Bollettino Colture Erbacee n°44/2022 del 22.7.22

ALLERTA RISCHIO MICOTOSSINE MAIS

Si iniziano, come nelle precedenti stagioni, le valutazioni sul rischio stagionale (determinato dai fattori climatici) di presenza di micotossine  (fumonisine e aflatossine) nella granella di mais.
Sulla base del modello previsionale, il rischio in generale appare consistente (rischio più accentuato di fumonisine nel Veneto centro-orientale e di aflatossine nel Veneto centro meridionale).

In particolare, le attuali condizioni climatiche estive, caratterizzate da lunghi periodi con alte temperature ed elevata umidità aumentano la probabilità  che in talune aree si sviluppino  infezioni da Aspergillus spp. sulle spighe del mais, con conseguente contaminazione da aflatossine. Le infezioni sono più probabili nelle coltivazioni particolarmente soggette a stress (ad es. carenza idrica nelle zone con minori precipitazioni e mancanza di irrigazione) e da danni apprezzabili di fitofagi come la piralide.

Si daranno progressivamente aggiornamenti e i consigli per gestire la problematica.
____________________________________________

GLI AMICI BOLLETTINI
Vi presentiamo  gli “amici” del Bollettino Colture Erbacee, che  possono essere sempre consultati ai seguenti indirizzi

Per ricevere gratuitamente i bollettini e/o le altre newsletter di Veneto Agricoltura scriverecip@venetoagricoltura.org inviando l’allegato  Modulo di richiesta
__________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni
•    Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.