I 60 ANNI DE “IL SIGNORE DELLE CIME” AL “BERTAGNOLI” (FDR GIAZZA, VI), CON BEPI DE MARZI E I CRODAIOLI

Sabato 23 marzo ore 10:00, evento al Rifugio Bertagnoli, nella Fdr di Giazza (Crespadoro, VI), per celebrare i 60 anni del famosissimo inno “Il Signore delle cime” di Bepi De Marzi: Santa Messa, scopertura di una targa, concerto de “I Crodaioli”...

Appuntamento imperdibile per gli amanti della montagna e gli appassionati dei canti che celebrano le nostre vette, ma non solo, sabato 23 marzo (ore 10:00) al Rifugio Bepi Bertagnoli, posto a 1.225 msl nella Foresta demaniale regionale di Giazza a Crespadoro (Vi), gestita da Veneto Agricoltura.

Per celebrare i 60 anni della composizione della famosissima “Il Signore delle cime” (per i pochi che non la conoscessero vedi questo video: https://bit.ly/2UKwYFU), scritta dal M° Bepi De Marzi, fondatore del Coro “I Crodaioli”, è stata programmata una cerimonia – organizzata dal Comune di Crespadoro, il CAI di Arzignano cui Veneto Agricoltura ha dato in gestione il Rifugio, e la stessa Agenzia regionale -, con diversi momenti molto significativi. Innanzitutto, sulla facciata del “Bertagnoli” verrà scoperta una targa che ricorda proprio i 60 anni dalla realizzazione del più famoso canto di montagna, “Il Signore delle cime”, scritto da un 23enne Bepi De Marzi in memoria della prematura scomparsa dell’amico Bepi Bertagnoli, travolto da una slavina sulle Piccole Dolomiti il 7 aprile 1951.

La cerimonia inizierà alle ore 10:00 con la Santa Messa, seguita dalla scopertura della lapide che sarà posta sulla parete del Rifugio e da un concerto del Coro “I Crodaioli” diretti da Bepi De Marzi. Al termine ci sarà la possibilità di una sosta per rifocillarsi.

A dire il vero oltre al 60°, si potrebbe festeggiare anche un 50°, in quanto i Crodaioli eseguirono come tali “Il Signore delle cime” solo nel 1969.

Ricordiamo infine che il Rifugio Bertagnoli, come detto di proprietà di Veneto Agricoltura, è stato inaugurato nell’autunno del 1958 dall’allora Ministro Mariano Rumor; fu proprio in quell’occasione che gli amici dello sfortunato scalatore, che avevano formato un piccolo coro come CAI di Arzignano guidato proprio da Bepi De Marzi, eseguirono per la prima volta il canto “Il Signore delle cime”. Saranno presenti  oltre al M° Bepi De Marzi, il Sindaco di Crespadoro Emanuela Dal Cengio e il Direttore di Veneto Agricoltura Alberto Negro.