NEWSLETTER n. 15/2018

SOMMARIO

  • Sabato 14 Aprile, “LINEA BLU” NEL DELTA DEL PO
  • 52° Vinitaly, IL VINO BIOLOGICO VENETO Report di Veneto Agricoltura
  • Chioggia, BOSCO NORDIO, BIODIVERSITÀ: AL VIA IL PROGETTO “IMPRECO”
  • Bando: “CHIOSCO DEL CANSIGLIO”
  • Firma protocollo per PSEUDO CEREALI, CEREALI ANTICHI E MINORI
  • Floricoltura, confronti varietali a Rosolina (RO)
  • Frumento, VENETO CENTRO-ORIENTALE, INCREMENTO RISCHIO RUGGINI
  • Delta del Po, È TEMPO DI AVVENTURA
  • Report, FLOROVIVAISMO VENETO: UN ALTRO ANNO DIFFICILE
  • ValleVecchia (Caorle), Scout, giornata di pulizia ed educazione
  • CORSO ISTRUTTORE FORESTALE
  • Notizie dal PSR
  • Concessione legna da ardere, ARRIVA REGOLAMENTO
  • I 30anni di “PO DI TRAMONTANA”, gli eventi
  • WStore2 e Helpsoil IN FINALE PER “THE LIFE AWARD”
  • Altro “Life” a Veneto Agricoltura
  • Pubblicazioni solo “on-line”
  • NOTIZIE DALL’UNIONE EUROPEA
  • NEL SITO AGRICOLTURA.ORG
  • VIDEO E ALTRO

 

RaiUno, Isola della Batteria e molto altro

SABATO, “LINEA BLU” NEL DELTA DEL PO

Sabato 14 Aprile ore 14:00

 

La Riserva Naturale regionale Bocche di Po (Rovigo) è stata istituita dallo Stato nel 1970 ed è passata in competenza della Regione nel 1997. Oggi è gestita da Veneto Agricoltura, tecnico responsabile Federico Vianello (nella foto a sinistra in barca con Donatella Bianchi, la conduttrice di Linea Blu di RaiUno, durante le riprese della puntata che andrà in onda sabato 14 Aprile alle ore 14:00, appunto su RaiUno; un ringraziamento anche Giancarlo Mantovani Direttore del Consorzio di bonifica Delta del Po).

La Riserva è formata da 6 aree lontane tra loro, di cui 2 sono particolarmente importanti per estensione e ambienti naturali presenti: l’isola della Batteria e il Bonello Bacucco.  La sua storia è davvero curiosa. Fino agli anni del dopoguerra era un’isola, circondata dal fiume e dal mare e al suo interno vi era una Azienda agricola, ricca e fiorente.

Vi si coltivava un po’ di tutto, soprattutto riso. Poi negli anni ’60 il Po “ha rotto” sommergendo campi, strade, edifici. Un paesaggio surreale, trasformato in poche ore, con le case che escono dall’acqua dal secondo piano. Una immensa distesa di acqua, a volte dolce, laddove il fiume ancora entra dagli argini rotti; a volte salata, dove “la Batteria” si fonde con il mare.

Siamo all’interno del Parco regionale del Delta del Po e quindi qui la caccia è proibita e molte specie di uccelli hanno scelto questo come sito di rifugio: soprattutto anatre, che in inverno formano stormi numerosissimi, ma anche rapaci molto rari, come il falco pescatore e l’aquila anatraia.

 


 

Vinitaly, evento di Veneto Agricoltura

REPORT: IL VINO BIOLOGICO VENETO, REALTÀ IN CRESCITA

Lunedì 16 Aprile 2018 ore 11:30

Sede: Verona Fiere, Padiglione 4, Stand Regione Veneto

 

Il vino “bio” è una realtà in crescita, ma alcune tematiche attendono nuove risposte.

La fotografia sulla vitivinicoltura biologica regionale sarà presentata da Veneto Agricoltura lunedì 16 aprile (ore 11:30), presso lo stand della Regione Veneto (Padiglione 4) a VeronaFiere, nell’ambito della 52^ edizione di Vinitaly.

Si tratta di una ricerca quantitativa effettuata su un campione di 263 aziende biologiche venete; e di una ricerca qualitativa svolta mediante la tecnica dei focus group che ha visto coinvolti gli stakeholder sia della fase produttiva che della trasformazione.

Obiettivo dell’indagine quello di individuare, con la tecnica della swot analysis, i punti di forza e di debolezza della fase di produzione, nonché le opportunità e le minacce del contesto esterno all’azienda (mercato, aspetti burocratici, ecc.).

Alla fine della presentazione verranno proposti in degustazione due vini biologici, uno bianco ed uno rosso, i cui uvaggi provengono da varietà di vite resistente (tolleranti alle malattie funginee); e più precisamente dal vigneto dimostrativo costituito da Veneto Agricoltura, grazie ad uno specifico progetto regionale, presso la cantina biologica “Le Carline” (Pramaggiore, VE).

Info: ufficio.stampa@venetoagricoltura.org

  


Oggi kick-off meeting a Staranzano (GO)

BIODIVERSITÀ, AL VIA IL PROGETTO “IMPRECO”, CON BOSCO NORDIO (VE)

11-3 Aprile 2018

Sedi: varie

 

Oggi, Mercoledì 11 Aprile ha preso il via ufficiale, kick-off meeting, a Staranzano (GO, nella foto la sede dell’incontro ovvero la Riserva naturale della Foce dell’Isonzo) il progetto Interreg ADRION (ADRIATIC-IONIAN) IMPRECO “Common strategies and best practices to IMprove the transnational PRotection of ECOsystem integrity and services”.

Nel “calcio d’inizio” del progetto IMPRECO saranno impegnati una cinquantina di tecnici delle 7 Istituzioni coinvolte.

Il progetto, che vede coinvolta la Riserva Naturale Integrale di Bosco Nordio – Chioggia VE, gestita da Veneto Agricoltura,  ha obiettivo lo sviluppo di strategie e buone pratiche per individuare dei servizi ecosistemici correlati alla ricchezza di biodiversità delle aree protette che possono favorire attività economiche sostenibili.

Il progetto vede la partecipazione di 7 partner: 3 italiani, Comune di Staranzano (Lead partner), Veneto Agricoltura, Università del Salento; e 4 esteri del bacino Adriatico-Ionio: DOPPS (Slovenia), Sea and Karst (Croazia), Isola di Creta (Grecia), Fondi Shqiptar I Zhvillimit (Albania).

Il kick-off meeting ha la durata di 3 giorni e prevede anche la visita studio alle prime 3 aree di progetto:

oggi la Riserva Foci dell’Isonzo, gestita dal Lead partner;

domani, giovedì 12/4 Riserva Naturale di Valstagnon nei pressi di Capodistria;

– si chiuderà venerdì 13/4 alla Riserva Naturale Integrale di Bosco Nordio – Chioggia VE, gestita da Veneto Agricoltura.

 


Fregona TV, concessione immobile

BANDO PER IL “CHIOSCO DEL CANSIGLIO”

Scadenza: domani 12 aprile 2018, ore 12:00

 

Veneto Agricoltura intende concedere l’uso di un immobile denominato “Chiosco del Cansiglio” adibito ad uso: somministrazione di alimenti e bevande e vendita di  prodotti agro-alimentari tipici provenienti dal Veneto. L’immobile, è sito nella Foresta Regionale del Cansiglio, in Comune di Fregona (TV).

Il bando prevede un periodo di concessione di 6 anni.

Il canone minimo annuo richiesto per la concessione è di euro 6.000,00 + IVA

Sono ammessi a partecipare alla gara imprenditori singoli od associati, iscritti alla CCIAA, in possesso dei requisiti di legge richiesti per la somministrazione di alimenti e bevande e per la vendita al dettaglio di prodotti agro-alimentari.

Scadenza presentazione delle richieste:

ore 12:00 del 12 aprile 2018.


 

Firma protocollo d’intesa

PSEUDO CEREALI, CEREALI ANTICHI E MINORI

Venerdì 13 Aprile 2018

Sede: Coldiretti Veneto, via Torino 180, Mestre  VE

 

A conclusione del prezioso lavoro preliminare svolto nei mesi scorsi, venerdì 13, presso la sede della Coldiretti Regionale del Veneto, a Mestre, via Torino 180, verrà sottoscritto un “Protocollo d’intesa” al fine di offrire nuovi orizzonti e percorsi imprenditoriali al mondo agricolo veneto.

Grazie ad un approccio interdisciplinare condiviso sono state predisposte le basi per progetti di filiera in materia di “pseudo cereali, cereali antichi e minori”.

Un fondamentale elemento del progetto riguarda la disponibilità dei semi di queste colture, rispetto ai quali potrebbe rendersi necessaria l’attività di moltiplicazione delle sementi di base e il miglioramento genetico, anche in base a nuovi ambiti di interesse.

Una prima fase del progetto, coordinato da Coldiretti veneto, è centrata proprio su questi aspetti coinvolgendo i firmatari del Protocollo, cioè Veneto Agricoltura, Università di Padova, SIS (Società Italiana Sementi) e l’Istituto Strampelli di Lonigo (Vicenza).

La filiera è poi completata con operatori che intervengono nella coltivazione del prodotto agricolo di base e nelle successive fasi di lavorazione, trasformazione e vendita dei prodotti finiti.

 

 


Delta del Po, Bosco della Donzella

È TEMPO DI AVVENTURA

Domenica 15 aprile 2018 dalle ore 10.00

Sede: Oasi Ca’ Mello (Porto Tolle, RO)

 

Bussola, cartina, piccolo taccuino da esploratore e tanta voglia di avventura: questi saranno gli ingredienti per una divertente escursione all’interno del Bosco della Donzella di Veneto Agricoltura, nel Delta del Po, alla ricerca di tracce di animali, alla scoperta dei segreti della natura e del nostro straordinario territorio.

Grandi e piccini ritroveranno l’esploratore che c’è in  loro.

Ritrovo presso l’Oasi Ca’ Mello (Porto Tolle, RO) alle ore 10:00. Evento gratuito, proposto da AQUA.

Prenotazione obbligatoria.

Info e prenotazioni: 335.1272609

Email: oasicamello@aqua-deltadelpo.com


 

Floricoltura, confronti varietali a Rosolina CALIBRACHOA, TEST DI COLTIVAZIONE IN SERRA E IN FIORIERA

– 16-27 Aprile

– Maggio-Settembre

Sede: Centro Sper.le Ortofloricolo di Veneto Agricoltura “Po di Tramontana”  (Rosolina, RO)

 

Presso il Centro sperimentale ortofloricolo di Veneto Agricoltura “Po di Tramontana” (che ricordiamo si sta preparando per celebrare il suo trentennale, 7-8 giugno prossimi, per maggiori dettagli vedi la notizia più sotto)

saranno visitabili, previo appuntamento il:

– TEST DI COLTIVAZIONE IN SERRA dal 16 al 27 aprile

TEST ESTIVO IN FIORIERA da maggio a settembre

del confronto varietale di    CALIBRACHOA,

230 varietà e 50 tris, nelle diverse tipologie, con varietà commerciali e in test, di tutti i principali ibridatori.

Per informazioni o appuntamenti:

giovanna.pavarin@venetoagricoltura.org

Tel. 049/8293955

 


 

Bollettino colture erbacee, Frumento

VENETO CENTRO-ORIENTALE, INCREMENTO RISCHIO RUGGINI

 

Il Bollettino Colture Erbacee di Veneto Agricoltura n.20 del 10 aprile 2018 (link: https://bit.ly/2qj8N49) segnala:

Negli ultimi giorni, in base alle previsioni della piattaforma di Horta grano.net®, si è verificato un incremento del rischio per le Ruggini nelle varietà più sensibili a causa delle recenti piogge, ed è previsto che nei prossimi giorni il rischio rimanga comunque medio alto, in particolare per Ruggine bruna nelle stazioni del Veneto centro-meridionale (Rovigo, Venezia, Treviso), come evidenziato dai grafici relativi alle previsioni a 5 giorni.

Pertanto, per le varietà suscettibili si consiglia di monitorare costantemente lo sviluppo del fungo: alla comparsa delle prime pustole, e in base alle previsioni, valutare se intervenire con fungicidi in grado di dare buona copertura per la ruggine (vedi tabella).

Laddove il diserbo non è ancora stato effettuato, è possibile aggiungere al diserbante un fungicida.  Per le altre varietà si daranno tempestivi aggiornamenti (vedi: https://www.venetoagricoltura.org/?s=bollettino).


 

AGGIORNAMENTO NOTTUE

Dopo la segnalazione delle prime catture di Agrotis ipsilon, le trappole a feromone sessuale continuano a catturare adulti in diverse località del territorio regionale. Allo stato attuale i valori della sommatoria termica sono ancora bassi.
Poiché la sopravvivenza delle larve di primo stadio è legata alla presenza di piante negli appezzamenti, è opportuno continuare a rilevare e registrare gli appezzamenti coperti significativamente da vegetazione (colture, cover, infestanti) destinati alla semina di mais o ad altra coltura suscettibile agli attacchi, dal momento che su questi è più elevata la probabilità che si possano sviluppare popolazioni di larve potenzialmente in grado di arrecare danno al mais e ad altre colture suscettibili (si veda la RAZIONALE DIFESA DALLE NOTTUE).

 

 


Veneto Agricoltura, Report sul comparto

FLOROVIVAISMO VENETO:

UN ALTRO ANNO DIFFICILE

 

Come ogni anno, Veneto Agricoltura ha fotografato il florovivaismo regionale che, anche nel 2017, ha confermato di attraversare una fase di transizione.

I numeri ben aiutano a fornire le dimensioni e le dinamiche del comparto.

L’istantanea dell’Agenzia regionale segnala che il numero delle aziende venete attive è rimasto sostanzialmente invariato, ovvero 1.487 unità (-0,3% rispetto al 2016). In calo soprattutto le province di Rovigo (-0,9%) e Padova

(-0,9%), che tuttavia si conferma la prima provincia per numero di aziende (452), seguita da Treviso (316 aziende, invariata) e Verona (233 aziende), unica provincia che fa segnare un incremento (+1,7%)…

Il Report completo è scaricabile al link: https://www.venetoagricoltura.org/wp-content/uploads/2018/03/Bollettino-FV-n_30.pdf?x15762

 

 


Scout, giornata di pulizia ed educazione

AGESCI, LEGAMBIENTE, CITTÀ DI CAORLE  PER: VALLEVECCHIA, SPIAGGIA PULITA

Domenica 21 Aprile 2018

Sede: ValleVecchia, Caorle, VE

 

Hanno previsto una due giorni a ValleVecchia (Caorle, VE).

Il primo di preparazione e riflessione, il secondo, domenica 21 Aprile p.v., “operativo”. Il gruppo dei ragazzi che svolgerà l’attività, cui Veneto Agricoltura ha dato il patrocinio, un centinaio circa (più i capi scout adulti, circa 20), denominato Clan, è composto da giovani dai 16 ai 21 anni. Si tratta di scout AGESCI (Associazione guide e scout cattolici italiani) appartenenti alla zona di Vittorio Veneto.

Legambiente Veneto Orientale, ha dato fin da subito la disponibilità a collaborare con gli scout e supporterà concretamente l’azione di pulizia della spiaggia di ValleVecchia nella giornata di domenica 21 Aprile prossimo. I presenti si suddivideranno in gruppi per poter operare al meglio e in più zone.

Il Comune di Caorle ha dato la disponibilità a provvedere allo smaltimento dei rifiuti che saranno raccolti tramite l’ASVO, una volta depositati all’ìngresso di ValleVecchia.

L’evento è finalizzato a sensibilizzare tanto gli scout che la cittadinanza al tema dell’educazione ambientale, facendo sperimentare loro in prima persona un’importante occasione di servizio affiancati da persone esperte che a loro volta, gratuitamente, mettono a disposizione il loro tempo e le loro capacità per un bene comunitario.

 


 

ISTRUTTORE FORESTALE, CORSO

 

La formazione degli Istruttori Forestali fa fronte alla richiesta di formazione e addestramento delle imprese e per accrescere il livello di professionalità e di sicurezza di chi opera in bosco.  E’ una figura professionale altamente qualificata sulle moderne tecniche di abbattimento, allestimento ed esbosco, nel corretto utilizzo della motosega e degli attrezzi di lavoro e della loro manutenzione.  L’istruttore forestale è in grado come caposquadra di coordinare e gestire situazioni operative di cantiere forestale, trasmettendo agli operatori / allievi le più adeguate conoscenze tecniche e le modalità di lavoro.

il Corso di istruttore forestale così come individuato dalla Regione Veneto (DGR 296 del 15.03.2016, art 10) è equiparato e reciprocamente riconosciuto dalle altre Regioni dell’arco alpino, come riportato nel Decreto della Regione Veneto n. 75 del 27/09/2017.            N.B.:

– Corso a pagamento

– Lezioni in aula e in bosco per complessive 200 ore (sviluppate nella generalità dei casi in 5 giornate settimanali per 5 settimane, anche non consecutive), con un rapporto tra ore di teoria e pratica pari a 1/3.

– Fase di tirocinio per complessive 16 ore in azienda, da eseguirsi in aziende diverse da quella di appartenenza.

– Esame finale

Info:  https://www.venetoagricoltura.org/evento/corso-formazione-ispettori-forestali/

 


Pratiche di ottimizzazione ambientale

IN USCITA BANDO PSR PER 15 MIO/€

È prevista a breve l’uscita del bando di finanziamento per il risparmio idrico e il minore impiego di fertilizzanti. La deliberazione della Giunta Regionale del 20 febbraio è stato il primo passo per l’attivazione del tipo d’intervento 10.1.2 – Ottimizzazione ambientale delle tecniche agronomiche ed irrigue. Risorse a bando: 15 milioni di euro. Beneficiari: agricoltori, come definiti dall’articolo 4, comma 1, lettera a) del Regolamento (UE) n. 1307/2013. Scadenza: 15 maggio 2018

Maggiori informazioni


Fondo FEI e PSR Veneto

AVEPA, OK STANZIAMENTO PER 15 MIO/€

Stanziati 15 milioni di euro per l’avvio degli strumenti finanziari a sostegno dello sviluppo rurale. Con il decreto n. 310 di Avepa del 19 febbraio, è stata approvata la disponibilità finanziaria delle risorse destinate alla piattaforma di garanzia nell’ambito del Fondi per gli investimenti – FEI. Le risorse serviranno ad attuare la piattaforma di garanzia alla base degli strumenti finanziari a sostegno del settore agricolo e agroalimentare in Veneto nell’ambito del PSR.

Maggiori informazioni

 

Comunicare lo sviluppo locale

WORKSHOP REGIONE DEL VENETO-GAL

Condividere il quadro di riferimento e trasformare le prospettive in traguardi da raggiungere per migliorare la comunicazione dello sviluppo locale LEADER in Veneto. Questi gli obiettivi del workshop organizzato dalla Regione del Veneto e rivolto agli operatori dei nove Gruppi di azione locale del Veneto, tenutosi a Mestre (Venezia) lo scorso 6 marzo. Gli esiti dei tavoli di confronto e le presentazioni utilizzate durante l’incontro sono disponibili nel sito web del PSR Veneto.

Maggiori informazioni

 


Legna da ardere ad uso familiare

CENTRO FOR.LE “CANSIGLIO”, ARRIVA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE

 

Il Regolamento disciplina le concessioni di legna da ardere ad esclusivo uso familiare nelle Foreste Regionali afferenti al Centro Forestale di Pian Cansiglio di Veneto Agricoltura (Cansiglio, Sinistra Piave, Destra Piave, Malgonera, Valmontina e Piangrande).

Il fine è effettuare le cure colturali al bosco così come previsto dal Piano di Riassetto Forestale e mantenere una tradizione oramai consolidata nel tempo con le popolazioni locali.

Coloro i quali vorranno usufruire della concessione di legna da ardere, dovranno presentare domanda al Centro Forestale di Pian Cansiglio (Spert d’Alpago, BL), improrogabilmente dal 1 gennaio al 31 gennaio di ogni anno, tramite il modulo allegato al presente regolamento.

AAA: Solo per l’anno in corso (2018), la domanda dovrà essere presentata al Centro Forestale di Pian Cansiglio

dal 16 aprile al 16 maggio

Info: https://bit.ly/2GRIB6I


 

“Po di Tramontana”, celebrazioni

30 ANNI DI ATTIVITÀ NELL’ ORTOFLORICOLO

7-8 Giugno 2018

Sede: Rosolina, RO

 

Il Centro Sperimentale di Veneto Agricoltura per l’Ortofloricoltura “Po di Tramontana”  (Rosolina, RO) quest’anno festeggia il trentennale di attività.

30 anni al servizio dell’ortofloricoltura veneta (e non solo), con particolare attenzione all’innovazione e alla sostenibilità ambientale. Le date da segnarsi in agenda sono il: 7-8 Giugno 2018; date in cui, nella sede del Centro, verranno organizzate:

7 Giugno

– Dimostrazioni in campo di macchine e attrezzature per le medio-piccole aziende orticole, in particolare per la filiera del radicchio, asparago bianco, lattuga e patata dolce

– Convegno “L’innovazione per l’ortofloricoltura veneta

– Possibilità (per tutto il giorno) di visita guidata alle prove sperimentali del Centro

– Stand espositivi per ditte e associazioni della filiera ortofloricola

8 giugno

– Presentazione del servizio di recapito fitosanitario ortoflorvivaistico coordinato dal Servizio Fitosanitario della Regione e dal Centro “Po di Tramontana”

– Prosecuzione delle dimostrazioni in campo di macchine e visita guidata alle prove sperimentali del Centro e Stand.

Calendario completo degli eventi al link: http://bit.ly/2B7NOnx

o su Facebook: http://ow.ly/Lv4u30fFqZA dove trovi info e video tecnici sull’attività del Centro.

 

 


Ue: WStore2 e Helpsoil i migliori

I PROGETTI IN FINALE PER

“THE LIFE AWARD”

 

Siamo lieti di informarti che il tuo progetto è stato selezionato tra i migliori Progetti LIFE!”.

Così comincia la comunicazione ricevuta da Veneto Agricoltura, che continua: Il tuo progetto è quindi nominato per ricevere il “Best of the best award” per i progetti chiusi nel 2016 e 2017 (20 su oltre 150)… Ultimo, ma non meno importante – continua la missiva -, i cittadini dell’UE avranno la possibilità di votare il migliore attraverso la pagina Facebook del programma LIFE…. Il progetto con il maggior numero di voti riceverà il premio LIFE Green Cities – People’s Choice Award.
La premiazione avverrà mercoledì 23 maggio 2018 a Bruxelles.

Ma questa lettera da Bruxelles Veneto Agricoltura l’ha ricevuta due volte, per il progetto WSTORE2 (di cui era leader, e realizzato nell’azienda Pilota dell’Agenzia “ValleVecchia”, Caorle-Ve) ed HELPSOIL (di cui Veneto Agricoltura era invece partner, e realizzato oltre che a “ValleVecchia” nelle altre sue aziende pilota di “Diana” a Mogliano Veneto-Tv e “Sasse Rami” a Ceregnano-Ro).

Un risultato strepitoso!

Ora tutti pronti a votare il migliore (a giorni).

N.B.: Vi daremo comunicazione e chiediamo fin d’ora il vostro sostegno (e voto!).

 


Altro “Life” a Veneto Agricoltura

PROGETTO: PALÙ QDP-SVILUPPO AGROFORESTALE PARTECIPATIVO

 

E’ il secondo dell’anno per Veneto Agricoltura (cosa eccezionale vista la strenua lotta in Europa sui fondi LIFE…). Il progetto “LIFE PALU QdP – Sviluppo agroforestale partecipativo: uno strumento per il ripristino e la valorizzazione del sito Palù del Quartier del Piave” vede come beneficiario coordinatore il Comune di Sernaglia della Battaglia (complimenti!) e la partecipazione dell’Agenzia come beneficiario associato. Il progetto focalizza le sue attività nell’area SIC “Palù del Quartier del Piave”, per limitare il processo di regressione delle aree a prato e la perdita di biodiversità. Negli ultimi decenni l’agricoltura intensiva ha fortemente compromesso la complessità degli ecosistemi così come l’esteso utilizzo di fertilizzanti e pesticidi ha accresciuto i rischi per acqua e suolo.

Il progetto mira ad una gestione condivisa dell’area SIC da parte delle quattro municipalità coinvolte (Comuni di Sernaglia della Battaglia, Farra di Soligo, Moriago della Battaglia e Vidor) e alla definizione di strategie di marketing territoriale. Per Veneto Agricoltura verrà coinvolto il suo Centro di Montecchio Precalcino per la parte di produzione vegetale, il Settore Ricerca Agraria per la valutazione della sostenibilità ambientale e tecnica degli allevamenti (bovini, ovini, ecc.) e il Settore Economia e Mercati per la divulgazione. Inizio 2018; termine 2023.

 


Solo “on-line”

1) ORTOFLORICOLO, PUBBLICATA LA 26^ EDIZ. DEI “RISULTATI SPERIMENTALI”

Ecco il link dove è possibile consultare la nuova pubblicazione del Centro Sperimentale Ortofloricolo di Veneto Agricoltura “Po di Tramontana” (Rosolina, RO)

Risultati sperimentali 2017 nei settori orticolo e floricolo”: https://www.venetoagricoltura.org/2018/03/editoria/centro-po-di-tramontana-risultati-sperimentali-2017-nei-settori-orticolo-e-floricolo/

Per le schede dei confronti varietali di Poinsettia, vai a: https://www.venetoagricoltura.org/2018/03/editoria/schede-varietali-poinsettia-2017-centro-po-di-tramontana/   .

 

2) FORESTE, SLIDE PUBBLICATE SU

https://www.venetoagricoltura.org/evento/politica-forestale-convegno-il-risveglio-della-foresta/

Si tratta delle slide delle relazioni presentate al Convegno “Il risveglio della Foresta” dello scorso 23.03.2018 a Longarone (BL)

 

 


CLIMA/ENERGIA: L’IMPORTANTE RUOLO DEI BIOCARBURANTI

In vista dei confronti tra le Istituzioni europee sul Piano per l’energia rinnovabile, le Organizzazioni che rappresentano il mondo agricolo dell’UE chiedono una politica stabile a lungo termine capace di massimizzare il potenziale dei biocarburanti derivanti da seminativi per la decarbonizzazione del settore dei trasporti. In pratica, le Organizzazioni agricole UE ribadiscono che l’Unione, dopo il 2020, dovrà contare sui biocarburanti derivanti da seminativi per poter raggiungere gli obiettivi climatici ed energetici previsti dagli Accordi di Parigi e per garantire la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra provenienti dal settore dei trasporti. Tra i punti chiave necessari per il successo della politica energetica, l’UE dovrebbe mantenere al 7% fino al 2030 la parte massima di biocarburanti provenienti da colture arabili utilizzata nei trasporti.

 

AVANZANO LE TRATTATIVE COMMERCIALI CON IL MERCOSUR E L’INDONESIA

Nel rispetto dell’impegno per una politica commerciale trasparente, la Commissione europea ha pubblicato le relazioni sulle ultime tornate negoziali con Indonesia e Mercosur, con informazioni sui progressi compiuti in tutti i settori dei rispettivi negoziati. Per quanto riguarda il Mercosur, nonostante i grandi progressi compiuti nel corso dell’ultima tornata, il lavoro da fare è ancora tanto e i capi negoziatori resteranno in contatto per esaminare le questioni oggetto di dibattito ed entrare nella fase finale dei negoziati. La relazione sull’Indonesia fa, invece, riferimento al quarto ciclo di colloqui durante il quale la Commissione ha presentato nuove proposte di testi negoziali. Lo scopo dei negoziati è siglare un accordo commerciale ambizioso e reciprocamente vantaggioso con le necessarie garanzie a sostegno dello sviluppo sostenibile. L’UE e l’Indonesia hanno deciso che il prossimo ciclo di colloqui si terrà a Bruxelles prima dell’estate.

 

MATERIE PRIME, CRUSCOTTO DEI PREZZI

Il cruscotto dei prezzi della Direzione Generale Agricoltura della Commissione europea fornisce un riepilogo mensile dei prezzi delle materie prime relative i fattori di produzione agricoli, i prodotti agricoli e i prezzi al consumo più rappresentativi a livello europeo e mondiale. Sebbene non tutti i prodotti siano comparabili a livello sia europeo che mondiale, il cruscotto fornisce un’indicazione sui più recenti sviluppi dei prezzi. Vedi:

https://bit.ly/2EgiG6K


L’EUROPA ALLA RADIO

Ascolta qui https://bit.ly/2Gi1MXa l’ultima puntata di “22 minuti. Una settimana di Europa in Italia”, trasmissione di informazioni sull’UE a cura dello Studio Europa della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Ogni venerdì pomeriggio la Rappresentanza pubblica on web una nuova puntata di “22 minuti” incentrata su argomenti di grande attualità. Ogni settimana, inoltre, viene recensita una pubblicazione dedicata a tematiche “europee”. Per saperne di più vai su: https://bit.ly/2HeYqbb

 


 

SERVIZI E PRODOTTI PER L’INNOVAZIONE, IL REPERTORIO DELLE CONOSCENZE DI VENETO AGRICOLTURA

http://bit.ly/2ChMPSp


PIANTE ARBUSTIVE ED ERBACEE PER I RIPRISTINI AMBIENTALI

http://bit.ly/2Emoe0n


PROGETTO LIFE+ AGRICARE,Introduzione di tecniche innovative di Agricoltura di precisione per diminuire le emissioni di Carbonio” – Layman’s Report

http://bit.ly/2EjundF

 

Progetto LIFE+ AGRICARE, Documentazione tecnica – Technical document

http://bit.ly/2EnQr6S/