Bollettino Colture Erbacee n. 43 del 23.5.19 – AGGIORNAMENTO FRUMENTO

AGGIORNAMENTO FRUMENTO

FUNGICIDI / MALATTIE FUNGINE / FRUMENTO

In base alle previsioni della piattaforma di Horta grano.net®, le simulazioni per le principali malattie fungine prevedono al momento un rischio da medio a medio-alto per Septoriosi e Ruggini, in particolare per quella bruna. Stante il rischio elevato di danno per l’apparato fogliare, da preservare in queste fasi decisive, e la previsione di ulteriori piogge nel fine settimana, nonché di aumento delle temperature si consiglia di intervenire quanto prima (per quanto le condizioni dei terreni lo consentano) con prodotti efficaci al contempo per le malattie sopra riportate e per le fusariosi (si veda tabella – fonte Horta). Visto lo sviluppo della coltura, la tempestività consentirebbe di trarre il maggior vantaggio possibile dal trattamento anche in termini di controllo della fusariosi poiché per questa malattia l’efficacia tende progressivamente a diminuire. Trattamenti più tardivi, al termine della fioritura, sono comunque efficaci anche per infezioni tardive.

Da controllare attentamente le prescrizioni di etichetta per tutti gli aspetti compresi i tempi di carenza.

 

____________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•   
le previsioni meteorologiche
•  
  il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
in diretta
di ieri
degli ultimi 60 giorni
degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.

Se vuoi leggere altri bollettini, clicca qui: https://www.venetoagricoltura.org/argomento/bollettino-colture-erbacee/