NEWSLETTER n. 24/2018

SOMMARIO

  • ·         RADIO VENETO AGRICOLTURA On Air, Fauna selvatica
  • ·         PSR Veneto, Nuovi bandi per 35,5 mio/Euro
  • ·         Recoaro T. (VI), “Fioretta” e “Ricotta”, innovazione
  • ·         “Cansiglio Estate”: TUTTE LE PROPOSTE 16-17 GIUGNO
  • ·         Delta del Po, PEDALATA NATURALISTICA GUIDATA AL CALAR DEL SOLE
  • ·         UE, “BEE WEEK” 26-28 giugno, evento a Legnaro PD
  • ·         Convegno: SELVICOLTURA PER GREEN ECONOMY E PROTEZIONE AMBIENTALE
  • ·         DIFESA FITOSANITARIA, CORSO PER TECNICI CONSULENTI
  • ·         Floricoltura, CONFRONTI VARIETALI a Rosolina (Ro)
  • ·         CORSO ISTRUTTORE FORESTALE
  • ·         Il VINO BIOLOGICO Veneto, Report
  • ·         NOTIZIE DALL’UNIONE EUROPEA
  • ·         NEL SITO WWW.AGRICOLTURA.ORG
  • ·         VIDEO E ALTRO

“Radio Veneto Agricoltura”

DOMANI SI PARLA DI FAUNA SELVATICA, BIODIVERSITÀ E AGRICOLTURA

Giovedì 14 Giugno ore 11:00 – 11:15

Sede: Agripolis – Legnaro (Pd)

 

Domani, giovedì 14 Giugno, dalle ore 11.00 alle ore 11:15, nuovo appuntamento sul web con RADIO VENETO AGRICOLTURA. La puntata sarà dedicata ala fauna selvatica veneta, la biodiversità animale anche in rapporto con il mondo agricolo e forestale. Ospite in studio Michele Bottazzo, esperto faunista di Veneto Agricoltura; ricordiamo che l’Agenzia regionale ha tra l’altro la gestione del Demanio forestale regionale, che ospita molta ed importante fauna…

RADIO VENETO AGRICOLTURA, a cura dell’Ufficio Stampa dell’Agenzia regionale, trasmette sulla piattaforma Spreaker, all’indirizzo:

www.spreaker.com/user/venetoagricoltura

e sul profilo Facebook al link https://bit.ly/2AJR8ta.

Su entrambe le piattaforme, nonché sul canale YouTube e sul sito internet di Veneto Agricoltura è possibile ascoltare/vedere anche le puntate precedenti dedicate ad interessanti temi di carattere agricolo, forestale e ambientale.

 

 

Ultimi giorni per le domande di conferma

IMPEGNI PLURIENNALI PSR,

PROROGA AL 15 GIUGNO

Più tempo per la presentazione delle domande di conferma

per i beneficiari del PSR Veneto 2014-2020. La Giunta Regionale ha approvato la proroga dei termini al 15 di giugno 2018 per la presentazione delle domande di conferma per gli impegni pluriennali del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 e delle precedenti programmazioni.

Vai alla notizia


Nuovi bandi per 35,5 mio/euro

SETTORE FORESTALE, FORMAZIONE E COOPERAZIONE

Formazione professionale, infrastrutture nelle zone montane e investimenti forestali, cooperazione per l’innovazione: pronti cinque nuovi bandi a sostegno dello sviluppo rurale del Veneto.  Il 30 aprile la Giunta Regionale ha approvato l’attivazione di cinque tipi d’intervento del PSR Veneto 2014-2020, per uno stanziamento complessivo di 35,5 milioni di euro.

Vai alla notizia


 

“Fioretta” e “Ricotta”, innovazione

UTILIZZO DEL SIERO ACIDO SENZA UTILIZZO DI COADIUVANTI TECNOLOGICI

Venerdì 15 giugno  ore 20:30

Sede: Teatro comunale, via Roma 10, Recoaro T. VI 

 

La Fioretta e la Ricotta sono due prodotti lattiero caseari tipici dell’areale montano di Recoaro Terme (VI). Per ottenerli venivano tradizionalmente impiegati dei coadiuvanti tecnologici di origine chimica (solfato di magnesio o “sale amaro”). Nell’ottica di salvaguardia, promozione ambientale ed innovazione tecnologica, è possibile pensare di realizzare questi prodotti impiegando come coadiuvante il siero acido ottenuto sfruttando la microflora lattica naturalmente presente nel latte di lavorazione.

A questo scopo Veneto Agricoltura, attraverso i suoi laboratori del Centro di Thiene e del Centro Produzione Fermenti, avrà il compito di estrarre, caratterizzare e rendere fruibili i microrganismi necessari all’acidificazione del siero utilizzato. Il prodotto così ottenuto sarebbe completamente naturale e con un maggior valore aggiunto.

Presso l’Istituto Alberghiero “Artusi” di Recoaro Terme saranno testati i prodotti ottenuti, nel confronto con la tecnologia di produzione tradizionale.

Lo scopo del progetto, che verrà presentato con un incontro pubblico venerdì 15 Giugno (Ore 20:30) presso il Teatro comunale di Recoaro Terme, è la diffusione della conoscenza del prodotto ed il sostegno dell’attività economica degli imprenditori agricoli in un’ottica di recupero e valorizzazione territoriale.

Info: www.montagnavicentina.com

 

 


“Cansiglio Estate”

LE PROPOSTE DEL 16 E 17 GIUGNO

 

Sabato 16 e Domenica 17 Giugno

Ore 7.00-18.00

Photo Matching

Stage di fotografia naturalistica con escursioni guidate, academy, proiezioni in multi visione. Per info e prenotazioni allo stage: contattocansiglio2015@gmail.com


Domenica 17 Giugno

Ore 10.00-16.00

Orienteering in famiglia

Escursione per conoscere la Natura divertendosi attraverso l’uso di una mappa! Ritrovo presso il Bar Bianco in Pian Cansiglio. Per info costi e prenotazioni: naturalmenteguide@gmail.com o 370-1389543 e www.naturalmenteguide.it

 

Ore 15.00

Giardino Botanico Alpino del Cansiglio, Visita guidata

Ore 16.30-17.30

Sulle tracce degli orsi in Friuli Venezia Giulia

Presentazione per immagini del libro di fotografia naturalistica Sulle tracce degli orsi con gli autori

 

Info: 0438.581757 lunedì-venerdì, orario di ufficio

 


Solstizio d’estate sul Delta del Po

PEDALATA NATURALISTICA GUIDATA

AL CALAR DEL SOLE

sabato 23 giugno 2018 ore 19.00

 

Partenza dall’Oasi di Ca’ Mello di Veneto Agricoltura e pedalata al tramonto lungo la splendida Sacca degli Scardovari per festeggiare il Solstizio d’Estate attraverso un affascinante itinerario naturalistico di 12 Km nel cuore del Delta del Po.

Al termine della pedalata, rinfrescante aperitivo presso il punto ristoro dell’Oasi.

N.B.: Quota di partecipazione 3.00 euro

– Eventuale noleggio in loco 4.00 euro

– E’ richiesta la prenotazione

Per informazioni e prenotazioni

tel. +39 335 1272609

Email: oasicamello@aqua-deltadelpo.com


 

“Bee week”, 26-28 giugno

PROTEGGERE LE API, SALVAGUARDARE IL LAVORO DI APICOLTORI E AGRICOLTORI

25 giugno 2018 ore 10.00

Sede: Veneto Agricoltura, Sala convegni, v.dell’Università 14 Legnaro (Pd)

 

Come viene mobilitata la comunità agricola per proteggere le api” (www.beeweek.eu) è il tema della 7^ edizione della Settimana europea 2018 dell’ape e dell’impollinazione (European Bee and Pollination Week, Bruxelles. 26-28 giugno pv). La recente messa al bando europea dei tre più importanti insetticidi neonicotinoidi ha posto un punto fermo nel lungo lavoro di studio scientifico e sensibilizzazione di questi anni dei diversi attori della filiera del miele, dell’agricoltura e dell’ambientalismo.  Fondamentale il contributo giunto dal Veneto con gli studi sviluppati da Università di Padova e da Veneto Agricoltura nell’ambito della task force internazionale (Task Force on Systemic Pesticides – TFSP). Per questo l’Agenzia regionale, di concerto con le Associazioni degli apicoltori e le Organizzazioni degli agricoltori, partecipa alla “Bee Week 2018” con un evento speciale la mattina di lunedì 25 giugno, organizzato presso la sua sede di Legnaro (Pd).

Lorenzo Furlan (Veneto Agricoltura) descriverà le scelte colturali (monitoraggi, organizzazione delle semine, uso dei prodotti antiparassitari, ecc.) che gli agricoltori adottano specie nella coltivazione del mais, la più importante coltura a seminativo del Veneto. Azioni che tutelano la vita dell’ape e di tutti gli insetti impollinatori, e che contemporaneamente permettono una produzione agricola rispettosa dell’ambiente, della salute e del reddito degli agricoltori.

 


Convegno della “Convenzione delle Alpi”

SELVICOLTURA PER GREEN ECONOMY E PROTEZIONE AMBIENTALE 

28 giugno 2018

Sede: Sala della Regola, via Udine 60, Santo Stefano di Cadore (BL)

 

Il meeting, organizzato da Convenzione delle Alpi e ANARF (l’Associazione nazionale attività forestali regionali, presieduta da Alberto Negro Direttore di Veneto Agricoltura) sarà suddiviso in due sessioni. Una antimeridiana in cui i  numerosi e prestigiosi relatori affronteranno le tematiche legate al ruolo e la consapevolezza della selvicoltura delle foreste alpine per la green economy, per la protezione dell’acqua potabile e in rapporto agli effetti dei cambiamenti climatici, legati in particolare alla tradizione e all’esperienza del Comelico. La sessione pomeridiana affronterà il tema della selvicoltura naturalistica ed economia sostenibile; dove e come: problemi e prospettive nelle Alpi Venete. Il programma è ancora in fare di definizione: I lavori comunque saranno introdotti da Paolo Angelini (Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare) e da Marcus Reiterer (Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi).

Sono previste per il giorno seguente 29 Giugno, alcune escursioni tecniche guidate nei boschi del Comelico.

Maggiori informazioni nelle prossime Newsletter.


 

Formazione, settembre-novembre 2018

DIFESA FITOSANITARIA, CORSO PER TECNICI CONSULENTI

 

Sono aperte le iscrizioni alla 2° edizione 2018, che si terrà da settembre a novembre 2018. Il corso, le cui caratteristiche sono specificatamente definite dalla normativa a livello nazionale e regionale, costituisce requisito obbligatorio per chiunque intenda ottenere il certificato di abilitazione all’attività di consulente nell’ambito della difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari, indirizzata anche alle produzioni integrata e biologica, all’impiego sostenibile e sicuro dei prodotti fitosanitari e ai metodi di difesa alternativi.
Durata, calendario Il corso ha la durata di 32 ore articolate in 5 giornate.
Quota di iscrizione: 350,00 Euro (esente IVA ai sensi dell’art. 10, n.20 del D.P.R. n.633 del 1972).
Modalità di iscrizione: per la preadesione accedere alla pagina: https://bit.ly/2j1uHEl

dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio.

Info: https://bit.ly/2s2F3tj           tel. 049.8293.823

e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org


 

Floricoltura, confronti varietali a Rosolina CALIBRACHOA, TEST DI COLTIVAZIONE IN SERRA E IN FIORIERA

Fino a Settembre

Sede: Centro Sper.le Ortofloricolo di Veneto Agricoltura “Po di Tramontana”  (Rosolina, RO)

 

Presso il Centro sperimentale ortofloricolo di Veneto Agricoltura “Po di Tramontana” (che ricordiamo si sta preparando per celebrare il suo trentennale, 7-8 giugno prossimi, per maggiori dettagli vedi la notizia più sotto)

sarà visitabili, previo appuntamento, fino a settembre il TEST ESTIVO IN FIORIERA del confronto varietale di

CALIBRACHOA, 230 varietà e 50 tris, nelle diverse tipologie, con varietà commerciali e in test, di tutti i principali ibridatori.

Per informazioni o appuntamenti:

giovanna.pavarin@venetoagricoltura.org

Tel. 049/8293955

 

 


Formazione di figure professionali

CORSO PER ISTRUTTORE FORESTALE

 

La formazione degli Istruttori Forestali fa fronte alla richiesta di formazione e addestramento delle imprese e per accrescere il livello di professionalità e di sicurezza di chi opera in bosco.  E’ una figura professionale altamente qualificata sulle moderne tecniche di abbattimento, allestimento ed esbosco, nel corretto utilizzo della motosega e degli attrezzi di lavoro e della loro manutenzione.  L’istruttore forestale è in grado come caposquadra di coordinare e gestire situazioni operative di cantiere forestale, trasmettendo agli operatori/allievi le più adeguate conoscenze tecniche e le modalità di lavoro.

Il Corso di istruttore forestale così come individuato dalla Regione Veneto (DGR 296 del 15.03.2016, art 10) è equiparato e reciprocamente riconosciuto dalle altre Regioni dell’arco alpino, come riportato nel Decreto della Regione Veneto n. 75 del 27/09/2017.   N.B.:

– Corso a pagamento;

– Lezioni in aula e in bosco per complessive 200 ore (sviluppate nella generalità dei casi in 5 giornate settimanali per 5 settimane, anche non consecutive), con un rapporto tra ore di teoria e pratica pari a 1/3;

– Fase di tirocinio per complessive 16 ore in azienda, da eseguirsi in aziende diverse da quella di appartenenza;

– Esame finale.

Info:  https://www.venetoagricoltura.org/evento/corso-formazione-ispettori-forestali/


 

Online il Report di Veneto Agricoltura

FOCUS SUL VINO BIOLOGICO

 

E’ stata presentata al Vinitaly 2018 (edizione da record per numero di espositori e qualità dei visitatori) un’indagine di Veneto Agricoltura sul vino biologico nella regione, ilVeneto, prima produttrice nazionale e quarta esportatrice mondiale.

Un settore in costante crescita e soprattutto, come ha ricordato il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, in apertura del recente incontro veronese:

“Una grande opportunità per il territorio, i consumatori e i produttori’’.

Il Report, realizzato con la collaborazione della Regione Veneto e Avepa, Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura, può essere scaricato dal seguente indirizzo internet: https://bit.ly/2JVDZOT


 

IRRIGAZIONE AGRICOLA PIÙ SICURA

La Commissione europea ha lanciato una proposta di nuove regole per rendere l’irrigazione agricola più sicura e facile. In pratica, l’Esecutivo mira ad alleviare la scarsità d’acqua in tutta l’Unione Europea, nel tentativo di adattarsi ai cambiamenti climatici. Con questa sua proposta di regolamento la Commissione punta anche a garantire che le acque reflue trattate, destinate all’irrigazione agricola, siano sicure per i cittadini e l’ambiente


L’EUROPA CONTRO LA PLASTICA INQUINANTE

Di fronte al costante aumento dei rifiuti di plastica negli oceani e nei mari e ai danni che ne conseguono, la Commissione europea ha proposto nuove norme per i 10 prodotti di plastica monouso che risultano essere i più inquinanti (dalle bottiglie al polistirolo, dai teli agli attrezzi da pesca perduti e abbandonati, ecc.). L’insieme di questi prodotti rappresentano il 70% dei rifiuti marini. Le nuove regole sono proporzionate e concepite per ottenere i migliori risultati nei confronti di ogni prodotto plastico inquinante. Ciò significa che ai diversi prodotti si applicheranno misure diverse: saranno messi al bando i prodotti di plastica monouso per i quali sono facilmente disponibili soluzioni alternative, mentre si limiterà l’uso di quelli di cui non esistono valide alternative, riducendone però il consumo a livello nazionale. I produttori dovranno poi rispettare requisiti di progettazione ed etichettatura e sottostare ad obblighi di gestione e bonifica dei rifiuti. Con queste nuove norme l’Unione Europea è la prima a intervenire incisivamente su un fronte che ha implicazioni mondiali.


 

SERVIZI E PRODOTTI PER L’INNOVAZIONE, IL REPERTORIO DELLE CONOSCENZE DI VENETO AGRICOLTURA

http://bit.ly/2ChMPSp


PIANTE ARBUSTIVE ED ERBACEE PER I RIPRISTINI AMBIENTALI

http://bit.ly/2Emoe0n


PROGETTO LIFE+ AGRICARE,Introduzione di tecniche innovative di Agricoltura di precisione per diminuire le emissioni di Carbonio” – Layman’s Report

http://bit.ly/2EjundF


Progetto LIFE+ AGRICARE, Documentazione tecnica – Technical document

http://bit.ly/2EnQr6S/