NEWSLETTER n. 45/2018 12 Dicembre

     SOMMARIO

  • Padova, CONFERENZA REGIONALE DELL’AGRICOLTURA E DELLO SVILUPPO RURALE
  • Dal Cansiglio, Albero di Natale al Quirinale
  • RVA: “BIOΔ4”, PROGETTO UE A SOSTEGNO DELLA BIODIVERSITA’ DEL BOSCO
  • Ampezzo (UD), IL PROGETTO INTERREG ITALIA–AUSTRIA “BIOΔ4”
  • Notizie dal PSR
  • Trittico vitivinicolo, TUTTI I NUMERI DELL’ANNATA VITICOLA 2018
  • Venezia, MASTER IN AMMINISTRAZIONE E GESTIONE DELLA FAUNA SELVATICA
  • Notizie dall’UNIONE EUROPEA

 

 

Verso la nuova Politica Agricola Comune..

CONFERENZA REGIONALE DELL’AGRICOLTURA E DELLO SVILUPPO RURALE

Venerdì 14 Dicembre 2018 ore 9:30

Sede: Villa Ottoboni, Padova

 

La “Conferenza regionale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale” è ai nastri di partenza. E sarà possibile seguirla anche online, via streaming, al link https://bit.ly/2C72QxA.

Il 14 dicembre 2018 si svolgerà il seminario di apertura di questo percorso, a Padova (9:00 – 9:30 registrazioni; 9:30 inizio dei lavori) al Centro convegni Villa Ottoboni, rivolto a tutti gli attori ed operatori del sistema agricolo e rurale del Veneto, con l’obiettivo di presentare la situazione attuale e i trend del comparto per le aree tematiche individuate e di condividere la proposta di opzioni strategiche.

L’incontro ha lo scopo di definire e condividere le priorità strategiche attraverso le quali orientare le dinamiche di sviluppo del sistema agricolo e rurale veneto nel medio periodo, nel contesto delle prospettive delineate per la PAC 2021-2027 e in riferimento al programma di governo della Regione.

Le aree tematiche di lavoro saranno:

·         Innovazione, trasferimento delle conoscenze, sistemi di gestione e sistemi informativi, ricambio generazionale;

·         Competitività, organizzazione della produzione e integrazione delle filiere agroalimentari, valorizzazione delle produzioni, forme innovative di sostegno, strumenti finanziari;

·         Sostenibilità ambientale, adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici, uso del suolo e dell’acqua, biodiversità;

·         Sviluppo locale, zone montane, filiere forestali, aree protette.

Il “percorso” terminerà con un convegno conclusivo, il prossimo 7 giugno 2019, rivolto a tutti gli attori del sistema agricolo e rurale regionale.

Link per visione in streaming: https://bit.ly/2C72QxA

Info: https://bit.ly/2Px1nUE

 

 

Alberi di Natale al Quirinale

QUEST’ANNO PROVENGONO DAL CANSIGLIO E LE ZONE DISTRUTTE DALLA TEMPESTA “VAIA”

 

Provengono da foreste certificate PEFC, del Veneto e della Provincia di Trento, entrambe attraversate e distrutte dalla recente e rovinosa tempesta di fine ottobre chiamata “Vaia”, gli alberi collocati al Palazzo del Quirinale e a Castelporziano (Roma) per il Natale 2018.
La Presidenza della Repubblica infatti, per il tramite dell’organismo di certificazione forestale PEFC (Programma per il riconoscimento di schemi nazionali di Certificazione Forestale) e di Federforeste, ha ricevuto un Abete bianco dalla foresta demaniale regionale del Cansiglio (BL-TV), gestita da “Veneto Agricoltura”, e un altro dalla Provincia autonoma di Trento, proveniente dall’area del Primiero.

I due esemplari di abete bianco, giunti a Roma attraverso l’uso di mezzi e grazie agli uomini della Presidenza della Repubblica, erano destinati all’abbattimento per i danni subìti dal rovinoso evento climatico di circa un mese e mezzo fa.

“Vaia”, ricordiamo, è stato il più importante “disturbo da vento” avvenuto recentemente in Italia, tanto da provocare, secondo le prime stime, l’abbattimento di ben 8-10 milioni di metri cubi di legname.

 

Nelle foto:

i due abeti bianchi (dal Cansiglio – Veneto; e dal Primiero – Trentino), collocati nelle residenze romane della Presidenza della Repubblica al Quirinale e a Castelporziano.

 

 

Radio Veneto Agricoltura

“BIOΔ4”, PROGETTO UE A SOSTEGNO DELLA BIODIVERSITà DEL BOSCO

Giovedì 13 Dicembre, ore 11:00 – 11:15

Su Facebook, YouTube, sito web di Veneto Agricoltura

 

Giovedì 13 dicembre, dalle ore 11:00 alle ore 11:15 sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura (ma anche su Twitter, YouTube e il sito web aziendale), nuovo appuntamento con RADIO VENETO AGRICOLTURA (RVA).

La puntata (34^ della serie) sarà dedicata al progetto europeo Interreg Italia/Austria “BIOΔ4” incentrato sulla promozione e il sostegno del prodotto del bosco (il legname) attraverso la definizione di indicatori di biodiversità. In studio Massimo Loreggian di Veneto Agricoltura. Di seguito le istruzioni per vedere tutte le puntate di RVA fin qui registrate.

 

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook e YouTube di Veneto Agricoltura è possibile ascoltare/vedere tutte le puntate di Radio Veneto Agricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita.

Vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su:  https://bit.ly/2LKaoc4

 

 

Alla 4^ asta regionale del legname di pregio

OSPITE IL PROGETTO INTERREG ITALIA–AUSTRIA “BIOΔ4”

15 DICEMBRE 2018

Sede: Palazzo UNFER, Ampezzo (UD)

 

L’Asta è l’appuntamento, alla quarta edizione, durante il quale, oltre alla vendita del legname, si parla di legno, di bosco, di tendenze del mercato, di associazioni, di segherie e di linee guida da suggerire alla Regione affinché sostenga l’economia del territorio. Nonostante gli schianti e le devastazioni subìte dalle foreste regionali a fine ottobre, si è svolto regolarmente lo scorso 7 dicembre e prosegue sabato prossimo 15 dicembre al Palazzo UNFER, ad Ampezzo (UD, ore 11:00), l’Asta regionale del legname di pregio, al fine di mantenere alto il valore dei boschi, anche dopo gli uragani. Il 5% del ricavato sarà devoluto alla Protezione Civile.

Nell’ambito del convegno che accompagna l’evento, il 15 dicembre, con tema la valorizzazione dell’abete bianco, verrà presentato il progetto Interreg Italia–Austria, “BIOΔ4 – Nuovi strumenti per la valorizzazione della biodiversità degli ecosistemi forestali transfrontalieri”, che vede Veneto Agricoltura impegnata quale Lead partner.

Infatti, nell’ambito del progetto, con il supporto dell’Università di Padova – TESAF, verrà applicato un caso di studio proprio nelle proprietà forestali del comune di Ampezzo per promuovere e valorizzarne il legname, unanimemente riconosciuto proveniente da boschi ricchi di biodiversità.

 

 

Bilancio positivo

CENTRATI GLI OBIETTIVI INTERMEDI UE

Bilancio ampiamente positivo per il Programma di Sviluppo Rurale del Veneto. I dati sono stati illustrati nel corso di un incontro con la stampa, svoltosi il 16 novembre presso l’Hybrid Tower a Mestre, al quale hanno preso parte l’Assessore all’Agricoltura Caccia e Pesca Giuseppe Pan e i dirigenti regionali Gianluca Fregolent e Franco Contarin.

Vai alla notizia

 

Per oltre 10 milioni di euro

APPROVATA INTEGRAZIONE FINANZIARIA

Con la DGR n.1579 del 30 ottobre scorso la Giunta Regionale del Veneto ha approvato un’integrazione finanziaria di 10 milioni e 300mila euro per sostenere il finanziamento di operazioni presenti in tre differenti bandi pubblicati nei mesi scorsi e in corso di istruttoria presso Avepa.

Vai alla notizia

 

Il Veneto verso la nuova PAC

IL 14 DICEMBRE LA CONFERENZA REGIONALE

Inizia il percorso verso la nuova politica agricola comune. Con il seminario di apertura del 14 dicembre (Padova, Villa Ottoboni), avrà inizio la Conferenza regionale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale, indetta dalla Regione del Veneto.

Vai alla notizia

 

 

Trittico vitivinicolo veneto, 3° appuntamento

ANNATA VITICOLA 2018, TUTTI I NUMERI

Giovedì 14 Gennaio 2019 (ore 9:00)

Sede: Cantina di Collis Group a Lonigo-VI

 

Si terrà il prossimo 14 Gennaio (ore 9:00) c/o la Cantina di Collis Group a Lonigo (Vi) l’ormai tradizionale e apprezzato appuntamento dedicato al consuntivo della vendemmia 2018 nel Veneto.

L’evento, un vero e proprio incontro plenario del mondo vitivinicolo regionale, presenti anche l’Ass.re Giuseppe Pan e il Direttore dell’Agenzia regionale Alberto Negro, promosso da Veneto Agricoltura, Regione e Avepa, rappresenta il terzo step del Trittico Vitivinicolo Veneto 2018.

Nell’occasione, saranno forniti i dati consuntivi, provincia per provincia, dell’ultima vendemmia nel Veneto e affrontate importanti questioni quali l’export, etc.

Info: 049.8293716

 

 

Università Ca’ Foscari, Venezia

MASTER IN AMMINISTRAZIONE E GESTIONE DELLA FAUNA SELVATICA

Scadenza domande: 14 Gennaio 2019

 

Il Master in Amministrazione e Gestione della Fauna Selvatica è uno strumento ideale per formare un tecnico capace di operare una gestione sostenibile della fauna, dell’habitat, dei biotopi intervenendo nei confronti degli stessi.

Ma più in generale nei confronti della società e dell’ambiente attraverso scelte fondate sulla scienza biologica mediante strumenti giuridici.

Un Corso in questo senso è stato organizzato dall’Università “Ca’ Foscari” di Venezia.

Info iscrizione: 041.2346853, master.challengeschool@unive.it

Info didattica, etc.: 347.3103074, tutor.masterfauna@unive.it

 

 

CONSIGLIO AGRICOLTURA: SITUAZIONE DEI MERCATI E NUOVA PAC

In occasione dell’ultima riunione di Consiglio, i Ministri dell’Agricoltura dell’Unione Europea sono stati aggiornati dalla Commissione su vari argomenti quali gli sviluppi nei principali mercati agricoli, le attuali misure di sostegno del mercato e i passi futuri verso un’agricoltura capace di rafforzarsi proteggendo nel contempo il reddito degli agricoltori. La prossima riunione dei Ministri dell’Agricoltura dell’Unione Europea si terrà il 17 dicembre. All’ordine del giorno: le possibilità di pesca per il 2019 nell’Oceano Atlantico e nel Mare del Nord, l’andamento dei lavori relativi alla PAC post-2020 e la strategia dell’UE per la bioeconomia. Questa e le prossime notizie saranno ampiamente trattate nel n. 10/2018 di Veneto Agricoltura Europa in uscita nelle prossime ore.

 

PRESENTATE LE PROSPETTIVE AGRICOLE EUROPEE 2018-2030

La Commissione europea ha pubblicato l’Outlook Agricolo 2018-2030 comprendente le proiezioni per le diverse produzioni del settore primario. Determinanti saranno le scelte dei consumatori che sempre più modelleranno i mercati agricoli. Le proiezioni, appena pubblicate, riguardano una vasta gamma di prodotti agroalimentari quali carne, seminativi, latte, prodotti lattiero-caseari, frutta e verdura. Il Report analizza anche l’evoluzione del reddito agricolo e gli aspetti ambientali dell’agricoltura. Inoltre, nella sezione “E i prodotti biologici?” è incluso anche un focus sul settore biologico di ciascun mercato. Il Report può essere scaricato da: https://bit.ly/2zJUhY2

 

STRATEGIA FORESTALE EUROPEA: OBIETTIVI DEL 2020 NEL MIRINO

Come avviene per la PAC, anche per la Strategia forestale europea è prevista una sorta di “fotografia di metà percorso” che, proprio in questi giorni, ha stabilito che gli obiettivi prefissati per il 2020 sono saranno raggiunti. Istituita nel 2013 per coordinare la risposta dell’Unione Europea alle sfide che affrontano le nostre foreste e il settore forestale, la Strategia forestale europea definisce azioni specifiche per raggiungere una serie di priorità chiave. E’ in questo quadro che la Relazione “I progressi nell’attuazione della Strategia forestale dell’UE” indica chiaramente che la maggior parte delle azioni previste in tutte le otto aree prioritarie sono state fin qui implementate come previsto, con buone previsioni fino al 2020. Il Report può essere scaricato da: https://bit.ly/2SHEQXb

 

VERSO IL BILANCIO UE 2019

Nei giorni scorsi, la Presidenza austriaca del Consiglio (in scadenza di semestre) e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo sul bilancio dell’Unione per il 2019. In estrema sintesi, gli impegni totali dell’UE per il prossimo anno ammontano a 165,8 miliardi di euro mentre i pagamenti raggiungono i 148,2 miliardi di euro. Ciò rappresenta un aumento rispettivamente del 3,17% e del 2,37% rispetto al 2018.