Bollettino Colture Erbacee n. 54 del 3.7.19 – DIABROTICA

AGGIORNAMENTO DIABROTICA
completamento sviluppo larvale – massimo danno radicale

Sull’intero territorio regionale, in base al modello di Davis e ai riscontri di campo, si sta completando lo sviluppo larvale delle popolazioni di diabrotica.
Il danno radicale ha raggiunto o sta raggiungendo il suo massimo e pertanto in questi giorni vi è la massima suscettibilità alle ginocchiature e agli allettamenti delle piante di mais interessate da alte popolazioni; d’ora in avanti questo rischio tenderà progressivamente a diminuire per lo sviluppo di ricacci negli apparati radicali danneggiati. E’ all’inizio lo sfarfallamento degli adulti (in base al modello di Novatzky la popolazione, in progressivo aumento, è costituita ancora per la gran parte da maschi). E’ opportuno pertanto:
a)  Osservare gli appezzamenti a mais che seguono mais per valutare la presenza di danni;
b)  Installare le trappole per il monitoraggio degli adulti (si veda trappole monitoraggio diabrotica) per valutare:

b1:  il rischio di danno alle spighe dell’annata (rischio generalmente basso; la probabilità che vi sia un effettivo danno alla produzione si ha con valori di catture superiori ai 20-30 adulti per trappola cromotropica al giorno, nei giorni precedenti la fioritura del mais);

b2: valutare il rischio per l’anno successivo nel caso si intenda riseminare mais sullo stesso appezzamento.

Nelle zone con elevate popolazioni già accertate il monitoraggio è opportuno su tutti gli appezzamenti a mais (compresi quelli al primo anno potenzialmente interessati alla risemina della stessa coltura) poiché, con alti livelli della densità di adulti, gli spostamenti di questi sono cospicui e la probabilità di avere molti adulti è comunque apprezzabile.

___________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•   
le previsioni meteorologiche
•  
  il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
in diretta
di ieri
degli ultimi 60 giorni
degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.