Bollettino Colture Erbacee n. 24 del 26.3.19 – NORMATIVA

RETTIFICA PARZIALE del comunicato relativo alla ”Revoca dei prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva TIRAM”

L’Ufficio Sicurezza e regolamentazione dei prodotti fitosanitari del Ministero della Salute, con avviso pubblicato sul proprio sito il 27 febbraio 2019, ha modificato il proprio comunicato del 14 novembre 2018 riguardante ”Revoca dei prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva TIRAM e divieto dell’uso e la vendita di sementi conciate contenenti TIRAM”.

Per quanto riguarda lo smaltimento delle scorte delle sementi conciate con prodotti fitosanitari contenenti TIRAM, nel comunicato in questione è stata erroneamente riportata la data del 31 dicembre 2020 in luogo della data 31 dicembre 2019 come termine ultimo per la vendita.

Inoltre, è stata erroneamente usata la dizione “o immesse sul mercato” nel paragrafo che dispone il termine ultimo per l’utilizzo delle sementi conciate con prodotti fitosanitari contenenti TIRAM.

Pertanto, la frase:

“La vendita delle sementi conciate con i prodotti fitosanitari revocati contenenti TIRAM è consentita fino al 31 dicembre 2020”,

è sostituita dalla seguente:

La vendita delle sementi conciate con i prodotti fitosanitari revocati contenenti TIRAM è consentita fino al 31 dicembre 2019”.

Inoltre, la frase:

“Le sementi conciate con prodotti fitosanitari contenti TIRAM possono essere usate o immesse sul mercato fino alla data del 30 gennaio 2020”

è sostituita dalla seguente:

“Le sementi conciate con prodotti fitosanitari contenti TIRAM possono essere usate fino alla data del 30 gennaio 2020”.

___________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•   
le previsioni meteorologiche
•  
  il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
in diretta
di ieri
degli ultimi 60 giorni
degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.

Se vuoi leggere altri bollettini, clicca qui: https://www.venetoagricoltura.org/argomento/bollettino-colture-erbacee/