Bollettino Colture Erbacee n. 40 del 18.6.18 – NUOVE AVVERSITA’

NUOVE AVVERSITA’: la falsa cimice (Nysius cymoides) su soia di secondo raccolto

Nell’estate 2017 nella zona di Caposile (tra  S.Donà di Piave, Jesolo ed Eraclea, nel veneziano) si è verificata una pullulazione (sviluppo elevato e rapido)  della “falsa cimice” Nysius cymoides (Spinola), che ha causato gravi danni a numerosi ettari di soia di secondo raccolto (foto 2). Il genere Nysius è molto polifago e la sua proliferazione è favorita da stagioni calde e siccitose, come osservato anche in altre località italiane ed estere. Si tratta di cimici di piccole dimensioni (pochi mm, foto 1), che depongono le uova direttamente sulle piante o nascoste nel terreno. Hanno apparato boccale pungente succhiatore e la loro attività di alimentazione può interessare sia le parti vegetative sia quelle riproduttive delle piante (ad es. sulle crucifere le infiorescenze e le silique). Durante le pullulazioni estive sia le neanidi che gli adulti possono causare notevoli danni alle piante, quali ingiallimenti e avvizzimento dei tessuti, disseccamenti e necrosi di foglie e branche (foto 3) e perdita di peso degli organi riproduttivi. Il caso di particolare rilievo osservato si è sviluppato in appezzamenti di soia di secondo raccolto seminata su sodo dopo colza, con densità di parassiti che ha raggiunto livelli fino a 250 esemplari per pianta, mentre dove la soia seguiva il frumento la popolazione di cimici era trascurabile. Dalle osservazioni fatte direttamente e da una ricerca bibliografica a livello mondiale, il rischio di danno appare apprezzabile su soia di secondo raccolto seminata su sodo dopo colza in annate calde e siccitose. E’ possibile accertare in tempo utile tale rischio osservando su campioni di residui del colza in superficie la presenza (e anche la numerosità) o meno dell’insetto. In caso di presenza elevata una soluzione agronomica (da preferire a trattamenti chimici,  secondo i principi della difesa integrata) è costituita dall’interramento dei residui della coltura precedente.

Per valutazione campioni scrivere a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org

Foto 1 – adulti e neanidi di Nysius

Foto 2 – diradamenti da danno di Nysius

Foto 3 – sintomi di attacco di Nysius su soia

___________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•   
le previsioni meteorologiche
•  
  il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
in diretta
di ieri
degli ultimi 60 giorni
degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.