Bollettino Colture Erbacee n°30/2020 del 6.05.20 – NORMATIVA : Revoca prodotti fitosanitari a base di Ciromazina

Revoca dei prodotti fitosanitari a base della sostanza attiva CIROMAZINA
(Comunicato pubblicato sul portale del Ministero della salute il 10 febbraio 2020)

La Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione ha emesso un comunicato di revoca delle autorizzazioni dei prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva CIROMAZINA, a seguito della scadenza del suo periodo di approvazione comunitaria.
Per tale sostanza attiva, infatti, l’industria produttrice non ha presentato alcun fascicolo supplementare, come prescritto dalla normativa UE per i rinnovi e, pertanto, il periodo di approvazione è scaduto il 31 dicembre 2019.
Si tratta di insetticidi usati contro i ditteri Sciaridi e Foridi nelle fungaie.
La revoca  delle autorizzazioni dei prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva CIROMAZINA ha inizio a fare data dal giorno successivo alla pubblicazione del comunicato sul portale del Ministero della salute e pertanto dal 27 gennaio 2020.
La commercializzazione, da parte dei titolari delle autorizzazioni dei prodotti fitosanitari dei quantitativi regolarmente prodotti fino al momento della revoca della sostanza attiva nonché la vendita, da parte dei rivenditori e/o distributori autorizzati dei prodotti fitosanitari revocati,è consentita fino al 30 giugno 2020. L’utilizzo, invece, è consentito fino al 30 giugno 2021.

Elenco dei prodotti fitosanitari revocati a base della sostanza attiva CIROMAZINA

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV: •    le previsioni meteorologiche •    il bollettino Agrometeoinforma •    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieri ,  degli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.