Bollettino Colture Erbacce n°34/2020 del 21.05.20 – NORMATIVA: REVOCA AUTORIZZAZIONI PRODOTTI FITOSANITARI

Revoca di alcuni prodotti fitosanitari a base della sostanza attiva EPOXICONAZOLE
Comunicato pubblicato sul portale del Ministero della salute il  7 maggio 2020)

La Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione ha emesso un comunicato di revoca delle autorizzazioni dei prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva EPOXICONAZOLE, a far data dall’8 maggio 2020.

Si tratta di fungicidi ad ampio spettro d’azione per il controllo delle malattie fogliari di frumento (fusariosi, ruggini, oidio) e barbabietola da zucchero (cercospora, oidio).

La  commercializzazione nonché la vendita, da parte dei rivenditori e/o distributori autorizzati dei prodotti fitosanitari revocati, è consentita fino al 30 ottobre 2020. L’utilizzo è consentito fino al 30 ottobre 2021.

Elenco dei prodotti fitosanitari revocati a base della sostanza attiva EPOXICONAZOLE
_____________________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV: •    le previsioni meteorologiche •    il bollettino Agrometeoinforma •    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieri ,  degli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.