NEWSLETTER AGRICOLTURA VENETA n. 19 del 6 Maggio 2020

SOMMARIO

  • RVA, IL CORRETTO EQUILIBRIO DEL CARBONIO NEI SUOLI
  • BOLLETTINO “COLTURE ERBACEE”: REVOCA PRODOTTI A BASE DI CIROMAZINA
  • API E APICOLTURA – PREZIOSA RISORSA PER AMBIENTE E AGRICOLTURA (Quaderno n. 21)
  • 20 MAGGIO GIORNATA DELLA BIODIVERSITÀ
  • LE PILLOLE DI RVA
  • CANSIGLIO BL-TV: AVVIATO CANTIERE PER LA BIODIVERSITÀ ALPINA
  • ROSOLINA (RO), NUOVA PASSERELLA AL GIARDINO BOTANICO
  • PARCO COLLI EUGANEI, ORTO BOTANICO DI CASA MARINA
  • ORTO-FLORICOLO, RISULTATI SPERIMENTALI 2019
  • NOTIZIE DAL PSR VENETO NOVITÀ
  • INTERVENTI SUL TORRENTE ALPONE (VR)
  • MONTE BALDO (VR), OPERE DI INGEGNERIA NATURALISTICA
  • BIODIVERSITÀ, 150.000 PIANTINE PER LE DUNE VENETE
  • PUBBLICAZIONI ON LINE…, NOVITÀ
RadioVenetoAgricoltura domani

IL CORRETTO EQUILIBRIO DEL CARBONIO

NEI SUOLI

Giovedì 7 Maggio 2020, ore 11:00-11:15

Su Facebook, YouTube, Twitter, sito web di Veneto Agricoltura

Domani, Giovedì 7 Maggio, dalle ore 11:00, sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura e su Twitter, YouTube e il sito www.venetoagricoltura.org, nuovo appuntamento con RVA (RadioVenetoAgricoltura). La puntata (n. 94), condotta da Renzo Michieletto, sarà dedicata all’interessante tema del sequestro di carbonio. In pratica, cosa è necessario fare per contribuire al corretto equilibrio del carbonio presente nei suoli? Veneto Agricoltura sta lavorando su tre diversi percorsi: l’agricoltura conservativa; l’agroforestazione; la valorizzazione delle risorse organiche. Ne parliamo con il dr. Giustino Mezzalira, direttore della Sezione Ricerca e Gestioni Agroforestali di Veneto Agricoltura.

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook, Twitter e YouTube   di Veneto Agricoltura sono disponibili tutte le puntate di RadioVenetoAgricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita.

Vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su: https://bit.ly/2LKaoc4

 

 

Bollettino “Colture Erbacee”

REVOCA AUTORIZZAZIONI PRODOTTI FITOSANITARI A BASE DI CIROMAZINA

Si tratta di insetticidi usati contro i ditteri Sciaridi e Foridi nelle fungaie. La Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione ha emesso un comunicato di revoca delle autorizzazioni dei prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva Ciromazina, a seguito della scadenza del suo periodo di approvazione comunitaria. Infatti, l’industria produttrice non ha presentato alcun fascicolo supplementare per questa sostanza attiva, come prescritto dalla normativa UE per i rinnovi e, pertanto, il periodo di approvazione è scaduto il 31 dicembre 2019Continua la lettura al link: https://bit.ly/35zUA6a

 

 

Novità, Focus sul mondo delle api

API E APICOLTURA, PREZIOSA RISORSA PER AMBIENTE E AGRICOLTURA

Pubblicato il Quaderno n. 21 della Collana di Veneto Agricoltura.

 

Veneto Agricoltura dedica il 21° Quaderno della propria Collana Editoriale ad un comparto – quello dell’apicoltura – al quale troppo spesso, perlomeno fino ad un recente passato, non è stata posta la giusta attenzione. “Api e apicoltura – Preziosa risorsa per ambiente e agricoltura”, questo il titolo della pubblicazione, si presenta, com’è nello stile della Collana, con un duplice taglio, ovvero tecnico ma allo stesso tempo divulgativo e di facile lettura. Una peculiarità, questa, che è stata resa possibile grazie alla competenza degli Autori, che sono da annoverare tra i massimi esperti in Italia del comparto apistico.

“Api e apicoltura” affronta l’argomento sotto il profilo storico, legislativo, economico, ambientale, sanitario, della ricerca applicata, ecc. Il risultato finale è un utile strumento informativo e soprattutto di lavoro per gli operatori del mondo delle api.

La pubblicazione può essere scaricata dal seguente indirizzo internet: https://bit.ly/2XX4cWQ

 

 

20 Maggio pv, le iniziative di Veneto Agricoltura

ANCHE LA BIODIVERSITÀ SI FA “SMART”

Mercoledì 20 Maggio 2020

Sede: virtuale causa coronavirus

 

Come tante altre iniziative di Veneto Agricoltura, anche il Progetto “Biodiversità Veneta” e tutta l’attività collegata ai temi della biodiversità, in quest’epoca di emergenza sanitaria per Covid-19, prosegueno in modalità smart. Numerosi i progetti di Regione e Veneto Agricoltura focalizzati proprio su queste importanti questioni: “Bionet 2017-2022” su tutti, ma ricordiamo anche i progetti “Biodiversità Veneta”, “Bio Delta For”, “Bee Diversity”; tutte sfaccettature di un unico importante percorso: la salvaguardia della biodiversità animale e vegetale, compresa quella forestale, della nostra Regione.

Così, con il progetto “Bionet” si punta alla conservazione delle risorse genetiche locali di importanti comparti a rischio di estinzione o di erosione genetica, coinvolti anche gli Istituti Professionali Agrari del Veneto”. Con altri progetti, Veneto Agricoltura opera per valorizzare poi la biodiversità forestale o quella delle api.

Info: https://bit.ly/2YzZsXE

 

 

Video e tutorial su web e Social

LE PILLOLE DI RVA

Le Pillole di RVA, in onda tutti i giorni sui profili Facebook, Twitter e YouTube dell’Agenzia regionale, con brevi e mirati videoapprofondimenti e news. Seguiteci e diffondete i nostri mini video…   Qui i link agli ultimi post:

 

FRAGOLE: Raccolta delle cultivar Malaga e Florida Beauty e prime valutazioni al Centro Sper.le Ortofloricolo “Po di Tramonata” (Rosolina, Ro). Ce ne parla il responsabile Franco Tosini.

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=4iPYiUnCpts

 

TRA LE DUNE: Il Giardino Botanico Litoraneo di Porto Caleri (Rosolina, Ro), gestito da Veneto Agricoltura, è una straordinaria unicità per la sua ubicazione lungo la costa adriatica, e per la ricca vegetazione che lo caratterizza…

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=4CzUet7O_IU

 

CRISI LATTE: Innovazione nel settore lattiero-caseario, l’ARAV (Pres. Floriano De Franceschi) chiede il polverizzatore.

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=2baxruTBY5U

 

ORTICOLTURA. Come si “gestisce” un piccolo focolaio di afidi su peperoni in agricoltura biologica? Ce lo spiega Franco Tosini, resp. Centro Po di Tramontana di Veneto Agricoltura a Rosolina (Ro). CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=nIO44i6U74w

 

LORENZAGO di Cadore (Bl), località Parco dei Sogni: gli operai di Veneto Agricoltura, con tecniche di ingegneria naturalistica, realizzano 5 opere in legname e pietrame per il “Sentiero dei Papi Giovanni Paolo II° e Benedetto XVI°“. CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=EEhuIV3aWCE

RADICCHIO (di Chioggia IGP) amaro. Prodotto invenduto e sotto costo. Preoccupato, parla a RVA, il Presidente del Consorzio, Giuseppe Boscolo Palo.

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=bBotoNCOgC0

 

CAVOLO cappuccio a cuore. Coltivato in biologico, Franco Tosini di Veneto Agricoltura (Resp. Centro Po di Tramontana, Rosolina, Ro) presenta la sua raccolta. CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=CrAZAn0DBZA

 

DISTRIBUZIONE di insetti utili nella coltivazione della fragola fuori suolo presso il Centro Po di Tramontana di Veneto Agricoltura a Rosolina, Ro. Spiegazioni di Franco Tosini, e Paolo Banzato tecnico di Koppert Biological Systems,.

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=985yq8j9sEE

 

TURISMO VENETO, già si pensa alla fase 2. Il settore è tra i più colpiti dall’emergenza Covid-19. Le indicazioni dell’Assessore Forcolin e del Sindaco Codognotto (Presidente dei sindaci del litorale veneto) sulla strategia futura.

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=p2lRW-P7WMA

 

BIODIVERSITÀ AVICOLA. I pulcini di anatra germanata e mignon nati 20 gg fa nell’Azienda “Sasse Rami” di Veneto Agricoltura a Ceregnano-Ro escono di buon mattino dal pollaio….

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=NDvBUCoLElw

 

ORTOFRUTTA -> resilienza, resistere attivamente, è la parola d’ordine di Cesare Bellò Direttore Opo Veneto; fragole e asparagi in apnea per motivi di mercato e manodopera; il problema della cimice, ecc. CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=KD4nm9M52Tw

 

VITIVINICOLO. Fabio Piccoli, Direttore di WineMeridian, presenta un quadro sintetico ma esauriente, e soprattutto interessante, del comparto vitivinicolo in questo momento

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=9wZCxrKBbqo

 

AGRICOLTURA E TURISMO sono tra i settori più colpiti. L’agriturismo, che ne è la sintesi, è ko, dicono i protagonisti; con noi Giuliano Ravazzolo, Agriturismo “La Scacchiera”, PD

CLICCA QUI: https://youtu.be/vDYTeczn4No

 

CORONAVIRUS: con Antonio Boschetti direttore de L’Informatore Agrario affrontiamo alcune tematiche sugli effetti di questa emergenza per il primario veneto, italiano e UE.

CLICCA QUI: https://youtu.be/LXWkTSzahgY

 

PESCA: Barche agli ormeggi, settore pesca in ginocchio per Coronavirus, famiglie in difficoltà. Parla il responsabile regionale Federcopesca Marco Spinadin.

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=W85xD3hMBuM

 

 

Giardino Botanico 1) FdR del Cansiglio

CANTIERE PER LA BIODIVERSITÀ ALPINA

 

Con l’arrivo della bella stagione e delle prime fioriture, apre il cantiere del Giardino Botanico “G. Lorenzoni” del Centro Forestale di Veneto Agricoltura nella Foresta Demaniale Regionale del Cansiglio (BL-TV), che ospita una delle più significative collezioni dell’intero arco Alpino, e quindi dove si lavora per la salvaguardia della biodiversità di montagna, spesso non più recuperabile altrove. Per questo motivo, anche le semplici attività di manutenzione assumono un’importanza naturalistica e storico-culturale essenziale. Gli operai del Centro di Veneto Agricoltura che ha la gestione della bella Foresta demaniale, si occuperanno delle attività necessarie alla sopravvivenza degli habitat naturali presenti, della cura delle specie autoctone e degli endemismi, del posizionamento dei cartellini botanici, dei pannelli informativi, ecc.

 

 

Giardino Botanico 2) Rosolina (Ro)

NUOVA PASSERELLA PEDONALE

 

In attesa che l’emergenza Coronavirus finisca, vale la pena segnalare la recente realizzazione di una nuova passerella pedonale che consentirà a visitatori e turisti – ovviamente non appena la situazione emergenziale lo consentirà – di attraversare la barena nell’area sud-est del Giardino botanico litoraneo di Porto Caleri a Rosolina (Ro).

L’opera, realizzata da Veneto Agricoltura sulla base di un progetto redatto dall’U.O. Forestale della Regione, sostituisce un vecchio manufatto demolito nel 2018. La nuova passerella risulta essere di grande importanza sia per la tutela delle specie vegetali che popolano la barena, sia per la riduzione della superficie di calpestio. Inoltre, la tipologia costruttiva, di recente introduzione, e i materiali utilizzati per la realizzazione del manufatto garantiscono una sua maggiore durabilità nel tempo e una più agevole percorrenza da parte dei visitatori.

 

 

Giardino Botanico 3) Parco Colli Euganei (Pd)

“CASA MARINA”,

COLLABORAZIONE PER L’EDUCAZIONE

 

È concreta la collaborazione di Veneto Agricoltura con il Parco Regionale dei Colli Euganei, territorio di enorme pregio naturalistico e ricchezza in biodiversità. Tra i numerosi e articolati i progetti portati avanti con le maestranze qualificate dell’Agenzia regionale, di rilievo quella avviata a Casa Marina nel Giardino Botanico dei Colli Euganei (Galzignano Terme PD) sede delle principali attività di Educazione del Parco.

Situato in una ridente conca sul versante orientale del Monte Venda, a 300 metri slm, il “Giardino Botanico” mostra la ricca vegetazione dei colli padovani, con esempi delle diverse comunità vegetali euganee. Su alcuni terrazzamenti sono state messe a dimora piante tipiche e avviato un orto didattico, dove le scolaresche in visita possono usufruire di un percorso educativo sugli aspetti principali delle coltivazioni agrarie.

 

 

Rosolina (RO), Centro “Po di Tramontana”

RISULTATI SPERIMENTALI 2019 NEI SETTORI ORTO-FLORICOLO

 

Questa pubblicazione, la 28ª della serie, rappresenta la sintesi dell’attività sperimentale condotta presso il Centro Sperimentale Ortofloricolo di Veneto Agricoltura “Po di Tramontana” con sede a Rosolina (RO), nel corso del 2019.

Lo scopo principale è quello di caratterizzare i prodotti orticoli sotto il profilo della resa per unità di superficie, delle caratteristiche estetiche e quelle intrinseche nutrizionali-sensoriali, cercando di produrre in maniera sempre più rispettosa dell’ambiente, applicando la difesa integrata, ricordiamo ormai obbligatoria su tutto il territorio nazionale.

Link alla pubblicazione: https://bit.ly/3bqyfdi

 

 

L’Autorità di Gestione sblocca pagamenti per 23,7 mio/€

L’Autorità di Gestione del PSR Veneto ha sbloccato domande di pagamento per 23,7 milioni di euro relativi ad oltre 300 interventi finanziati dal Programma di sviluppo rurale, in considerazione dell’attuale situazione di emergenza.

Vai alla notizia

 

500mila Euro per prevenire i danni da fauna selvatica

Nuove risorse per difendere le attività agricole e zootecniche dai danni provocati dai grandi carnivori.

Vai alla notizia

 

Agricoltura di montagna, attivato bando da 20 milioni di euro

Prosegue il sostegno del fondo europeo FEASR e del PSR Veneto all’agricoltura di montagna.

Vai alla notizia

 

Tutte le misure del PSR Veneto per l’adeguamento all’emergenza

E’ stata aggiornata la pagina che raccoglie tutti i provvedimenti adottati dalla Regione per venire incontro ai beneficiari del PSR Veneto nel contesto dell’emergenza Covid19. CONSULTA i PROVVEDIMENTI: https://bit.ly/2VQr5c5

 

 

VR 1), Lavori   di difesa idraulico forestale

INTERVENTI SUL TORRENTE ALPONE

 

Nei giorni che hanno preceduto lo stop ad ogni attività a causa dell’emergenza per Coronavirus, Veneto Agricoltura (Unità Sistemazioni Idraulico Forestali, SIF Ovest) ha eseguito un intervento, su progetto predisposto dalla Regione – Unità Organizzativa

Forestale, di pulizia della vegetazione arborea ed arbustiva nell’alveo del torrente Alpone e di alcuni suoi affluenti nel tratto in cui il torrente attraversa il Comune di San Giovanni Ilarione (Vr).

La vegetazione presente nell’alveo dei corsi d’acqua rappresenta un serio rischio dal punto di vista idraulico in quanto può essere causa di ostacolo allo scorrimento dell’acqua, aumentandone così il rischio di tracimazione nel caso di piene.

 

 

VR 2), Difesa idraulico-ambientale

MONTE BALDO, NUOVE IMPORTANTI OPERE DI INGEGNERIA NATURALISTICA

 

Nei comuni di Ferrara di Monte Baldo, Caprino Veronese e altri della provincia scaligera Veneto Agricoltura sta ultimando un progetto della Regione Veneto per la messa in sicurezza del territorio.

Di grande importanza l’opera di ingegneria naturalistica, da poco terminata nel territorio di Ferrara di Monte Baldo, Località Campedello.

I tecnici e gli operai del SIF Ovest Verona (Sistemazione Idraulico-Forestale) dell’Agenzia regionale proseguiranno le attività nel 2020 con l’apertura di altri cantieri.

 

 

Dal Tagliamento a Punta Sabbioni (Ve)

BIODIVERSITÀ, 150.000 PIANTINE PER LE DUNE VENETE

 

Con “Redune”, un progetto europeo LIFE dotato di 1,2 mio/€, saranno messe a dimora oltre 150.000 piantine di specie endemiche, per ricostituire gli ecosistemi dunali.

Il progetto (www.liferedune.it) di cui Veneto Agricoltura – il suo Centro Biodiversità vegetale di Montecchio Precalcino (VI) assicurerà le giovani piante – con Regione e altri partner, capofila l’Università Ca’ Foscari di Venezia, gode di un finanziamento della UE di oltre 1,2 milioni di Euro e terminerà nel 2022.

 

 

ON LINE… ON LINE… ON LINE… ON LINE… ON LINE…

 

“Agricoltura conservativa. 8 anni di esperienze in Veneto”, ora anche in inglese:

This publication collects the results of a series of projects carried out over the years 2011-2018 and partly still in progress, conducted by the Veneto Region, by Veneto Agricoltura and by the University of Padua. Link: https://bit.ly/2XR7Amf

 

“Green Deal” e Pac 2021-2027, video e slide L’agricoltura è chiamata a svolgere un ruolo importante nell’ambito delle politiche europee per il clima. Come potranno conciliarsi però le grandi ambizioni dell’UE con le riduzioni di bilancio previste per la PAC post 2020? Le prime risposte arrivano da un seminario promosso da Veneto Agricoltura a Fieragricola 2020, d’intesa con i giornalisti agroambientali di UNAGA e ARGAV, protagonista il prof. Angelo Frascarelli (Univ. PG).

Slide: https://bit.ly/2Vqeg9k

Video: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=203391367374364&id=170519019668846

 

“FOREST”: armonizzare formazione-competenze

Pubblicate sul sito di Veneto Agricoltura (vedi link sotto) le presentazioni del seminario dell’11 febbraio u.s., “Stato dell’arte della formazione forestale in Italia e in Europa”, progetto finalizzato a definire standard formativi per la qualificazione degli operatori forestali specie per sicurezza, innovazione, presenza femminile, riconoscimento transazionale delle qualifiche.

FOREST è sostenuto da ERASMUS+. I 6 partner, tra cui Veneto Agricoltura, attraverso saranno in grado di definire una strategia per armonizzare i sistemi di formazione e riconoscimento delle competenze, al fine di promuovere l’innovazione e l’introduzione di strumenti sostenibili. Link: https://bit.ly/3bLiy12

 

Turismo e agriturismo

Sono on line le slide delle presentazioni del corso “Turismo e agriturismo: normative e opportunità (2° edizione)”, del 26 novembre scorso. Ecco il link: https://bit.ly/2TUVm8t

 

Fertilizzanti: nuove norme per il mercato UE

La scheda descrive in sintesi i contenuti del nuovo Regolamento 2019/1009 del 20 novembre 2019, che include tutti i tipi di fertilizzanti: motivazioni, contenuti, individuazione dei produttori di fertilizzanti interessati. La trattazione si completa con un approfondimento sui biostimolanti e sul digestato. Pubblicazione edita da Veneto Agricoltura nell’ambito del progetto NITRANT II. Link: https://bit.ly/2Q5yr9z

Slitta la 5TH European Agroforestry Conference

AGROFORESTRY FOR THE TRANSITION TOWARDS SUSTAINABILITY AND BIOECONOMY

Nuove date 05-07 Ottobre 2020

Sede: Nuoro

 

La 5th European Agroforestry Conference (EURAF 2020), dal titolo:

Agroforestry for the transition towards sustainability and bioeconomy, si terrà in Sardegna

a Nuoro (non più dal 18 al 20 maggio 2020) ma dal 05 al 07 Ottobre, causa CoronaVirus. EURAF 2020 è promossa da EURAF, la Federazione Europea di Agroforestazione, e organizzata in collaborazione con numerosi partner nazionali e locali. L’evento sarà

importante occasione di scambio di idee, risultati scientifici e di confronto sugli indirizzi e le pratiche emergenti nel settore. Temi: Cambiamento climatico (adattamento e mitigazione); Valorizzazione dei servizi eco sistemici; Biodiversità e gestione della fauna selvatica; Paesaggio; Qualità prodotti alimentari e certificazione; Politiche; Prevenzione incendi; Innovazione sistemi agroforestali; Gestione sistemi agrosilvopastorali mediterranei; Formazione, Condivisione dell’informazione e consapevolezza della crescita

dell’agroforestaz.; Turismo rurale.

Info: www.euraf2020.eu   –   https://www.euraf2020.eu/invited-speakers/

Qui gli eventi collaterali della Rete Rurale Nazionale: https://bit.ly/2POUq5b

BILANCIO PLURIENNALE UE:

SI ENTRA NEL VIVO

La commissione Bilanci dell’Europarlamento voterà questa settimana una proposta della Commissione europea che punta ad estendere la validità di tutti i Programmi europei oltre il 2020, in modo che Regioni, imprese e cittadini possano continuare a ricevere il supporto dell’Unione nel caso in cui non si riesca a trovare un accordo sul nuovo bilancio pluriennale in tempo utile. A tal proposito, ricordiamo che la Plenaria dell’Europarlamento, in programma nei giorni 13-16 maggio, affronterà proprio la delicata questione del nuovo bilancio pluriennale UE e il Recovery Plan.

 

MISURE ECCEZIONALI A SOSTEGNO DEL SETTORE AGROALIMENTARE UE

Sulla Gazzetta europea dell’UE sono appena stati pubblicati (4 maggio) i nuovi regolamenti relativi le ulteriori misure eccezionali adottate a sostegno dei settori agroalimentari più colpiti dalla crisi per Covid-19. Il pacchetto comprende misure di aiuto all’ammasso privato nei settori lattiero-caseario e delle carni, l’autorizzazione di misure di auto-organizzazione dei mercati da parte degli operatori dei settori duramente colpiti e l’introduzione della flessibilità nei programmi di sostegno al mercato per i prodotti ortofrutticoli, il vino e altri comparti. Più parti hanno accolto a denti stretti tali nuove misure. Confagricoltura, ad esempio, sottolinea che si tratta di “provvedimenti inadeguati e carenti sotto il profilo finanziario” e che “sono state ignorate le esigenze delle produzioni tipicamente mediterranee”.

 

CEREALI: AGGIORNATI I DAZI ALL’IMPORTAZIONE

Alla luce della grande offerta e dei bassi prezzi registrati per il mais in tutto il mondo, è stato attivato il meccanismo automatico per il calcolo dei dazi all’importazione, che nei giorni scorsi per mais, sorgo e segale è stato fissato a 5,27 euro per tonnellata. Ciò garantirà che i produttori europei non siano svantaggiati nelle attuali condizioni di mercato. La nuova tariffa, pubblicata lo scorso 27 aprile nella Gazzetta ufficiale dell’Unione, è calcolata secondo il Reg. UE 642/2010. In pratica, il dazio all’importazione per i tre cereali si basa sulla differenza tra un prezzo di riferimento europeo e il punto di riferimento mondiale per il mais (il prezzo USA, comprendente costi, assicurazioni, ecc. nel porto di Rotterdam).

 

CRISI NERA PER OLI VEGETALI, BIODIESEL E SOTTOPRODOTTI PROTEICI

Le Organizzazione agricole europee Copa-Cogeca hanno espresso forti preoccupazioni per le conseguenze della crisi da Covid-19 sui settori degli oli vegetali, del biodiesel e dei sottoprodotti ad alto contenuto proteico (derivati della distillazione, panelli di colza e di girasole, etanolo, ecc). In pratica, data la pandemia in corso, i mercati dei sottoprodotti vegetali ad alto contenuto proteico rischiano di entrare in una fase di grande instabilità, a causa del calo della domanda nel settore dei biocarburanti e della diminuzione della produzione di colture proteiche nell’UE. Per questo motivo, le organizzazioni degli agricoltori europei chiedono alla Commissione europea una rapida adozione di misure per limitare le perturbazioni di mercato. Ricordiamo che le superfici destinate alle colture ad alto contenuto proteico risultano essere quest’anno inferiori di circa il 30% rispetto al livello massimo raggiunto nella campagna 2017/2018. Inoltre, si temono forti perturbazioni sulle importazioni dai principali Paesi produttori – Stati Uniti, Sud America e India – regioni in cui la pandemia potrebbe accelerare.