio incontro plenario del mondo vitivinicolo regionale – presenti anche l’Assessore regionale all’Agricoltura, Giuseppe Pan, e il Direttore dell’Agenzia regionale, Alberto Negro -, rappresenta il terzo step del Trittico Vitivinicolo Veneto, unico esempio del genere in Italia, con informazioni, approfondimenti e dati forniti ai produttori tanto sull’andamento agronomico della coltura (nel primo focus di giugno), che sulle previsioni quali-quantitative di raccolta (ad agosto), e sul consuntivo definitivo dell’annata con approfondimenti tematici specifici (nel terzo focus a gennaio).