Bollettino Colture Erbacee n. 77 del 21.11.19 – NORMATIVA

REVOCA DEI PRODOTTI FITOSANITARI contenenti la sostanza attiva TRIADIMENOL

(Comunicato Ministero della salute 24 ottobre 2019)

A seguito della scadenza, lo scorso 31 agosto 2019, del periodo di approvazione comunitaria della sostanza attiva TRIADIMENOL, il Ministero della salute ha reso noto che, a far data dal 14 novembre 2019, sono revocate le autorizzazioni dei prodotti fitosanitari contenenti tale sostanza attiva.

Si tratta di un fungicida per il controllo del mal bianco delle orticole in serra e in campo.

Pertanto, la commercializzazione, da parte dei titolari delle autorizzazioni, dei quantitativi regolarmente prodotti fino al momento della revoca nonché la vendita da parte dei rivenditori e/o distributori autorizzati, sono consentite fino alla data 29 febbraio 2020.

L’utilizzo dei prodotti fitosanitari revocati è consentito fino alla data 31 agosto 2020.  

Elenco dei prodotti fitosanitari revocati contenenti  la sostanza attiva TRIADIMENOL    

n.° registrazione Nome prodotto fitosanitario Impresa Sostanza attiva Data di revoca
016031 LUNA DEVOTION Bayer Cropscience S.R.L. Triadimenol 14 novembre 2019

___________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV: •    le previsioni meteorologiche •    il bollettino Agrometeoinforma •    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta di ieri degli ultimi 60 giorni degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.