NEWSLETTER n. 23/2018

SOMMARIO

  • ·         “PO DI TRAMONTANA”, SI CELEBRA IL TRENTENNALE
  • ·         Conegliano, TRITTICO VITIVINICOLO 2018, il primo focus
  • ·         RADIO VENETO AGRICOLTURA On Air, LA RISERVA NATURA “BOSCO NORDIO”
  • ·         Delta del Po: ALLA SCOPERTA DEI SENTIERI dell’Oasi Ca’ Mello
  • ·         IMMISSIONE TROTA FARIO NELLE PROVINCE DI VI, PD, TV
  • ·         PSR Veneto, Nuovi bandi per 35,5 mio/Euro
  • ·         Meeting: L’EVOLUZIONE DEL PAESAGGIO FORESTALE IN CANSIGLIO
  • ·         “Cansiglio Estate”: TUTTE LE PROPOSTE DAL 9 AL 17 GIUGNO
  • ·         Cittadella (PD), le “AFI”: DIECI ANNI DI AREE FORESTALI DI INFILTRAZIONE
  • ·         Vicenza, Confagricoltura, COLTIVIAMO COMPETENZE PER COSTRUIRE IL FUTURO
  • ·         UE, “BEE WEEK” 26-28 giugno 2018, evento a Legnaro PD
  • ·         Convegno: SELVICOLTURA PER GREEN ECONOMY E PROTEZIONE AMBIENTALE
  • ·         DIFESA FITOSANITARIA, CORSO PER TECNICI CONSULENTI
  • ·         Pubblicazioni solo “on-line”
  • ·         Report, FLOROVIVAISMO VENETO: UN ALTRO ANNO DIFFICILE
  • ·         CORSO ISTRUTTORE FORESTALE
  • ·         Il VINO BIOLOGICO Veneto, Report
  • ·         Floricoltura, CONFRONTI VARIETALI a Rosolina (Ro)
  • ·         NOTIZIE DALL’UNIONE EUROPEA
  • ·         NEL SITO WWW.AGRICOLTURA.ORG
  • ·         VIDEO E ALTRO

 

 

Ortofloricolo, da domani…

“PO DI TRAMONTANA”, SI CELEBRA IL TRENTENNALE

7-8 Giugno 2018

Sede: via Moceniga, Rosolina, RO

 

Parte domani, 7-8 giugno, la “due giorni” dedicata

alle celebrazioni del 30° del Centro Sperimentale di

Veneto Agricoltura per l’ortofloricoltura

Po di Tramontana (Rosolina, RO).

Il Centro, per l’occasione, sarà aperto per le visite alle sue prove in serra e in pieno campo, con all’opera le più innovative attrezzature per la meccanizzazione della piccola-media azienda orticola, per ospitare gli stand delle più significative ditte, associazioni ed enti che operano nel comparto orto-floricolo.

Due gli appuntamenti convegnistici:

7 giugno, un incontro che non è solo celebrazione di un pezzo di storia dell’agricoltura veneta, ma anche una occasione per riflettere sul significato dell’innovazione in questo comparto;

8 giugno,  la presentazione del “recapito fitosanitario”, il periodico incontro che da anni, ogni mese, riunisce al Centro i più qualificati tecnici per fare un check-up costante sulle principali patologie e mezzi di difesa.

Tra i presenti, domani, l’Assessore regionale G. Pan, e il Direttore di Veneto Agricoltura A. Negro.

Registra la tua presenza qui: www.eventbrite.it/e/biglietti-le-giornate-del-trentennale-45767691397

Il programma completo dell’evento qui:  https://www.venetoagricoltura.org/evento/le-giornate-del-trentennale/

Su Facebook: www.facebook.com/30POTRAMONTANA/

trovi info e video tecnici sull’attività del Centro.

 

 

Vigneto Veneto il primo Focus 2018

TRITTICO VITIVINICOLO, LO STATO VEGETATIVO E FITOSANITARIO

Mercoledì 13 giugno ore 9:30

Sede: Università-CIRVE – Via Dalmasso 1, Conegliano (Tv)

 

Ci siamo! Mercoledì prossimo 13 giugno  a Conegliano-Tv (ore 9:30), c/o la sede dell’Università-CIRVE (in via Dalmasso 1), si terrà il primo focus del Trittico Vitivinicolo Veneto, edizione 2018, “storica” iniziativa proposta da Veneto Agricoltura, Regione, ARPAV, Università di Padova e CREA-VE.

Si tratta di un momento informativo di carattere tecnico, ormai rodatissimo e fortemente richiesto, di sicura utilità per gli operatori.

Nel corso dei lavori sarà fatto il punto sullo stato vegetativo e fitosanitario del vigneto veneto alla vigilia dell’estate, anche in rapporto all’andamento meteo del primo semestre 2018. Saranno fornite inoltre le prime anticipazioni sulla prossima vendemmia, grazie ai dati raccolti da una “Rete” di operatori che fanno capo ad alcune Cantine e Consorzi delle diverse aree vitivinicole del Veneto ed elaborati dai promotori dell’evento.

L’appuntamento sarà dunque l’occasione per rapportarsi con le prime fasi dell’annata viticola e approfondire altre tematiche legate ad una migliore sostenibilità ambientale del vigneto.

Info: ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org

Tel.: 049 8293716

 

 

“Radio Veneto Agricoltura”

DOMANI SI PARLA DELLA RISERVA NATURA “BOSCO NORDIO”

Giovedì 7 Giugno ore 11:00 – 11:15

Sede: Agripolis – Legnaro (Pd)

 

Domani, giovedì 7 Giugno, dalle ore 11.00 alle ore 11:15, nuovo appuntamento sul web con RADIO VENETO AGRICOLTURA. La puntata sarà dedicata alla Riserva Naturale “Bosco Nordio” di Sant’Anna di Chioggia (Ve), gestita da Veneto Agricoltura. Ospite in studio Federico Vianello, responsabile della Riserva, che illustra le importanti valenze naturalistiche dell’area.

RADIO VENETO AGRICOLTURA, a cura dell’Ufficio Stampa dell’Agenzia regionale, trasmette sulla piattaforma Spreaker, all’indirizzo:

www.spreaker.com/user/venetoagricoltura

e sul profilo Facebook al link https://bit.ly/2AJR8ta.

Su entrambe le piattaforme, nonché sul canale YouTube e sul sito internet di Veneto Agricoltura è possibile ascoltare/vedere anche le puntate precedenti dedicate ad interessanti temi di carattere agricolo, forestale e ambientale.

 

 

“Guardiani della natura” nel Delta del Po

ALLA SCOPERTA DEI SENTIERI DELL’OASI

Domenica 10 giugno ore 17:00

Sede: Oasi Ca’ Mello, Porto Tolle, RO

 

Per stimolare la curiosità dei più giovani nei confronti del territorio deltizio e della sua fauna unica e meravigliosa, domenica 10 Giugno dalle ore 17.00 esperienza da “Guardiani della natura”.

Dopo una breve proiezione introduttiva presso il Centro visitatori dell’Oasi Ca’ Mello di Veneto Agricoltura, la Cooperativa AQUA con Comune di Porto Tolle e l’Agenzia regionale proporranno l’affascinante viaggio alla scoperta dei sentieri dell’Oasi; si rilasceranno inoltre alcuni degli animali selvatici recuperati e curati presso il CRAS di Rovigo.

In collaborazione con WWF Rovigo

Evento  gratuito

Prenotazione obbligatoria

Per informazioni e prenotazioni

tel. +39 335 1272609

mail: oasicamello@aqua-deltadelpo.com

 

 

Obblighi Ittiogenici

PROVINCE DI VI, PD, TV: TROTA FARIO,

IL CALENDARIO DELLE IMMISSIONI

Da domani all’11 Giugno 2018

Sede: varie aste fluviali

 

Nell’ambito dei cosiddetti obblighi ittiogenici, Veneto Agricoltura ha in programma nei prossimi giorni una serie di immissioni in numerosi fiumi e corsi d’acqua delle provincie di Vicenza, Padova e Treviso.

PROVINCIA di Vicenza: domani giovedì 7 giugno, rilascio nelle acque del bacino Agno-Chiampo, in provincia di Vicenza, di ben 86.700 esemplari di trota fario di dimensioni di 4/6 cm per un peso complessivo di circa 120 kg. Le operazioni di semina interessano il torrente Chiampo nelle località di Crespadoro, San Pietro Mussolino, Chiampo e il Torrente Agno nel Comune di Valdagno.

Lunedì 11 giugno, invece, le operazioni di ripopolamento saranno effettuate nel torrente Astico nel tratto da Pedemonte a Piovene Rocchette (Vi) dove saranno immessi 25.800 esemplari di trota fario, sempre di 4/6 cm di taglia, per un peso complessivo di 35 kg. L’attività di semina viene effettuata grazie alla collaborazione delle guardie volontarie dell’Associazione di Pesca del Bacino Agno-Chiampo e Astico-Leogra.

PROVINCIA di Padova: sempre nella giornata di lunedì 11 giugno saranno immessi in alcune aste fluviali del padovano ben 21.900 esemplari di trota fario sterile di 4/6 cm per un peso complessivo di circa 31 kg. Le operazioni di semina interessano tutto il percorso della Roggia Trona e la Roggia Michela nel Comune di Cittadella, il Brenta (località S. Croce), la Grimana Nuova e il Rezzonico (Carmignano di Brenta) e la Vica Cappella (Galliera Veneta). Le immissioni sono effettuate con la collaborazione dell’Amministrazione Provinciale di Padova, gli agenti del Corpo di Polizia Provinciale e le guardie volontarie dell’Associazione La Sorgente SMPS di Cittadella (PD).

Infine, mercoledì 13 giugno, ben 222.150 esemplari di trotelle fario di 4/6 cm di taglia, per un peso complessivo di 306 kg, saranno immessi in numerosi corsi d’acqua della PROVINCIA di Treviso: Sile (nel Comune di Treviso), Melma e Storga (a Carbonera), Canale Brenton (Riese Pio X), Soligo (Pieve di Soligo), Musestre e Negrisia (Breda di Piave e Ormelle), Meschio (Vittorio Veneto e Cordignano), Mignagola (Varago), Zero (Badoere), Canale Ponente (Valle Belvedere), Rio Zero (Fagaré), Rio Piavesella (Saletto), Resteggia e Fossa Zigana (Bibano di Godega Sant’Urbano), Canale Fossalunga (Istrana), Rio Piovega (Quinto di Treviso), affluenti del Musone Brenton (Asolo, Castelluccio, Monfumo). Le immissioni sono effettuate in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Treviso, gli agenti del Corpo di Polizia Provinciale e le guardie volontarie delle diverse Associazioni gestori delle acque in concessione: AP Sile, AP Marca, AS Riese, APS Valle Soligo, FIPSAS sezione di Treviso e APS Meschio.

 

 

Per le domande di conferma

IMPEGNI PLURIENNALI PSR, PROROGA AL 15 GIUGNO

Più tempo per la presentazione delle domande di conferma

per i beneficiari del PSR Veneto 2014-2020. La Giunta Regionale ha approvato la proroga dei termini al 15 di giugno 2018 per la presentazione delle domande di conferma per gli impegni pluriennali del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 e delle precedenti programmazioni.

Vai alla notizia

 

Nuovi bandi per 35,5 mio/euro

SETTORE FORESTALE, FORMAZIONE E COOPERAZIONE

Formazione professionale, infrastrutture nelle zone montane e investimenti forestali, cooperazione per l’innovazione: pronti cinque nuovi bandi a sostegno dello sviluppo rurale del Veneto.  Il 30 aprile la Giunta Regionale ha approvato l’attivazione di cinque tipi d’intervento del PSR Veneto 2014-2020, per uno stanziamento complessivo di 35,5 milioni di euro.

Vai alla notizia

 

 

IV° seminario di ecologia alpina

L’EVOLUZIONE DEL PAESAGGIO FORESTALE IN CANSIGLIO

Sabato 9 Giugno 2018 ore 9:00

Sede: Teatro di Chies d’Alpago (BL)

 

È prevista per sabato 9 giugno pv, presso il Teatro di Chies d’Alpago (BL), la quarta edizione del seminario di ecologia alpina. Le prime tre edizioni si erano tenute nella vicina foresta demaniale regionale in collaborazione con Veneto Agricoltura, che promette per il prossimo anno di far tornare l’evento nella sua sede naturale, il bosco del Cansiglio, certamente nella nuova struttura in via di ultimazione, il cosiddetto “Hangar” (perché derivato dalle strutture della ex base Nato una volta presente), la cui inaugurazione è prevista per la prossima imminente estate.

Le tematiche in discussione sono ovviamente molteplici e i relatori di prestigio.

Segnaliamo in particolare l’intervento della Dr.ssa Elena Piutti di Veneto Agricoltura che tratterà il tema centrale “L’evoluzione del paesaggio forestale in Cansiglio

Il meeting terminerà verso le 16:30 con una interessante  visita al museo di storia naturale di Chies d’Alpago.

 

 

Scopri “Cansiglio Estate”: Programma

TUTTE LE PROPOSTE DAL 9 AL 17 GIUGNO

 

Sabato 9 Giugno

Ore 10.00-12.30 e 14.00-18.00

Apertura al pubblico di Giardino Botanico Alpino, Museo dell’Uomo in Cansiglio e Museo Ecologico

 

Domenica 10 Giugno

Ore 9.30-14.00

Non far di tutte l’erbe un fascio – A spasso coi Cimbri

Escursione naturalistica per conoscere erbe, arbusti e piante di uso etno-botanico e visita al Museo. Ritrovo al Museo dell’Uomo in Cansiglio. Pranzo al sacco o in un ristorante locale. Per info costi e prenotazioni: 370-1107202 o prealpicansiglio@gmail.com

 

Ore 10.30 e 15.00

Giardino Botanico Alpino del Cansiglio,  Visita guidata

Ore 10.00-19.00

Cansiglio in fiore

Visite guidate, laboratori didattici, proiezione di immagini in multi visione, degustazione di formaggi bio e concerto al tramonto.

 

Sabato 16 e Domenica 17 Giugno

Ore 7.00-18.00

Photo Matching

Stage di fotografia naturalistica con escursioni guidate, academy, proiezioni in multi visione. Per info e prenotazioni allo stage: contattocansiglio2015@gmail.com

 

Domenica 17 Giugno

Ore 10.00-16.00

Orienteering in famiglia

Escursione per conoscere la Natura divertendosi attraverso l’uso di una mappa! Ritrovo presso il Bar Bianco in Pian Cansiglio. Per info costi e prenotazioni: naturalmenteguide@gmail.com o 370-1389543 e www.naturalmenteguide.it

 

Ore 15.00

Giardino Botanico Alpino del Cansiglio, Visita guidata

Ore 16.30-17.30

Sulle tracce degli orsi in Friuli Venezia Giulia

Presentazione per immagini del libro di fotografia naturalistica Sulle tracce degli orsi con gli autori

 

Info: 0438.581757 lunedì-venerdì, orario di ufficio

 

 

L’agricoltura per l’acqua, le “AFI”

DIECI ANNI DI AREE FORESTALI DI INFILTRAZIONE

Lunedì 11 Giugno 2018 ore 14.30

Sede: Consorzio Bonifica Brenta, Riva IV Novembre 15 Cittadella (PD)

 

Veneto Agricoltura – Consorzio di Bonifica Brenta

Ordine dottori agronomi e dottori forestali di Padova – Ordine degli Ingegneri di Padova organizzano a Cittadella il prossimo 11 Giugno (ore 14:30) presso la sede del Consorzio Bonifica Brenta, Riva IV Novembre 15, Cittadella (PD), un interessante e quanto mai di attualità workshop su “Dieci anni di Aree Forestali di Infiltrazione (AFI)”.

Il sistema delle AFI è stato concepito per la prima volta nel 2007 da Veneto Agricoltura e realizzato  in Comune di Schiavon (VI) dal Consorzio di Bonifica Brenta. Da allora sono state realizzate varie AFI, anche con il contributo di Progetti Europei e l’impegno degli enti territoriali.

Questo sistema consente di innescare anche fenomeni di fitodepurazione e, attraverso le coltivazioni arboree, di produrre biomassa legnosa a diverse destinazioni. Un sistema integrato che migliora l’ambiente e garantisce vantaggi economici per i proprietari e gestori.

Oltre a prestigiosi tecnici è prevista la presenza di Enzo Sonza, Presidente Consorzio di Bonifica Brenta, Alberto Negro, Direttore Veneto Agricoltura;  le conclusioni saranno dell’Assessore regionale all’Agricoltura.

Crediti formativi riconosciuti da Ordine dott. Agr. e For.li  Padova (0,375 CFP). Ordine Ingegneri  Padova (2 CFP)

Iscrizioni: www.eventbrite.it/e/biglietti-lagricoltura-per-lacqua-45859740719

Info: https://bit.ly/2KsAGhV

 

 

Confagricoltura, seminario conclusivo 

COLTIVIAMO COMPETENZE PER COSTRUIRE IL FUTURO

Martedì 12 giugno 2018 ore 9-13

Sede: Vicenza, Hotel Viest via Ugo Scarpelli, (uscita casello Vicenza est)

 

Sarà presente anche il Direttore di Veneto Agricoltura Alberto Negro all’interessante convegno a Vicenza, Hotel Viest via Ugo Scarpelli (uscita casello Vicenza est), per affrontare l’interessante tema della valorizzazione delle competenze di un’ottica di sviluppo dell’innovazione nel settore primario. Ecco il programma dei lavori:

Ore 9.00  Saluti e benvenuto

Michele Negretto, Pres. ERAPRA del Veneto

Ore 9.15   Iniziative regionali a supporto dell’innovazione delle organizzazioni e di nuove relazioni territoriali

Santo Romano,  Dirigente Area Capitale Umano Reg. Veneto

Ore 9.45  Agricoltura e innovazione

Alberto Negro,  Direttore Veneto Agricoltura

Ore 10.30  Confagricoltura Veneto: coltiviamo competenze per costruire il futuro: risultati e sviluppi

Luigi Bassani, Dir. ERAPRA e Confagricoltura del Veneto

Ore 11.15 Testimonianze di alcuni partecipanti sui principali temi trattati

Ore 12.30 Conclusioni

 

 

“Bee week”, 26-28 giugno

PROTEGGERE LE API, SALVAGUARDARE IL LAVORO DI APICOLTORI E AGRICOLTORI

25 giugno 2018 ore 10.00

Sede: Veneto Agricoltura, Sala convegni, v.dell’Università 14 Legnaro (Pd)

 

Come viene mobilitata la comunità agricola per proteggere le api” (www.beeweek.eu) è il tema della 7^ edizione della Settimana europea 2018 dell’ape e dell’impollinazione (European Bee and Pollination Week, Bruxelles. 26-28 giugno pv). La recente messa al bando europea dei tre più importanti insetticidi neonicotinoidi ha posto un punto fermo nel lungo lavoro di studio scientifico e sensibilizzazione di questi anni dei diversi attori della filiera del miele, dell’agricoltura e dell’ambientalismo.  Fondamentale il contributo giunto dal Veneto con gli studi sviluppati da Università di Padova e da Veneto Agricoltura nell’ambito della task force internazionale (Task Force on Systemic Pesticides – TFSP). Per questo l’Agenzia regionale, di concerto con le Associazioni degli apicoltori e le Organizzazioni degli agricoltori, partecipa alla “Bee Week 2018” con un evento speciale la mattina di lunedì 25 giugno, organizzato presso la sua sede di Legnaro (Pd).

Lorenzo Furlan (Veneto Agricoltura) descriverà le scelte colturali (monitoraggi, organizzazione delle semine, uso dei prodotti antiparassitari, ecc.) che gli agricoltori adottano specie nella coltivazione del mais, la più importante coltura a seminativo del Veneto. Azioni che tutelano la vita dell’ape e di tutti gli insetti impollinatori, e che contemporaneamente permettono una produzione agricola rispettosa dell’ambiente, della salute e del reddito degli agricoltori.

PROGRAMMA

Ore 10.00 – Alberto Negro, Direttore Veneto Agricoltura

Ore 10.45 – Come salvaguardare l’ape producendo mais

Lorenzo Furlan, Veneto Agricoltura

Ore 11.30 – Interventi delle Associazioni degli apicoltori e delle Organizzazioni agricole

Ore 12.00 – Conclusione dei lavori

 

 

Convegno della “Convenzione delle Alpi”

SELVICOLTURA PER GREEN ECONOMY E PROTEZIONE AMBIENTALE 

28 giugno 2018

Sede: Sala della Regola, via Udine 60, Santo Stefano di Cadore (BL)

 

Il meeting, organizzato da Convenzione delle Alpi e ANARF (l’Associazione nazionale attività forestali regionali, presieduta da Alberto Negro Direttore di Veneto Agricoltura) sarà suddiviso in due sessioni. Una antimeridiana in cui i  numerosi e prestigiosi relatori affronteranno le tematiche legate al ruolo e la consapevolezza della selvicoltura delle foreste alpine per la green economy, per la protezione dell’acqua potabile e in rapporto agli effetti dei cambiamenti climatici, legati in particolare alla tradizione e all’esperienza del Comelico. La sessione pomeridiana affronterà il tema della selvicoltura naturalistica ed economia sostenibile; dove e come: problemi e prospettive nelle Alpi Venete. Il programma è ancora in fare di definizione: I lavori comunque saranno introdotti da Paolo Angelini (Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare) e da Marcus Reiterer (Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi).

Sono previste per il giorno seguente 29 Giugno, alcune escursioni tecniche guidate nei boschi del Comelico.

Maggiori informazioni nelle prossime Newsletter.

 

 

Formazione, settembre-novembre 2018

DIFESA FITOSANITARIA, CORSO PER TECNICI CONSULENTI

 

Sono aperte le iscrizioni alla 2° edizione 2018, che si terrà da settembre a novembre 2018. Il corso, le cui caratteristiche sono specificatamente definite dalla normativa a livello nazionale e regionale, costituisce requisito obbligatorio per chiunque intenda ottenere il certificato di abilitazione all’attività di consulente nell’ambito della difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari, indirizzata anche alle produzioni integrata e biologica, all’impiego sostenibile e sicuro dei prodotti fitosanitari e ai metodi di difesa alternativi.
Durata, calendario Il corso ha la durata di 32 ore articolate in 5 giornate.
Quota di iscrizione: 350,00 Euro (esente IVA ai sensi dell’art. 10, n.20 del D.P.R. n.633 del 1972).
Modalità di iscrizione: per la preadesione accedere alla pagina: https://bit.ly/2j1uHEl

dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio.

Info: https://bit.ly/2s2F3tj           tel. 049.8293.823

e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org

 

 

Solo “online”

1) ORTOFLORICOLO, PUBBLICATA LA 26^ EDIZ. DEI “RISULTATI SPERIMENTALI”

Ecco il link dove è possibile consultare la nuova pubblicazione del Centro Sperimentale Ortofloricolo di Veneto Agricoltura “Po di Tramontana” (Rosolina, RO)

Risultati sperimentali 2017 nei settori orticolo e floricolo”: https://www.venetoagricoltura.org/2018/03/editoria/centro-po-di-tramontana-risultati-sperimentali-2017-nei-settori-orticolo-e-floricolo/

Per le schede dei confronti varietali di Poinsettia, vai a: https://www.venetoagricoltura.org/2018/03/editoria/schede-varietali-poinsettia-2017-centro-po-di-tramontana/   .

 

2) FORESTE, SLIDE PUBBLICATE SU

https://www.venetoagricoltura.org/evento/politica-forestale-convegno-il-risveglio-della-foresta/

Si tratta delle slide delle relazioni presentate al Convegno “Il risveglio della Foresta” dello scorso 23.03.2018 a Longarone (BL)

 

 

Il Report è scaricabile online

UN ALTRO ANNO DIFFICILE PER IL FLOROVIVAISMO VENETO

 

Come ogni anno, Veneto Agricoltura ha fotografato il florovivaismo regionale che, anche nel 2017, ha confermato di attraversare una fase di transizione.

I numeri ben aiutano a fornire le dimensioni e le dinamiche del comparto.

L’istantanea dell’Agenzia regionale segnala che il numero delle aziende venete attive è rimasto sostanzialmente invariato, ovvero 1.487 unità (-0,3% rispetto al 2016). In calo soprattutto le province di Rovigo (-0,9%) e Padova

(-0,9%), che tuttavia si conferma la prima provincia per numero di aziende (452), seguita da Treviso (316 aziende, invariata) e Verona (233 aziende), unica provincia che fa segnare un incremento (+1,7%).

Il Report completo è scaricabile al link: https://bit.ly/2J7mvhB

 

 

Formazione di figure professionali

CORSO PER ISTRUTTORE FORESTALE

 

La formazione degli Istruttori Forestali fa fronte alla richiesta di formazione e addestramento delle imprese e per accrescere il livello di professionalità e di sicurezza di chi opera in bosco.  E’ una figura professionale altamente qualificata sulle moderne tecniche di abbattimento, allestimento ed esbosco, nel corretto utilizzo della motosega e degli attrezzi di lavoro e della loro manutenzione.  L’istruttore forestale è in grado come caposquadra di coordinare e gestire situazioni operative di cantiere forestale, trasmettendo agli operatori/allievi le più adeguate conoscenze tecniche e le modalità di lavoro.

Il Corso di istruttore forestale così come individuato dalla Regione Veneto (DGR 296 del 15.03.2016, art 10) è equiparato e reciprocamente riconosciuto dalle altre Regioni dell’arco alpino, come riportato nel Decreto della Regione Veneto n. 75 del 27/09/2017.   N.B.:

– Corso a pagamento;

– Lezioni in aula e in bosco per complessive 200 ore (sviluppate nella generalità dei casi in 5 giornate settimanali per 5 settimane, anche non consecutive), con un rapporto tra ore di teoria e pratica pari a 1/3;

– Fase di tirocinio per complessive 16 ore in azienda, da eseguirsi in aziende diverse da quella di appartenenza;

– Esame finale.

Info:  https://www.venetoagricoltura.org/evento/corso-formazione-ispettori-forestali/

 

 

Online il Report di Veneto Agricoltura

FOCUS SUL VINO BIOLOGICO

 

E’ stata presentata al Vinitaly 2018 (edizione da record per numero di espositori e qualità dei visitatori) un’indagine di Veneto Agricoltura sul vino biologico nella regione, ilVeneto, prima produttrice nazionale e quarta esportatrice mondiale.

Un settore in costante crescita e soprattutto, come ha ricordato il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, in apertura del recente incontro veronese:

“Una grande opportunità per il territorio, i consumatori e i produttori’’.

Il Report, realizzato con la collaborazione della Regione Veneto e Avepa, Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura, può essere scaricato dal seguente indirizzo internet: https://bit.ly/2JVDZOT

 

 

Floricoltura, confronti varietali a Rosolina CALIBRACHOA, TEST DI COLTIVAZIONE IN SERRA E IN FIORIERA

Fino a Settembre

Sede: Centro Sper.le Ortofloricolo di Veneto Agricoltura “Po di Tramontana”  (Rosolina, RO)

 

Presso il Centro sperimentale ortofloricolo di Veneto Agricoltura “Po di Tramontana” (che ricordiamo si sta preparando per celebrare il suo trentennale, 7-8 giugno prossimi, per maggiori dettagli vedi la notizia più sotto)

sarà visitabili, previo appuntamento, fino a settembre il TEST ESTIVO IN FIORIERA del confronto varietale di

CALIBRACHOA, 230 varietà e 50 tris, nelle diverse tipologie, con varietà commerciali e in test, di tutti i principali ibridatori.

Per informazioni o appuntamenti:

giovanna.pavarin@venetoagricoltura.org

Tel. 049/8293955

 

 

 

PAC: UN CONFRONTO CON IL COMMISSARIO EUROPEO

I giornalisti iscritti alla piattaforma “Ag-Press” della Direzione Generale Agricoltura della Commissione europea (vedi: http://www.ag-press.eu. Iscrizioni aperte) oggi 6 giugno e domani giovedì 7 giugno possono partecipare al dibattito con il Commissario europeo all’Agricoltura, Phil Hogan, sulle proposte della nuova Politica Agricola Comune (PAC) post 2020. E’ anche possibile porre delle domande attraverso il sito web: http://www.slido.com.

 

NUOVA PAC: IL DIBATTITO ENTRA NEL VIVO

Il confronto giornalisti/Commissario europeo all’Agricoltura, in programma oggi e domani (vedi notizia precedente), rappresenta solo l’ultimo dei tanti confronti che stanno animando in tutta l’UE il dibattito sulle proposte presentate dall’Esecutivo sulla PAC 2021-2027. A livello di Europarlamento i deputati sono stati chiari: la futura PAC dovrà essere più moderna, semplice, sostenibile e con finanziamenti distribuiti più equamente all’interno degli Stati Membri; dovrà prevedere una maggiore flessibilità per gli Stati ma nessuna “ri-nazionalizzazione”; dovrà comprendere più opzioni per attrarre nuovi operatori e aiutare gli agricoltori ad affrontare le crisi. Tutte queste belle intenzioni dovranno però fare i conti con gli annunciati tagli di bilancio.

 

IRRIGAZIONE AGRICOLA PIÙ SICURA

La Commissione europea ha lanciato una proposta di nuove regole per rendere l’irrigazione agricola più sicura e facile. In pratica, l’Esecutivo mira ad alleviare la scarsità d’acqua in tutta l’Unione Europea, nel tentativo di adattarsi ai cambiamenti climatici. Con questa sua proposta di regolamento la Commissione punta anche a garantire che le acque reflue trattate, destinate all’irrigazione agricola, siano sicure per i cittadini e l’ambiente

 

L’EUROPA CONTRO LA PLASTICA INQUINANTE

Di fronte al costante aumento dei rifiuti di plastica negli oceani e nei mari e ai danni che ne conseguono, la Commissione europea ha proposto nuove norme per i 10 prodotti di plastica monouso che risultano essere i più inquinanti (dalle bottiglie al polistirolo, dai teli agli attrezzi da pesca perduti e abbandonati, ecc.). L’insieme di questi prodotti rappresentano il 70% dei rifiuti marini. Le nuove regole sono proporzionate e concepite per ottenere i migliori risultati nei confronti di ogni prodotto plastico inquinante. Ciò significa che ai diversi prodotti si applicheranno misure diverse: saranno messi al bando i prodotti di plastica monouso per i quali sono facilmente disponibili soluzioni alternative, mentre si limiterà l’uso di quelli di cui non esistono valide alternative, riducendone però il consumo a livello nazionale. I produttori dovranno poi rispettare requisiti di progettazione ed etichettatura e sottostare ad obblighi di gestione e bonifica dei rifiuti. Con queste nuove norme l’Unione Europea è la prima a intervenire incisivamente su un fronte che ha implicazioni mondiali.

 

 

 

SERVIZI E PRODOTTI PER L’INNOVAZIONE, IL REPERTORIO DELLE CONOSCENZE DI VENETO AGRICOLTURA

http://bit.ly/2ChMPSp

 

PIANTE ARBUSTIVE ED ERBACEE PER I RIPRISTINI AMBIENTALI

http://bit.ly/2Emoe0n

 

PROGETTO LIFE+ AGRICARE,Introduzione di tecniche innovative di Agricoltura di precisione per diminuire le emissioni di Carbonio” – Layman’s Report

http://bit.ly/2EjundF

 

Progetto LIFE+ AGRICARE, Documentazione tecnica – Technical document

http://bit.ly/2EnQr6S/