VITTORIO VENETO (TV), A SCUOLA DI POLITICHE AGROALIMENTARI DI QUALITÀ

Confronto-lezione domani (ore 10:00) presso l’Istituto Alberghiero “Beltrame” di Vittorio Veneto (Tv) con Veneto Agricoltura e tre Consorzi di Tutela. Sotto la lente le politiche UE sulla qualità agroalimentare, le Denominazioni di Origine e l’importante rapporto con il territorio.

A tambur battente, appena concluso il Festival delle DOP 2018, svoltosi con successo domenica scorsa a Godega di Sant’Urbano (Tv), il tema della qualità dei prodotti agroalimentari, del marketing ad essa collegato e dei marchi europei DOP/IGP/STG/DOC/DOCG/IGT viene immediatamente ripreso grazie ad una serie di nuove iniziative proposte da Veneto Agricoltura, d’intesa con alcuni Consorzi di Tutela.

La prima, in programma domani giovedì 15 novembre (ore 10:00-12:00) presso l’Istituto Alberghiero “Beltrame” di Vittorio Veneto, è una lezione-confronto in classe dedicata alle politiche europee riguardanti la qualità dei prodotti agroalimentari, i prodotti a Denominazione e l’importante rapporto che questi hanno con il territorio. Tutti argomenti di sicuro interesse per gli studenti di un Istituto Alberghiero, che presto saranno ambasciatori – in cucina o in sala – di un patrimonio agroalimentare fatto di straordinarie eccellenze che merita di essere conosciuto in tutte le sue valenze.

Alla lezione di domani al “Beltrame”, che vedrà il coinvolgimento degli studenti delle classi quinte, interverranno Renzo Michieletto dell’Ufficio Stampa di Veneto Agricoltura, Denis Susanna direttore del Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP, Sante Toffoli Presidente del Consorzio Colli di Conegliano DOCG e Terenzio Borga Presidente di APROLAV (Associazione Regionale Produttori Latte del Veneto).