NEWSLETTER n. 25/2018

SOMMARIO

  •  ·   DIABROTICA: ORA MASSIMO DANNO RADICALE
  • ·   RADIO VENETO AGRICOLTURA, “Cansiglio Estate 2018”
  • ·   Delta del Po, PEDALATA NATURALISTICA AL CALAR DEL SOLE
  • ·   Archeologia in Cansiglio, SI SCAVA DI NUOVO DOPO 25 ANNI
  • ·   UE, “BEE WEEK”, 25/6 evento a Legnaro PD
  • ·   Convegno: SELVICOLTURA PER GREEN ECONOMY E PROTEZIONE AMBIENTALE
  • ·   CORSO ISTRUTTORE FORESTALE, scadenza domande
  • ·   Legnaro (PD), L’INNOVAZIONE IN ORTICOLTURA, convegno di “Terra è Vita”
  • ·   DIFESA FITOSANITARIA, CORSO PER TECNICI CONSULENTI
  • ·   Floricoltura, CONFRONTI VARIETALI a Rosolina (Ro)
  • ·   Il VINO BIOLOGICO Veneto, Report
  • ·   NOTIZIE DALL’UNIONE EUROPEA
  • ·   NEL SITO WWW.AGRICOLTURA.ORG
  • ·   VIDEO E ALTRO

 

 

Bollettino Colture Erbacee

DIABROTICA: COMPLETAMENTO SVILUPPO LARVALE, MASSIMO DANNO RADICALE

 

Sull’intero territorio regionale, in base al modello di Davis e ai riscontri di campo, si sta completando lo sviluppo larvale delle popolazioni di diabrotica. Il danno radicale ha raggiunto o sta raggiungendo il suo massimo e pertanto in questi giorni vi è la massima suscettibilità alle ginocchiature e agli allettamenti delle piante di mais interessate da alte popolazioni; d’ora in avanti questo rischio tenderà progressivamente a diminuire per lo sviluppo di ricacci negli apparati radicali danneggiati. Come segnalato con il boll. 38 è all’inizio lo sfarfallamento degli adulti (in base al modello di Novatzky la popolazione, in progressivo aumento, è costituita ancora per la gran parte da maschi). E’ opportuno pertanto:
a)  Osservare gli appezzamenti a mais che seguono mais per valutare la presenza di danni;
bInstallare le trappole per il monitoraggio degli adulti (si veda trappole monitoraggio diabrotica) per valutare:

b1:  il rischio di danno alle spighe dell’annata (rischio generalmente basso; la probabilità che vi sia un effettivo danno alla produzione si ha con valori di catture superiori ai 20-30 adulti per trappola cromotropica al giorno, nei giorni precedenti la fioritura del mais);

b2: valutare il rischio per l’anno successivo nel caso si intenda riseminare mais sullo stesso appezzamento.

Nelle zone con elevate popolazioni già accertate, il monitoraggio è opportuno su tutti gli appezzamenti a mais (compresi quelli al primo anno potenzialmente interessati alla risemina della stessa coltura) poiché, con alti livelli della densità di adulti, gli spostamenti di questi sono cospicui e la probabilità di avere molti adulti è comunque apprezzabile.

 

 

“Radio Veneto Agricoltura”

CANSIGLIO ESTATE 2018 TRA PREISTORIA E FUTURO

Giovedì 21 Giugno ore 11:00 – 11:15

Su: Spreaker.com e Facebook

 

Domani, giovedì 21 Giugno, dalle ore 11.00 alle ore 11:15, nuovo appuntamento sul web con RADIO VENETO AGRICOLTURA.

La puntata, visto che da domani si festeggia il solstizio, sarà dedicata a “Cansiglio Estate”, la proposta di valorizzazione della bella foresta demaniale regionale gestita da Veneto Agricoltura, per permettere a tutti di godere e conoscere l’antico bosco da Reme della Serenissima Repubblica. In studio Elena Piutti, dottore forestale che si occupa anche di educazione naturalistica, che illustrerà tutte le iniziative in programma, visibili anche su www.venetoagricoltura.org.

RADIO VENETO AGRICOLTURA, a cura dell’Ufficio Stampa dell’Agenzia regionale, viene trasmessa sulla piattaforma Spreaker, all’indirizzo:

www.spreaker.com/user/venetoagricoltura

e sul profilo Facebook al link https://bit.ly/2AJR8ta.

Su entrambe le piattaforme, nonché sul canale YouTube e sul sito internet di Veneto Agricoltura è possibile ascoltare/vedere anche le puntate precedenti dedicate ad interessanti temi di carattere agricolo, forestale e ambientale.

 

 

Solstizio d’estate sul Delta del Po

PEDALATA NATURALISTICA GUIDATA

AL CALAR DEL SOLE

sabato 23 giugno 2018 ore 19.00

 

Partenza dall’Oasi di Ca’ Mello di Veneto Agricoltura e pedalata al tramonto lungo la splendida Sacca degli Scardovari per festeggiare il Solstizio d’Estate attraverso un affascinante itinerario naturalistico di 12 Km nel cuore del Delta del Po.

Al termine della pedalata, rinfrescante aperitivo presso il punto ristoro dell’Oasi.

N.B.: Quota di partecipazione 3.00 euro

– Eventuale noleggio in loco 4.00 euro

– E’ richiesta la prenotazione

Per informazioni e prenotazioni

tel. +39 335 1272609

Email: oasicamello@aqua-deltadelpo.com

 

 

Archeologia nella Foresta del Cansiglio

LÀ, DOVE L’UOMO CACCIAVA, SI SCAVA ANCORA DOPO 25 ANNI

 

La novità è che da lunedì scorso 18 Giugno è iniziata la nuova campagna di scavi da parte dell’Università di Ferrara, a 25 anni dalla prima.

Quella (fortunata) campagna, attuata nel 1993, aveva infatti confermato la presenza dell’Uomo cacciatore nella millenaria (ora) foresta demaniale regionale del Cansiglio (BL, TV, PN), oltre 14.000 anni fa. Furono ritrovati segni di insediamenti, utensili, selci, etc.

La speranza del prof. Marco Peresani, che guida il gruppo di giovani “Indiana Jones” alla ricerca di qualsiasi prova, meglio se si tratterà di ritrovamenti organici, è che questa iniziativa permetta un ulteriore step nella conoscenza dell’interazione uomo/ambiente in questo straordinario altipiano dell’Alpago.

Ricordiamo che il “MUC”, Museo dell’Uomo in Cansiglio, grazie all’Università di Ferrara, ha dedicato una ala proprio alla preistoria ed all’Uomo in Cansiglio; qui sono esposti molti dei reperti ritrovati nelle campagne di scavo di questi anni, ed anche alcuni millenari tronchi fossili.

 

 

UE, “Bee week”

PROTEGGERE LE API, SALVAGUARDARE IL LAVORO DI APICOLTORI E AGRICOLTORI

25 giugno 2018 ore 10.00

Sede: Veneto Agricoltura, Sala convegni, v. dell’Università 14 Legnaro (Pd)

 

 

La Settimana europea dell’ape e dell’impollinazione, European Bee and Pollination Week, si terrà dal 26-28 Giugno pv. L’edizione 2018 di BeeWeek si concentrerà

sul tema “Come viene mobilitata la comunità agricola per proteggere le api“. La recente messa al bando europea dei tre più importanti insetticidi neonicotinoidi ha posto un punto fermo nel lungo lavoro di studio scientifico e sensibilizzazione di questi anni dei diversi attori della filiera del miele, dell’agricoltura e dell’ambientalismo. Fondamentale il contributo giunto dal Veneto con gli studi sviluppati da Università di Padova e da Veneto Agricoltura nell’ambito della task force internazionale (Task Force on Systemic Pesticides – TFSP). Per questo l’Agenzia regionale, di concerto con le Associazioni degli apicoltori e le Organizzazioni degli agricoltori, partecipa alla “Bee Week 2018” con un evento speciale la mattina di lunedì 25 giugno, organizzato presso la sua sede di Legnaro (Pd). Ecco il PROGRAMMA

Ore 9.30 –   Alberto Negro, Direttore Veneto Agricoltura

Ore 9.45 – Si può produrre mais senza danneggiare le api?

Lorenzo Furlan*, Veneto Agricoltura

Ore 10.30 – Una viticoltura senza insetticidi di sintesi?

Carlo Duso, Università di Padova

Ore 10.50 – Monitoraggio degli eventi di moria e spopolamento degli alveari, Franco Mutinelli, Centro di referenza nazionale per l’apicoltura – IZVE, Legnaro, PD

Ore 11.10 – Interventi pubblici a supporto dell’apicoltura

Jacopo Testoni, Regione del Veneto

Ore 11.30 Interventi delle Associazioni degli apicoltori e delle Organizzazioni agricole

*Lorenzo Furlan descriverà le scelte colturali (monitoraggi, organizzazione delle semine, uso dei prodotti antiparassitari, ecc.) che gli agricoltori adottano specie nella coltivazione del mais, la più importante coltura a seminativo del Veneto. Azioni che tutelano la vita dell’ape e di tutti gli insetti impollinatori, e che contemporaneamente permettono una produzione agricola rispettosa dell’ambiente, della salute e del reddito degli agricoltori.

 

 

Convegno della “Convenzione delle Alpi”

SELVICOLTURA PER GREEN ECONOMY E PROTEZIONE AMBIENTALE

28 giugno 2018

Sede: Sala della Regola, via Udine 60, Santo Stefano di Cadore (BL)

 

Il meeting, organizzato da Convenzione delle Alpi e ANARF (l’Associazione nazionale attività forestali regionali, presieduta da Alberto Negro Direttore di Veneto Agricoltura) sarà suddiviso in due sessioni. Una antimeridiana in cui i numerosi e prestigiosi relatori affronteranno le tematiche legate al ruolo e la consapevolezza della selvicoltura delle foreste alpine per la green economy, per la protezione dell’acqua potabile e in rapporto agli effetti dei cambiamenti climatici, legati in particolare alla tradizione e all’esperienza del Comelico. La sessione pomeridiana affronterà il tema della selvicoltura naturalistica ed economia sostenibile; dove e come: problemi e prospettive nelle Alpi Venete. Il programma è ancora in fare di definizione: I lavori comunque saranno introdotti da Paolo Angelini (Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare) e da Marcus Reiterer (Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi). Sono previste per il giorno seguente 29 Giugno, alcune escursioni tecniche guidate nei boschi del Comelico.

Programma completo: https://bit.ly/2JT41pF

 

 

 

 

Formazione

CORSO PER ISTRUTTORE FORESTALE

Scadenza domande: ore 12.00 del 30/06/2018

 

Regione e Veneto Agricoltura promuovono la formazione di Istruttori Forestali vista la crescente richiesta di formazione ed addestramento da parte delle imprese boschive, a seguito dell’istituzione dell’Albo delle imprese forestali ed accrescere il livello di sicurezza di chi opera in bosco.

Il Corso di istruttore forestale così come individuato dalla Regione Veneto (DGR 296 del 15.03.2016, art 10) è equiparato e reciprocamente riconosciuto dalle altre Regioni dell’arco alpino, come riportato nel Decreto della Regione Veneto n. 75 del 27/09/2017.

SCADENZA DOMANDE DI AMMISSIONE
Per partecipare al Corso va trasmesso il Modello di domanda (Allegato 1) ed i relativi allegati, entro e non oltre le ore 12.00 del 30/06/2018 per mezzo: o Raccomandata A/R, o fax, o email o PEC o consegna a mano.              N.B.:

– Corso a pagamento;

– Lezioni in aula e in bosco per complessive 200 ore (sviluppate nella generalità dei casi in 5 giornate settimanali per 5 settimane, anche non consecutive), con un rapporto tra ore di teoria e pratica pari a 1/3;

– Fase di tirocinio per complessive 16 ore in azienda, da eseguirsi in aziende diverse da quella di appartenenza;

– Esame finale.

Info: https://www.venetoagricoltura.org/evento/corso-di-formazione-per-istruttore-forestale-domanda-di-ammissione/

 

 

Agripolis, convegno di “Terra è Vita”

L’INNOVAZIONE IN ORTICOLTURA

Giovedì 5 Luglio

Sede: Aula Magna, Agripolis, Legnaro (Pd)

 

Organizzato da Nova Agricoltura e Terra è Vita, testate Edagricole de il Gruppo Tecniche Nuove, il convegno “L’Innovazione in Orticoltura” si terrà giovedì 5 luglio a Legnaro (PD, ore 9:30-16:30). L’incontro vuol far luce sui nuovi orientamenti tecnici, tecnologici, gestionali ed economici del comparto. Due sessioni:

Ore 9.30 – 13.00: I sessione | ASPETTI TECNICI
Ore 14.00 – 16.30: II sessione | ASPETTI ECONOMICI

Tra i relatori:autorevoli esperti del mondo accademico, responsabili delle aziende leader della produzione orticola e giovani orticoltori protagonisti dell’innovazione di settore.

A patrocinare il convegno il Dipartimento Dafnae dell’Univ. di Padova, l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di PD, la Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI) e Veneto Agricoltura (una relazione sarà a cura del Dir. Alberto Negro).

N.B.: Evento accreditato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Padova secondo il Regolamento per la Formazione (0,125 cfp/h presenza).

Info e programma: https://bit.ly/2yrkrAi

Per iscriversi: https://goo.gl/FhK3BU

Per informazioni: tel. 051.6575834

email: eventi.edagricole@newbusinessmedia.it

 

 

Formazione, settembre-novembre 2018

DIFESA FITOSANITARIA, CORSO PER TECNICI CONSULENTI

 

Sono aperte le iscrizioni alla 2° edizione 2018, che si terrà da settembre a novembre 2018. Il corso, le cui caratteristiche sono specificatamente definite dalla normativa a livello nazionale e regionale, costituisce requisito obbligatorio per chiunque intenda ottenere il certificato di abilitazione all’attività di consulente nell’ambito della difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari, indirizzata anche alle produzioni integrata e biologica, all’impiego sostenibile e sicuro dei prodotti fitosanitari e ai metodi di difesa alternativi.
Durata, calendario Il corso ha la durata di 32 ore articolate in 5 giornate.
Quota di iscrizione: 350,00 Euro (esente IVA ai sensi dell’art. 10, n.20 del D.P.R. n.633 del 1972).
Modalità di iscrizione: per la preadesione accedere alla pagina: https://bit.ly/2j1uHEl

dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio.

Info: https://bit.ly/2s2F3tj           tel. 049.8293.823

e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org

 

 

Floricoltura, confronti varietali a Rosolina CALIBRACHOA, TEST DI COLTIVAZIONE IN SERRA E IN FIORIERA

Fino a Settembre

Sede: Centro Sper.le Ortofloricolo di Veneto Agricoltura “Po di Tramontana” (Rosolina, RO)

 

Presso il Centro sperimentale ortofloricolo di Veneto Agricoltura “Po di Tramontana” (che ricordiamo si sta preparando per celebrare il suo trentennale, 7-8 giugno prossimi, per maggiori dettagli vedi la notizia più sotto)

sarà visitabili, previo appuntamento, fino a settembre il TEST ESTIVO IN FIORIERA del confronto varietale di

CALIBRACHOA, 230 varietà e 50 tris, nelle diverse tipologie, con varietà commerciali e in test, di tutti i principali ibridatori.

Per informazioni o appuntamenti:

giovanna.pavarin@venetoagricoltura.org

Tel. 049/8293955

 

 

Su www.venetoagricoltura.org

MATERIALI SCARICABILI ONLINE

 

Sono scaricabili gratuitamente dal sito di Veneto Agricoltura (www.venetoagricoltura.org, in foto la home page) le relazioni del convegno “L’agricoltura per l’acqua: dieci anni di aree forestali di infiltrazione”, tenutosi lo scorso 11 giugno 2018 a Cittadella (Pd), al link

https://www.venetoagricoltura.org/evento/lagricoltura-per-lacqua-dieci-anni-di-aree-forestali-di-infiltrazione/

 

Disponibili anche le relazioni dei due interessanti convegni svoltisi gli scorsi 7 e 8 Giugno 2018 in occasione delle

Giornate del Trentennale di Po di Tramontana“, al seguente link

https://www.venetoagricoltura.org/evento/le-giornate-del-trentennale/

 

Info: 049.8293923

 

 

Online il Report di Veneto Agricoltura

FOCUS SUL VINO BIOLOGICO

 

E’ stata presentata al Vinitaly 2018 (edizione da record per numero di espositori e qualità dei visitatori) un’indagine di Veneto Agricoltura sul vino biologico nella regione, ilVeneto, prima produttrice nazionale e quarta esportatrice mondiale.

Un settore in costante crescita e soprattutto, come ha ricordato il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, in apertura del recente incontro veronese:

“Una grande opportunità per il territorio, i consumatori e i produttori’’.

Il Report, realizzato con la collaborazione della Regione Veneto e Avepa, Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura, può essere scaricato dal seguente indirizzo internet: https://bit.ly/2JVDZOT

 

 

 

 

IRRIGAZIONE AGRICOLA PIÙ SICURA

La Commissione europea ha lanciato una proposta di nuove regole per rendere l’irrigazione agricola più sicura e facile. In pratica, l’Esecutivo mira ad alleviare la scarsità d’acqua in tutta l’Unione Europea, nel tentativo di adattarsi ai cambiamenti climatici. Con questa sua proposta di regolamento la Commissione punta anche a garantire che le acque reflue trattate, destinate all’irrigazione agricola, siano sicure per i cittadini e l’ambiente

 

L’EUROPA CONTRO LA PLASTICA INQUINANTE

Di fronte al costante aumento dei rifiuti di plastica negli oceani e nei mari e ai danni che ne conseguono, la Commissione europea ha proposto nuove norme per i 10 prodotti di plastica monouso che risultano essere i più inquinanti (dalle bottiglie al polistirolo, dai teli agli attrezzi da pesca perduti e abbandonati, ecc.). L’insieme di questi prodotti rappresentano il 70% dei rifiuti marini. Le nuove regole sono proporzionate e concepite per ottenere i migliori risultati nei confronti di ogni prodotto plastico inquinante. Ciò significa che ai diversi prodotti si applicheranno misure diverse: saranno messi al bando i prodotti di plastica monouso per i quali sono facilmente disponibili soluzioni alternative, mentre si limiterà l’uso di quelli di cui non esistono valide alternative, riducendone però il consumo a livello nazionale. I produttori dovranno poi rispettare requisiti di progettazione ed etichettatura e sottostare ad obblighi di gestione e bonifica dei rifiuti. Con queste nuove norme l’Unione Europea è la prima a intervenire incisivamente su un fronte che ha implicazioni mondiali.

 

 

 

SERVIZI E PRODOTTI PER L’INNOVAZIONE, IL REPERTORIO DELLE CONOSCENZE DI VENETO AGRICOLTURA

http://bit.ly/2ChMPSp

 

PIANTE ARBUSTIVE ED ERBACEE PER I RIPRISTINI AMBIENTALI

http://bit.ly/2Emoe0n

 

PROGETTO LIFE+ AGRICARE,Introduzione di tecniche innovative di Agricoltura di precisione per diminuire le emissioni di Carbonio” – Layman’s Report

http://bit.ly/2EjundF

 

Progetto LIFE+ AGRICARE, Documentazione tecnica – Technical document

http://bit.ly/2EnQr6S/