NEWSLETTER AGRICOLTURA VENETA n.25/ 26 Giugno 2019

SOMMARIO

 

  • RVA: IL PUNTO SULL’ANDAMENTO DELL’AGROALIMENTARE VENETO 2018
  • CHIOGGIA, due serate, RADICCHIO: PROSPETTIVE E TECNICHE DI COLTIVAZIONE
  • FORMAZIONE CONSULENTI
  • ROSOLINA, Giornata aperta floricola a Po di Tramontana
  • NOTIZIE dal PSR Veneto
  • ONLINE, DISPONIBILE LA PUBBLICAZIONE “AGRICOLTURA CONSERVATIVA”
  • “DI QUALE FORMAZIONE HAI BISOGNO”?
  • MASER (TV), VILLA DI MASER, mostra: Armonia nel Tempo
  • Conferenza stampa presentazione 1° Festival della Cucina Veneta
  • NEL SITO VENETOAGRICOLTURA.ORG
  • VIDEO etc… (da YouTube, pagine di Veneto Agricoltura)
  • GERENZA
 

Radio Veneto Agricoltura

IL PUNTO SULL’ANDAMENTO DELL’AGROALIMENTARE VENETO 2018

Su Facebook, YouTube, Twitter, sito web di Veneto Agricoltura

 

E’ online sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura (ma anche su Twitter, YouTube e il sito internet www.venetoagricoltura.org), il nuovo appuntamento di RVA (Radio Veneto Agricoltura).

Ospite in studio della 59^ puntata della serie è la dott.ssa Alessandra Liviero di Veneto Agricoltura che anticipa alcuni dati del Report sull’andamento del settore agroalimentare veneto nel 2018, che sarà presentato domani, giovedì 27 giugno a Legnaro, nel corso della consueta conferenza stampa di inizio estate (si veda la notizia di apertura di questa newsletter).

 

SUL WEB TUTTE LE PUNTATE DI RVA, LA RADIO CHE SI VEDE

Sono ormai 59 le puntate di Radio Veneto Agricoltura realizzate in questo primo anno di attività da Renzo Michieletto e Mimmo Vita. Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sul profilo YouTube (https://bit.ly/2Pg5JRt) di Veneto Agricoltura è possibile rivederle tutte. Tanti i temi fin qui affrontati:

dalla biodiversità animale e vegetale all’invasione delle cimici; dalle problematiche nei diversi comparti dell’agricoltura a quelle del settore forestale; dalle specie invasive alle opportunità derivanti dai Programmi europei legati all’ambiente; dal PSR veneto alla PAC; e molto, molto altro ancora. Seguiteci!!!

Ogni settimana (al giovedì) un nuovo appuntamento.

 

 

Seminario in due serate

RADICCHIO: PROSPETTIVE E TECNICHE DI COLTIVAZIONE

27 Giugno e 5 Luglio 2019

Sede: Chioggia Ortomercato, via Mercato orticolo 40, Brondolo-Chioggia, Ve

 

Irecoop Veneto, Banca Patavina, il Consorzio di Tutela del Radicchio di Chioggia, OPO Veneto e Chioggia Ortomercato organizzano un seminario in due serate, 27 giugno e del 5 luglio 2019, dal titolo “RADICCHIO: PROSPETTIVE E TECNICHE DI COLTIVAZIONE”. I due incontri intervalleranno momenti formativi e di analisi con testimonianze e due degustazioni finali di nuovi utilizzi del radicchio in cucina.

Gli interventi saranno curati da numerosi professionisti del settore come:

Cesare Bellò (UNAPROA), Valentino Lucchin di Agri2000 Italia, Federico Nadaletto (OPO Veneto), Giuseppe Boscolo Palo (Pres. Consorzio di Tutela del Radicchio di Chioggia Igp e Amministratore Unico Chioggia Ortomercato del Veneto), Francesco Arrigoni (Direttore OPO Veneto).

Moderatore delle serate sarà Mimmo Vita, Capo Ufficio Stampa e Comunicazione di Veneto Agricoltura.

Il seminario, è finanziato e sviluppato nell’ambito del PSR Veneto 2014-2020

Iscrizioni e info a agroalimentare@irecoop.veneto.it 

 

 

FORMAZIONE CONSULENTI

 

Parte a luglio un intenso programma formativo di Veneto Agricoltura rivolto ai consulenti che operano o che intendono operare nell’ambito della Mis 2 PSRServizi di consulenza alle aziende agricole” e più in generale ai tecnici, consulenti, ricercatori, operatori del sistema della conoscenza del settore primario.

Questo è solo un primo inizio di una attività, realizzata nell’ambito del PSR 2014-2020 – Intervento 2.3.1 -Formazione dei consulenti, che proseguirà fino a dicembre 2022 su diverse tematiche e modalità formative.

Si inizia lunedì 1 luglio presso la sede di Agripolis-Legnaro (Pd) con 8 ore sulla vendita diretta, per proseguire martedì 2 luglio in aula informatica per conoscere un applicativo per il bilancio aziendale. Mercoledì 3 luglio sarà la volta di un approfondimento sui prossimi finanziamenti del PSR, mentre giovedì 4 luglio è dedicato al rapporto turismo-agricoltura.

Le info generali sul programma sono disponibili qui:

https://www.venetoagricoltura.org/2019/06/uncategorized/formazione-dei-consulenti/

I singoli programmi di dettaglio alla pagina formazione https://www.venetoagricoltura.org/formazione/

L’iscrizione (gratuita ma obbligatoria!) si effettua qui www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/

 

 

Giornata aperta floricola

200 VARIETÀ E SELEZIONI DI BEGONIA E DIPLADENIA

Giovedì 4 luglio ore 09:00 – 13:30

Sede: Centro “Po di Tramontana” – Rosolina (RO)

 

Porte aperte giovedì 4 Luglio (9:00-13:00) al Centro di Veneto Agricoltura “Po di Tramontana” a Rosolina (RO) sulle oltre 200 varietà e selezioni di Begonia e Dipladenia, due specie di interesse per la diversificazione colturale delle imprese florovivaistiche venete.  La visita guidata alle prove sperimentali  estive in fioriera sarà completata da un incontro tecnico in aula, per poter fare sintesi sulle principali tecniche colturali, di difesa e di scelta varietale per una produzione di qualità nel rispetto dell’ambiente e della salute degli operatori e dei consumatori.

Con i colori estivi dei fiori il Centro conferma l’impegno al servizio dell’innovazione  e per la valorizzazione della tipicità delle produzioni ortofloricole venete, fornendo indicazioni e risposte alle esigenze delle imprese, in collaborazione  con  le Istituzioni e le espressioni dell’associazionismo agricolo di settore . INFO e iscrizioni  https://giornatafloricola2019.eventbrite.it

 

 

Approvati dalla Giunta

34,2 MILIONI PER SETTORE AGRICOLO, FORESTE E “AREE INTERNE”

La Giunta Regionale del Veneto ha approvato in prima istanza due provvedimenti nell’ambito dell’attuazione del PSR 2014-2020 sostenuto dal fondo europeo FEASR e cofinanziato dallo Stato e dalla Regione.

https://psrveneto.it/2019/05/28/settore-agricolo-foreste-aree-interne/

 

 

Il PSR per i giovani

DAGLI STUDENTI AGRARI 21 PROGETTI INNOVATIVI

Si è concluso con la premiazione ufficiale dei tre migliori progetti, il concorso di idee innovative per gli studenti degli istituti agrari del Veneto “Il PSR per i giovani”.

https://psrveneto.it/2019/05/28/psr-per-i-giovani-21-progetti-innovativi/?utm_source=psrveneto&utm_medium=email&utm_campaign=Newsletter

 

 

 

Otto anni di esperienze in agricoltura conservativa in Veneto

DISPONIBILE LA PUBBLICAZIONE “AGRICOLTURA CONSERVATIVA:

OTTO ANNI DI ESPERIENZE IN VENETO” 

 

Disponibili le relazioni del Convegno di presentazione Progetto Interreg BIODELTA4 “LA BIODIVERSITÀ DEGLI ECOSISTEMI FORESTALI” svoltosi martedì 25 giugno a Pian Cansiglio. https://www.venetoagricoltura.org/evento/la-biodiversita-degli-ecosistemi-forestali/

. La pubblicazione è realizzata in collaborazione tra Regione del Veneto, il Dipartimento DAFNAE dell’Università di Padova, Veneto Agricoltura, e con importanti contributi di altri Enti e ricercatori.  Raccoglie le indicazioni che emergono da ben otto anni di esperienze in agricoltura conservativa supportati da diversi progetti regionali ed europei tra i quali ben tre Progetti LIFE (HELPSOIL, AGRICARE e WSTORE2).

Scarica la pubblicazione (anche in lingua inglese) qui https://www.venetoagricoltura.org/2019/06/editoria/agricoltura-conservativa-8-anni-di-esperienze-in-veneto/

 

 

Una semplice domanda…

“DI QUALE FORMAZIONE HAI BISOGNO”?

 

Sul sito di Veneto Agricoltura all’indirizzo https://www.venetoagricoltura.org/formazione/esigenze-formative/

è disponibile un modulo per segnalare quali sono le proprie esigenze in fatto di formazione. Il modulo è

molto semplice: pochi click per suggerire (in maniera sintetica, veloce ed anonima), argomenti di interesse

e modalità preferite per la propria formazione.

Ricordiamo che Veneto Agricoltura organizza seminari e corsi di formazione prioritariamente rivolti ai consulenti agricoli, agroalimentari e forestali, tecnici, ricercatori, esperti di settore,

presso la sede di Agripolis, Aziende dimostrative e Centri sperimentali o in modalità e-learning.

 

Dal 15 Giugno al 15 settembre 2019

Maser (TV), IN VILLA “CASA DI VITA, ARMONIE DEL TEMPO”

 

La Villa di Maser (Villa Barbaro a Maser, TV) è uno dei capolavori di Andrea Palladio(1508-80), Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Il progetto della mostra Casa di vita/Armonia del tempo (da una definizione del Palladio) che apre il 15 giugno 2019 vuole evidenziare il rapporto fra architettura e territorio (per questo patrocinato anche da Regione e Veneto Agricoltura), in sinergia con uno studio/ricerca condotto dalla Facoltà di Architettura IUAV di Venezia. Gli artisti invitati hanno scelto personalmente lo spazio per ambientare i loro progetti poi realizzati ad hoc e quindi tutti visibili per la prima volta all’interno e nel parco della villa.

I materiali usati per le opere sono i più vari, perlopiù ispirati a una tematica ecologica come, ad esempio, l’uso degli alberi e dei rami abbattuti dalla tempesta Vaia nella Foresta del Cansiglio o il riferimento al problematico tema delle api e degli alveari. Nello spazio interno, il confronto tra gli affreschi rinascimentali del Veronese e l’arte contemporanea, spesso concettuale, offre spunti di analisi sulla continuità storica dell’espressione artistica nei vari secoli. Nello splendido ninfeo della Villa sarà esposta un’opera di WATER ART sull’acqua e, nell’arco posteriore, un labirinto a luci led. Nella Sala di Bacco una collezione di libri d’artista.

Info: http://villadimaser.it/

 

 

Conferenza Stampa

PRESENTAZIONE DEL 1° FETIVAL DELLA CUCINA VENETA (5-6-7 luglio 2019)

Venerdì 28 giugno – Ore 11.00

Sede: Caffè Pedrocchi – Padova

 

Si terrà venerdì 28 giugno (ore 11:00) al Caffè Pedrocchi di Padova la conferenza stampa di presentazione degli eventi del 1° Festival della Cucina Veneta che si svolgerà ad Albignasego dal 5 al 7 luglio prossimo. L’evento è patrocinato, tra glia latri, anche da Veneto Agricoltura.

Per maggiori informazioni:

https://www.festivalcucinaveneta.it;

https://www.facebook.com/festivalcucinaveneta/

 

 

L’UE VERSO L’AGROECOLOGIA

Oltre 400 persone coinvolte nell’innovazione in agricoltura, provenienti da 25 Paesi dell’Unione Europea, sono riunite in questi giorni (ieri e oggi, 25 e 26 giugno) a Lisieux (Normandia, Francia) nel contesto del  partenariato europeo per l’innovazione agricola e la transizione verso l’agroecologia. Nel corso della “due giorni” è prevista la presentazione di oltre 100 progetti dedicati allo sviluppo di pratiche agricole ecologiche.

Per saperne di più: https://bit.ly/2XuRyLA; https://bit.ly/2YmKy4d.

 

CONSIGLIO DEI MINISTRI UE DELL’AMBIENTE

I Ministri dell’Ambiente dell’Unione Europea hanno discusso ieri una serie di importanti temi quali: il regolamento sulla riutilizzazione dell’acqua; le Conclusioni sulle sostanze chimiche, con l’obiettivo di avanzare “Verso una strategia dell’Unione per una politica sostenibile in materia di sostanze chimiche”; il riesame dell’attuazione delle politiche ambientali. Nel corso dei lavori, i Ministri hanno discusso anche di plastica monouso e delle prossime tappe dell’Azione comune per combattere i rifiuti marini; lo stato di avanzamento dei negoziati relativi a una visione strategica a lungo termine per un’economia climaticamente neutra; i progressi compiuti su due proposte legislative in corso: il regolamento sul Programma LIFE e il regolamento sul monitoraggio, la comunicazione e la verifica delle emissioni di gas a effetto serra generate dal trasporto marittimo. Per saperne di più: https://bit.ly/2Fz60vr.

 

DOPPIA QUALITÀ DEL CIBO: UNO STUDIO DEI PRODOTTI ALIMENTARI UE

La Commissione europea fin dal 2017 è impegnata a risolvere il problema dei prodotti a doppia qualità, ovvero quei prodotti venduti con marchio e confezione identica ma di qualità differenti. In questo contesto, l’Esecutivo ha adottato una serie di iniziative finalizzate a inquadrare meglio il problema. Una di queste è la realizzazione di uno studio che, analizzando circa 1.400 prodotti alimentari in 19 Paesi dell’UE, mostra come il 9% dei prodotti comparati differiva per composizione, risultando comunque identico. La questione continuerà ad essere monitorata e studiata con l’obiettivo di arginare sempre di più le situazioni in cui la doppia qualità è manifesta. Per saperne di più si veda lo studio realizzato: https://bit.ly/2Xq5Lgl.

 

MIGLIORARE IL MERCATO UNICO DEI PRODOTTI ALIMENTARI

La Commissione europea ha pubblicato la relazione finale del Forum ad alto livello (composto da rappresentanti dei consumatori, delle ONG, degli operatori delle catene alimentari, ecc. degli Stati Membri dell’UE), per un migliore funzionamento della catena di approvvigionamento alimentare, che fornisce raccomandazioni in materia di pratiche commerciali corrette ed efficienti, competitività e trasparenza dei prezzi. Il Report, oltre a fare il punto della situazione e tracciare i risultati fin qui ottenuti, indica anche una serie di importanti questioni rimaste in sospeso quale, per esempio, la mancanza di armonizzazione e applicazione delle norme a livello UE. Il Forum dà mandato al Centro Comune di Ricerca della Commissione di sviluppare una metodologia comune per confrontare la qualità dei prodotti alimentari in tutta l’Unione. Per scaricare il Report: https://bit.ly/31PkLU9