PIANTAGIONI DA LEGNO, A ROMA C’E’ ANCHE VENETO AGRICOLTURA

Saranno prodotte le linee guide per la programmazione 2021-2027. Importante workshop sull’agroforestazione domani al CNR. Invitati Giustino Mezzalira e Federico Correale di Veneto Agricoltura, che porteranno la pluridecennale esperienza veneta.

Mai come in questo ultimo mese si è parlato di alberi, foreste e legno. E si continua a farlo. Domani a Roma Giustino Mezzalira e Federico Correale, esperti forestali di Veneto Agricoltura, porteranno al CNR l’esperienza del Veneto in tema di agroforestazione al workshop “Piantagioni da legno, imboschimento delle superfici agricole e sistemi agroforestali” organizzato dal CREA e CNR con Rete Rurale Nazionale e Ministero per l’Agricoltura. Qui verranno illustrati, tra le altre cose, i risultati ottenuti a livello nazionale con le misure del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 legate proprio al sostegno alla forestazione e all’imboschimento.

L’evento intende così mettere in evidenza le principali innovazioni di carattere produttivo, economico e ambientale delle tipologie di imboschimento e dei sistemi agroforestali, nonché illustrare gli strumenti normativi oggi a disposizione ed evidenziare l’importanza di riuscire a coinvolgere i principali portatori di interesse del settore, anche per migliorare la qualità dell’attuazione dei Programmi di Sviluppo Rurale.

Il workshop  prevede una prima parte tecnico scientifica, nel corso della quale Giustino Mezzalira porterà l’esperienza pluridecennale del Veneto nel campo dell’agroforestazione, a cui faranno seguito due tavole rotonde ad una delle quali è previsto l’intervento di Federico Correale. Al termine della giornata saranno stilate delle linee guida che senz’altro torneranno utili al Ministero per la definizione della programmazione agroforestale del periodo 2021-2027.