Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corso di formazione per ISTRUTTORE FORESTALE – Domanda di ammissione

30 Giugno 2018 | 12:00

istruttore forestale

OBIETTIVI
La Regione Veneto intende promuove la formazione di Istruttori Forestali sul territorio regionale per far fronte alla richiesta crescente di formazione ed addestramento da parte delle imprese boschive, a seguito dell’istituzione dell’Albo delle imprese forestali  ed accrescere il livello di sicurezza di chi opera in bosco.

NUMERO PARTECIPANTI
Il corso verrà attivato con un numero minimo di 6 partecipanti, che costituiranno un “gruppo-classe” (rapporto docenti/allievi =1/6 come previsto dalle vigenti normative). Oltre il 6° partecipante, un secondo “gruppo-classe” potrà essere costituito  se il numero complessivo di partecipanti tra i 2 gruppi sarà compreso tra 8 e 12.

REQUISITI DI AMMISSIBILITA’
Possono presentare domanda di partecipazione al corso cittadini italiani ed europei, in possesso dei seguenti requisiti:

  • diploma di scuola superiore;
  • avere compiuto 21 anni e possedere un’ esperienza di almeno 2 anni nelle attività forestali;
  • certificazione medica comprovante l’idoneità psico-fisica all’attività in bosco non anteriore a 30 giorni dalla presentazione della domanda;
  • essere in possesso del patentino di idoneità tecnica di “Operatore forestale”, o titolo equipollente, ai sensi del DDR n. 75/2017.

Saranno considerati come titoli di preferenza:

  • risiedere all’interno del territorio della Regione Veneto;
  • diploma di scuola superiore ad indirizzo agro-forestale;
  • possesso di competenze specifiche in ambito forestale.

DOMANDE DI AMMISSIONE
Tutti coloro che intendono partecipare alla selezione per partecipare al Corso devono trasmettere il Modello di domanda (Allegato 1) ed i relativi allegati entro e non oltre le ore 12.00 del 30/06/2018 con Raccomandata A/R, fax, email o PEC o consegna a mano (in questo ultimo caso entro le ore 12 del 29/06/18) a:

Veneto Agricoltura – Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario – U.O. Formazione, Viale Università 14, 35020 LEGNARO (PD)- Fax: 049-8293815 – info@venetoagricoltura.org PEC: avisp@pecveneto.it

Si precisa che ai fini del rispetto dei termini per la ricevibilità della domanda farà fede la data di spedizione.

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/676/UE (GDPR):
A seguito della recente normativa relativa al trattamento dei dati, con la sottoscrizione della domanda il candidato dichiara di aver letto l’informativa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679/UE (General Data Protection Regulation – GDPR),  relativa al trattamento dei dati qualificati come personali dal citato Regolamento, per le finalità e  il periodo di conservazione precisati nell’ informativa (Allegato 3).

Documentazione da allegare alla domanda:

– copia di un documento di identità in corso di validità;
– copia del patentino di idoneità tecnica o documento equivalente nel caso di operatore non residente nel Veneto (vedi DDR n. 75/2017);
– curriculum vitae del richiedente, datato e sottoscritto, elaborato preferibilmente in formato europeo da cui emerga chiaramente l’istruzione nelle scuole superiori, nonché l’esperienza acquisita in bosco come lavoratore autonomo o dipendente di impresa boschiva iscritta alla C.C.I.A.A. con codice ATECO 02 e/o 016;
– certificato di idoneità al lavoro in bosco rilasciato da un medico competente;
– altri attestati di formazione o abilitazioni eventualmente acquisite nell’ambito forestale(es.: corsi per la sicurezza sul lavoro, uso di gru a cavo, trattore forestale, altro …);
– per i titolari d’impresa: visura camerale nel caso in cui la ditta non sia iscritta all’Albo delle imprese forestali del Veneto;
– in caso di operatori forestali dipendenti: autorizzazione del datore di lavoro a partecipare all’iniziativa durante l’orario di lavoro o usufruendo di un periodo feriale, nonché autorizzazione all’uso dei DPI forniti dal datore di lavoro (Allegato 2).

SELEZIONE E VALUTAZIONE DEI CANDIDATI
Le candidature saranno valutate da un Commissione nominata da Veneto Agricoltura, attraverso una selezione che si articola in: prova scritta, colloquio orale e prova pratica di verifica delle abilità tecniche (contenuti, requisiti e criteri nell’allegato). Date indicative di svolgimento della selezione: 11-12-13 luglio 2018, con impegno personale non superiore alle 2 giornate.

PERIODO DI SVOLGIMENTO DEL PERCORSO FORMATIVO
Ai candidati ritenuti idonei (fino a un massimo di 12) sarà inviata la lettera di conferma dell’esito della selezione e la contestuale convocazione per l’avvio del corso.
L’inizio del corso è previsto per il giorno lunedì 30/07/2018 .
L’attività formativa, compresi il tirocinio e gli esami, si  svilupperà con un impegno medio di una settimana al mese e si concluderà in un arco temporale massimo di 12 mesi a partire dall’avvio del percorso.

SEDI DI SVOLGIMENTO

  • Sede di Veneto Agricoltura  di Legnaro (PD) e sedi varie sul demanio regionale, in aule didattiche e cantieri forestali attrezzati ed a norma della vigente legge.
  • Lezioni pratiche: presso cantieri forestali di Veneto Agricoltura provvisti di strumenti operativi e contesti boschivi adeguati alle finalità dell’addestramento (proprietà forestali regionali quali Pian del Cansiglio (BL/TV) e Foresta demaniale regionale di Giazza (VR).
  • Eventuali altre sedi, su proprietà pubblica o privata, creando così una rete regionale di cantieri dimostrativi.

ARTICOLAZIONE DELL’INIZIATIVA FORMATIVA
Il percorso formativo per Istruttore forestale, così come descritto all’art. 10 della DGR 296/16 è articolato su più livelli sequenziali dando modo, all’operatore già qualificato a livello ECC2 (corso base) e ECC3 (corso avanzato) di completare la sua formazione, capitalizzando quanto già acquisito.
Il corso di formazione si articola in:

  • Lezioni in aula e in bosco per complessive 200 ore (sviluppate nella generalità dei casi in 5 giornate settimanali per 5 settimane, anche non consecutive), con un rapporto tra teoria e pratica pari  a 1/3.
  • Fase di tirocinio per complessive 16 ore, da eseguirsi presso Enti e/o aziende diversi da quelle di appartenenza.
  • Esame finale

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al corso è subordinata al pagamento della quota di iscrizione pari ad euro 5.500,00 (esente IVA ai sensi dell’art. 10, n.20 del D.P.R. n.633 del 1972)
Modalità di versamento (50% prima dell’inizio del corso e 50% al superamento del 20% del monte ore teorico-pratiche).  Gli importi versati si intendono non rimborsabili.

CONTENUTI FORMATIVI DEL CORSO, SERVIZI FORNITI, CARTATTERISTICHE DOCENTI E ALTRI APPROFONDIMENTI
Vedi Allegato “Avviso Formazione Istruttori forestali

 

 

Dettagli

Data:
30 Giugno 2018
Ora:
12:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,