Bollettino Colture Erbacee n. 65 del 12.8.19 – PIRALIDE

AGGIORNAMENTO PIRALIDE – SVILUPPO DELLE POPOLAZIONI

La seconda generazione di piralide si sta sviluppando rapidamente (vedi GRAFICI); allo stato è ancora costituita da tutti gli stadi di sviluppo con forte diminuzione di adulti ed ovature, e maggiore presenza di larve di terzo, quarto e quinto stadio. La presenza di crisalidi è già significativa nel Veneto occidentale, ove si prevedono i primi adulti all’origine della terza generazione già nel corso di questa settimana, mentre è nelle fasi iniziali nel Veneto orientale (adulti previsti per la prossima settimana).

La previsione circa l’inizio della presenza di uova e larve di terza generazione, su indicazione del modello previsionale della piattaforma Horta Mais.net, saranno fornite a breve.

___________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV: •    le previsioni meteorologiche •    il bollettino Agrometeoinforma •    i dati meteorologici della rete ARPAV in direttadi ieridegli ultimi 60 giorni degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.