Bollettino Apistico n°11/2021 del 12.10.21

METEO E API
L’andamento stagionale ha beneficiato di un decorso positivo. Agosto e settembre sono trascorsi con temperature al di sopra della norma, scarsi eventi atmosferici e tempo per lo più soleggiato. Questo ha favorito un irrobustimento delle famiglie, tant’è che a fine settembre si riscontrava ancora una forte presenza di covata (3-4 telaini mediamente) e ottime prestazioni di importazione delle bottinatrici. Anche la vegetazione spontanea ha risentito del clima e si sono registrate fioriture tardive e prolungate di diverse specie sia arbustive, sia erbacee.

Ora con l’arrivo delle piogge e con i primi freddi si assisterà ad un progressivo rallentamento della deposizione da parte della regina e riduzione della covata;

TECNICA APISTICA
Si consiglia di programmare a breve gli interventi di restringimento delle famiglie nei favi, in modo da arrivare in condizioni ottimali all’esecuzione del trattamento anti varroa autunnale con acido ossalico. Questo, in funzione dell’andamento stagionale e della zona dove insistono le famiglie, potrà essere programmato verso la fine di ottobre (aree montane), e nel mese di novembre (pianura). Rammentiamo che per garantire la massima efficacia del trattamento non dovrà più esserci covata opercolata nei favi trattati.

ARNIE ELETTRONICHE NEWS
Dai rilievi effettuati tramite il sistema di rilevazione con “arnie elettroniche”, disseminato sul territorio regionale, in genere le famiglie monitorate presentano ottime quantità di scorte, ma questo non deve trarre in inganno (facciamo tesoro di quanto accaduto nella scorsa primavera….), in quanto bastano pochi giorni di brutto tempo per ridurle drasticamente; è perciò importante controllare le scorte di “candito”, per essere pronti a intervenire in caso di necessità.

PROSSIMAMENTE
Infine, sono in fase di programmazione delle attività divulgative presso l’Azienda Pilota di Vallevecchia, inerenti proprio le tematiche di invernamento delle famiglie, delle quali vi daremo conto a breve con apposito bollettino.
Nelle foto sotto potete notare la consistenza della covata rilevata il 17 settembre nelle arnie delle stazioni apistiche di Vallevecchia.

 

Leggi la
pagina informativa generale del Bollettino Apistico

______________________________________________________
Il Bollettino Apistico è predisposto con il Progetto INTERREG ITA-SLO , Bee Diversity, di cui Veneto Agricoltura è leader in partenariato con Istituzioni e associazioni di Friuli e Slovenia. Ha l’obiettivo di realizzare un sistema transfrontaliero innovativo per il miglioramento e il monitoraggio della biodiversità negli habitat, con un focus specifico sulle api e sul rapporto tra pratiche agricole e vitalità delle loro popolazioni.  Per la sua durata (2020-2022) sarà così possibile implementare ulteriori tecnologie e rilevare ulteriori dati da divulgare attraverso il Bollettino.