Newsletter Veneto Agricoltura n. 07/2018

 

 

Ufficio Stampa – Tel. 049/8293770 – Fax 049/8293754 – Cell. 348/2407427

Viale dell’Università n. 14 – 35020 Legnaro (PD)

www.venetoagricoltura.org  ufficio.stampa@venetoagricoltura.org

 

 

NEWSLETTER

n. 7/2018

 

15 Febbraio 2018

 

 

 

 

 

 

Carissima/o,

 

Da un po’ di tempo – si attende anche una legge nazionale, si sente parlare di “consumo e conservazione del suolo”. Il Veneto ha legiferato recentemente su questo tema con la L.R. n. 14 del 06 giugno 2017 (Disposizioni per il contenimento del consumo di suolo e modifiche della legge regionale 23 aprile 2004, n. 11 “Norme per il governo del territorio e in materia di paesaggio”). Lunedì e martedì prossimo a Veneto Agricoltura (Legnaro, Pd) e a Villadose (Ro), due incontri proprio sulla conservazione del suolo e, come strumenti attuativi, i PSR ed i Gruppi Operativi.

 

Ti aspetto,

 

Il C. Ufficio Stampa

Mimmo Vita

 

 

PS.: “AGRISTARTUP” (Corte Benedettina, 28 Febbraio, vedi sotto) è già un successo viste le iscrizioni su Eventbrite; quindi, non si può mancare…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SOMMARIO

 

 

·         Innovazione: CONSERVAZIONE DEL SUOLO E GO

·         QUANDO L’ACQUA FINISCE SUI GIONALI?

·         PRESENTAZIONE DEL PROGETTO LIFE REDUNE

·         Venezia, “GUSTO IN SCENA”

·          “AGRISTARTUP DAY 2018”, 28 Febbraio

·         DIFESA FITOSANITARIA, corso per tecnici consulenti

·         Longarone BL, Convegno “IL RISVEGLIO DELLA FORESTA”

·         Mipaaf, Linee Guida per l’AGRICOLTURA DI PRECISIONE

·         I 30anni di “PO DI TRAMONTANA”, gli eventi

·         www.psrveneto.it IL NUOVO SITO DEL PSR VENETO

·         NEL SITO WWW.AGRICOLTURA.ORG

·         VIDEO E ALTRO

 

 

 

 

www.venetoagricoltura.org

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Innovazione agro-ambientale

CONSERVAZIONE DEL SUOLO E GO

Lunedì 19 Febbraio, ore 15:00:

Sede: Veneto Agricoltura Legnaro – PD

Martedì 20 Febbraio, ore 10.00

Sede: Laboratorio in campo (Villadose – RO)

 

La conservazione del suolo è una priorità strategica della Politica europea di sviluppo rurale. I PSR dispongono di strumenti per un uso più sostenibile del suolo.

CREA-PB promuove una 2 giorni di lavoro (nell’ambito del Programma RRN 2014‐2020) finalizzata a discutere della complementarietà fra i temi dell’agricoltura conservativa e quelli dell’innovazione ai fini del conseguimento dei risultati agro-ambientali desiderati dalle politiche di sviluppo rurale. Obiettivi:

a) gettare le basi per favorire l’interazione fra i GO (Gruppi Operativi) attivi in Italia sui temi della

conservazione del suolo;

b) sperimentare nuovi metodi di programmazione del lavoro dei GO attraverso il «caso

studio» di SUOLO VIVENTE.

In collaborazione con Progetto SUOLO VIVENTE e con il supporto di Veneto Agricoltura e del Progetto LIFE-HELPSOIL.

Info: danilo.marandola@crea.gov.it (CREA-RRN)  fr.daschio@gmail.com (Suolo Vivente)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Festival Giornalismo Agroaliment.

QUANDO L’ACQUA FINISCE SUI GIONALI?

Giovedì 22 Febbraio 2018 ore 12:00

Sede: Centro Congressi “Torino Incontra”, via Nino Costa 8, Torino

 

Dal 22 al 24 febbraio 2018, il Centro Congressi “Torino Incontra” della Camera di commercio di Torino ospiterà la 3^ edizione del Festival del Giornalismo Alimentare. Tre giorni di confronto su cibo e alimentazione, attraverso un’alternanza di panel di approfondimento, eventi collaterali, laboratori ed educational sul territorio per una platea eterogenea di giornalisti, comunicatori, foodblogger, aziende, istituzioni, uffici stampa, scienziati, alimentaristi e influencer italiani e internazionali. Veneto Agricoltura sarà presente con Mimmo Vita (Responsabile della Comunicazione dell’Agenzia regionale) che coordinerà il panel nel giorno di apertura Giovedì 22 Febbraio 2018 (ore 12:00) sull’attuale tema: “QUANDO L’ACQUA FINISCE SUI GIONALI?”.

L’evento torinese è tra i primi appuntamenti dell’“Anno del cibo italiano nel mondo”, proclamato per il 2018 dal Ministero dei beni e delle attività culturali con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecosistemi dunali

LIFE REDUNE, PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Venerdì 23 Febbraio 2018

Sede: Auditorium Danilo Mainardi – Campus di Via Torino, 155 – MESTRE -Venezia

 

Malgrado il valore che li caratterizza, gli ecosistemi dunali condividono una lunga storia di sfruttamento e di gestione impropri.

Mantenere l’integrità ecologica di 5 habitat dunali e delle popolazioni di Stipa veneta (il cosiddetto lino delle fate veneto, specie endemica delle coste dell’Adriatico settentrionale) in 4 siti Natura 2000 presenti lungo la costa adriatica: è l’obiettivo del progetto LIFE REDUNE (di cui Veneto Agricoltura è partner, assieme all’Università di Ca’ Foscari, Regione e alcune società che operano nella riqualificazione ambientale), avviato a settembre 2017.

Tutto ciò, attraverso l’uso di un approccio ecosistemico che considera tutte le componenti coinvolte: attività umane, habitat, specie e processi fisici.

Durante il convegno verrà presentato lo stato di questi ecosistemi a livello italiano e veneto e descritti gli interventi che saranno realizzati nei 4 anni di progetto. Per partecipare iscriversi a: http://bit.ly/2ANw54G  Info: info@epcsrl.eu

 

 

 

 

 

 

La Cucina del Senza a Venezia

REGIONE E VENETO AGRICOLTURA A “GUSTO IN SCENA”

25-26 Febbraio

Sede: Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, San Polo 2454, Venezia

 

Regione e Veneto Agricoltura, al fine di presentare una delle eccellenze dei prodotti regionali, sarà presente a Venezia, alla decima edizione di “Gusto in Scena” (Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, San Polo 2454),  domenica e lunedì 25 e 26 Febbraio p.v.

La postazione presenterà il paniere dei formaggi veneti attraverso l’ormai famoso “Caseus Veneti”, in collaborazione con APROLAV, l’Ass.ne dei produttori latte del Veneto. Collateralmente alla manifestazione veneziana Gusto in Scena propone due eventi speciali: “La Cucina del Senza incontra il mondo delle spezie” che sarà il tema del Congresso di Alta Cucina che aprirà la manifestazione, con incontri e degustazioni per operatori, gourmet e pubblico (biglietto € 25). In contemporanea si svolgeranno due esposizioni di eccellenze italiane: “I Magnifici Vini”, dedicato ad una selezione di cantine rappresentative di quattro terroir, mare, montagna, pianura e collina; e “Seduzioni di Gola”, per scoprire prodotti agroalimentari particolari e di altissima qualità. Info: www.gustoinscena.it

 

   

Innovazione in agricoltura

“AGRISTARTUP DAY 2018”

Mercoledì 28 Febbraio 2018 ore 14:45

Sede: Corte Benedettina, Legnaro PD

 

Mercoledì 28 febbraio pv, dalle ore 14:45 si terrà, presso la sala convegni della Corte Benedettina di Veneto Agricoltura (Legnaro, PD) AGRISTARTUP DAY 2018. Aprirà l’incontro Alberto Negro, Direttore dell’Agenzia regionale; quindi Giulia Turra dell’Incubatore Universitario d’Impresa Start Cube, (su Definizione di startup e le opportunità ad essa collegate); Lucio Brotto, cofondatore di Etifor spinoff Università di Padova, (presenterà ECOSTAR/The Nature-Accelerator); conclusioni Francesca Gambarotto, Presidente di Galileo Visionary District. Modera Mimmo Vita (Veneto Agricoltura).

Clou dell’evento la presentazione di 5 startup che operano nel nostro territorio:

–      Archetipo, che si occupa di monitoraggio ambientale in particolare nel settore dell’agricoltura di precisione

–      DiFlora srl, laboratorio di tecniche innovative di micropropagazione

–      Drimac srl che produce una zappatrice innovativa grazie ai sensori di precisione e ad un particolare sistema oleodinamico

–      Envicom Associati che offre servizi legati alla geologia ambientale, alla pianificazione e alla progettazione e valorizzazione

–      EzLab srl che presenterà AgriOpenData, la più potente piattaforma online per l’ottimizzazione del settore agroalimentare.

Per partecipare: www.eventbrite.it/e/biglietti-startup-day-2018-42228972995

Info: 049.8293863

 

   

Prevenzione/gestione avversità

DIFESA FITOSANITARIA, CORSO PER TECNICI CONSULENTI

1, 2, 8, 13, 14 Marzo 2018

Sede: Veneto Agricoltura, Agripolis, Legnaro (PD)

Il Consulente per la difesa fitosanitaria è la figura professionale riconosciuta per la prevenzione e la gestione delle avversità fitosanitarie. Il corso  di Regione e Veneto Agricoltura (a pagamento, cod.12-18), le cui caratteristiche sono specificatamente definite dalla normativa a livello nazionale e regionale, costituisce requisito

obbligatorio per chiunque intenda ottenere il certificato di abilitazione all’attività di consulente nell’ambito della difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari, indirizzata anche alle produzioni integrata e biologica, all’impiego sostenibile e sicuro dei prodotti fitosanitari e ai metodi di difesa alternativi.

Termine iscrizioni: 23 febbraio 2018

Info:  http://bit.ly/2o2TwDr

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Politica forestale, convegno

“IL RISVEGLIO DELLA FORESTA”

23 Marzo 2018 ore 09:00

Sede: Fiera AGRIMONT, Longarone Fiere, BL

 

AGRIMONT (a Longarone Fiere nei due weekend di marzo: 17-18 e 23-24-25/3/2018), è un evento fieristico significativo per le attività legate ai territori di montagna. Molte le proposte per gli operatori e chi vive e vuol conoscere le attività e i prodotti dell’ambiente rurale montano.

Venerdì 23 Settembre dalle ore 09:00, Veneto Agricoltura, Regione, ANARF, in collaborazione con Università di Padova, CREA, Eustafor, propongono un importante evento per fare il punto sulle politiche forestali della UE, nazionale e regionale. Due le sessioni: un Focus con esperti e tecnici sugli scenari in atto in Europa, Italia e Veneto con le ricadute delle misure forestali del PSR; seguito da una Tavola Rotonda con un confronto tra gli operatori della filiera foresta-legno-energia, compresi i pioppicoltori. Al proposito ricordiamo che a fine dicembre, è stato pubblicato il nuovo Quaderno, il n. n. 19, della Collana Editoriale di Veneto Agricoltura-Europe Direct, dal titolo: “Il risveglio della foresta. Le politiche forestali dalla Serenissima ad oggi”. Tanti gli autorevoli interventi dedicati proprio alle tematiche dell’evento di Longarone. E’ possibile richiedere l’invio di una copia della pubblicazione a:

ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org

 

   

Agricoltura di precisione

LINEE GUIDA DEL MINISTERO

Con il contributo di Veneto Agricoltura

 

Il Ministero delle Politiche agricole ha pubblicato  il documento “Linee guida per lo sviluppo dell’Agricoltura di Precisione in Italia” (Decreto 33671 del 22.12.17) elaborato dal Gruppo di Lavoro nominato a fine 2015 dallo stesso Dicastero (tra i quali Lorenzo Furlan di Veneto Agricoltura e Luigi Sartori dell’Università di Padova).  Si tratta di un documento di riferimento su questo nuovo modo di gestire le tecniche produttive in diversi settori dell’agricoltura ma anche in selvicoltura e in zootecnia; offre quindi una panoramica aggiornata e individua una serie di raccomandazioni per l’implementazione nel nostro Paese. Un importante contributo all’elaborazione del documento ministeriale è stato dato dal progetto LIFE+AGRICARE di Veneto Agricoltura (quindi da Lorenzo Furlan e Luigi Sartori). Il documento è sul sito del MIPAAF:

http://bit.ly/2Cb3SGe; e anche sul sito di progetto: www.lifeagricare.eu/it/

 

   

“Po di Tramontana”, celebrazioni

30 ANNI DI ATTIVITÀ NEL SETTORE ORTOFLORICOLO

7-8 Giugno 2018

Sede: Rosolina, RO

 

Il Centro Sperimentale di Veneto Agricoltura per l’Ortofloricoltura “Po di Tramontana” di Rosolina (RO) nel 2018 festeggerà il trentennale di attività.  30 anni al servizio dell’ortofloricoltura veneta (e non solo), con particolare attenzione all’innovazione e alla sostenibilità ambientale.

Non ufficialmente invitiamo a segnarvi in agenda queste due date: 7-8 Giugno 2018; date in cui, nella sede del Centro a Rosolina, verranno organizzate (in linea di massima):

7 Giugno

– Dimostrazioni in campo di macchine e attrezzature per le medio-piccole aziende orticole, in particolare per la filiera del radicchio, asparago bianco, lattuga e patata dolce

– Convegno “L’innovazione per l’ortofloricoltura veneta

– Possibilità (per tutto il giorno) di visita guidata alle prove sperimentali del Centro

– Stand espositivi per ditte e associazioni della filiera ortofloricola

8 giugno

– Presentazione del servizio di recapito fitosanitario ortoflorvivaistico coordinato dal Servizio Fitosanitario della Regione e dal Centro “Po di Tramontana”

– Prosecuzione delle dimostrazioni in campo di macchine e visita guidata alle prove sperimentali del Centro e Stand.

Il calendario completo ufficiale degli eventi celebrativi, principalmente di natura tecnica, ma non solo, è/sarà visibile sul sito di Veneto Agricoltura al link: http://bit.ly/2B7NOnx

o sulla Pagina Facebook dedicata: http://ow.ly/Lv4u30fFqZA

 

   

www.psrveneto.it

ON-LINE IL NUOVO SITO

 

Per la prima volta la Regione Veneto mette a disposizione degli operatori del settore e di tutta

la cittadinanza un sito web dedicato specificamente al Programma di Sviluppo Rurale.

L’indirizzo è: www.psrveneto.it

L’Autorità di Gestione del PSR Veneto si è dotata di questo nuovo strumento per intercettare in particolare i fabbisogni informativi di quanti non conoscono il Programma o lo conoscono solo marginalmente e hanno la necessità di essere “guidati” nella sua scoperta. Il sito, che sarà gradualmente implementato nei prossimi mesi, lavorerà in sinergia con gli strumenti già a disposizione del sistema regionale: dal portale della Regione del Veneto (che continuerà ad ospitare i documenti ufficiali del programma), al sito web di Avepa (punto di riferimento per le procedure di accesso ai finanziamenti e gestione delle domande), fino al portale PIAVe (passaggio di accesso generale al mondo dell’agricoltura veneta).

 

Notizie dall’Unione Europea
 

CONSIGLIO AGRICOLO UE

Proseguono i Consigli agricoli UE del semestre a Presidenza bulgara. Dopo quello di fine gennaio, durante il quale è stato presentato il programma di lavoro della prima parte del 2018 e discussi vari temi quali il futuro della PAC, il commercio internazionale dei prodotti agricoli e fatto il punto sulla questione Xylella fastidiosa, il prossimo 19 febbraio si terrà la seconda riunione che prevede confronti sulla revisione della strategia dell’UE per la bioeconomia e il piano europeo per le proteine. Per saperne di più, richiedi la nostra newsletter Veneto Agricoltura Europa (il prossimo numero è in uscita lunedì 19 febbraio) che con cadenza quindicinale affronta le tematiche agricole, rurali e ambientali legate all’UE e al nostro territorio.

 

UNA NUOVA METODOLOGIA UE PER I TEST ALIMENTARI

La Commissione europea annuncia nuovi provvedimenti per porre fine alla duplice qualità dei prodotti alimentari all’interno dell’Unione. In arrivo ad aprile una nuova metodologia comune per testare i prodotti alimentari UE, un paniere comune di prodotti commercializzati nella maggior parte degli Stati Membri, test chimici e sensoriali. Inoltre, sempre ad aprile, arriverà il “New Deal for Consumers”, una sorta di “carta dei diritti dei consumatori” rivista e revisionata che dovrebbe rendere sempre più difficile la vita delle aziende alimentari che agiscono in maniera scorretta nei confronti dei consumatori stessi.

 

LATTE SCREMATO IN POLVERE,  NEW REGOLAMENTO FISSAZIONE

Il Consiglio ha modificato temporaneamente il funzionamento del meccanismo di intervento pubblico per il latte scremato in polvere attraverso una leggera correzione del cosiddetto “regolamento sulla fissazione”, che reca misure per la fissazione di determinati aiuti e restituzioni connessi all’Organizzazione Comune dei Mercati dei prodotti agricoli. Nello specifico, è stato deciso di fissare la limitazione quantitativa per gli acquisti all’intervento di latte scremato in polvere a prezzo fisso a zero tonnellate per il 2018. Il provvedimento punta a stabilizzare i mercati lattiero-caseari nel corso di quest’anno.

 

LOTTA VS MALATTIE DI ANIMALI E PIANTE, 154 MLN/€

La Commissione europea ha destinato, per l’anno in corso, circa 154 milioni di euro per la lotta contro le malattie degli animali e le malattie infettive degli animali che possono essere trasmesse agli esseri umani, nonché per sostenere programmi di indagine per gli organismi nocivi ai vegetali. L’importante finanziamento conferma la grande attenzione dell’Esecutivo per questa problematica. Gli Stati Membri potranno così dotarsi di nuovi strumenti per identificare ed agire in modo tempestivo contro focolai che potrebbero avere un grave impatto sulla salute e l’economia degli animali e dell’uomo.

 

Su www.venetoagricoltura.org
 

SERVIZI E PRODOTTI PER L’INNOVAZIONE, IL REPERTORIO DELLE CONOSCENZE DI VENETO AGRICOLTURA

http://bit.ly/2ChMPSp

 

PIANTE ARBUSTIVE ED ERBACEE PER I RIPRISTINI AMBIENTALI

http://bit.ly/2Emoe0n

 

PROGETTO LIFE+ AGRICARE,Introduzione di tecniche innovative di Agricoltura di precisione per diminuire le emissioni di Carbonio” – Layman’s Report

http://bit.ly/2EjundF

 

Progetto LIFE+ AGRICARE, Documentazione tecnica – Technical document

http://bit.ly/2EnQr6S/

 

 

 

Video tecnici e informativi – Altre newsletter

 

 

 

 

Governatore Zaia a Fieragricola 2018, intervista

https://www.youtube.com/watch?v=9C0F7sL9fb8

 

Com’è andata l’agricoltura veneta nel 2017?

https://www.youtube.com/watch?v=OHDpEjT712M

 

Tutti i dati sulla vendemmia nel Veneto 2017, 3° app.to del Trittico  vitivinicolo

https://www.youtube.com/watch?v=CkkBNLwepA0&t=125s

 

Il settore della pesca nel Veneto: un decennio in “gondola”

https://www.youtube.com/watch?v=duI-0ImQzH4

 

Preistoria in Cansiglio

https://www.youtube.com/watch?v=ehSd7k0XLa4

 

Trittico vitivinicolo, I° incontro 2017, Conegliano TV, 21 Giugno

https://www.youtube.com/watch?v=BJMQEiqWyZk

 

Vinitaly 2017, Vitigni resistenti ai funghi 

https://www.youtube.com/watch?v=0IIiOEzEAwM

 

EIP-Agri, Gruppi Operativi UE: il FOCUS GROUP AGROFORESTRY in visita a ValleVecchia

https://www.youtube.com/watch?v=31wjOEh9LZA

 

Progetto HELPSOIL (agricoltura conservativa)

https://www.youtube.com/watch?v=z-owLWCE22A

 

Progetto WSTORE2

(conciliare l’agricoltura con l’ambiente attraverso nuove forme di governance dell’acqua)

http://www.wstore2.eu/

http://www.wstore2.eu/galleria.html

 

– Risorgive            

https://www.youtube.com/watch?v=guNqkrn8sdc

 

– Cansiglio: idee e proposte per una corretta gestione forestale

https://www.youtube.com/watch?v=kMEWg_8ZFTk

 

– FdR di Giazza, rifugio Bertagnoli (VI)

https://www.youtube.com/watch?v=TKJfSvVc8Zk

 

 

 

 

Le Newsletter di Veneto Agricoltura

https://www.venetoagricoltura.org/newsletter-2/

 

 

 

 

Informativa ai sensi dell’art.13 della Legge n.196/2003. Il vostro indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle informative di Veneto Agricoltura e non sarà comunicato o diffuso a terzi. Se questo messaggio arrivasse due volte o se desideraste essere cancellati dalla lista, inviate una e-mail  all’indirizzo: ufficio.stampa@venetoagricoltura.org . Se volete segnalarci altri nominativi interessati a ricevere le nostre informative, mandate una e-mail a: ufficio.stampa@venetoagricoltura.org