GIARDINO LAUDATO SI’, DOMENICA A ROSOLINA SI INAUGURA “THE LIVING CHAPEL”

C’è fermento a Rosolina (RO), all’interno del Giardino Botanico regionale di Porto Caleri, gestito da Veneto Agricoltura e parco del Delta del Po. Le maestranze stanno terminando la costruzione, sotto la direzione del famoso architetto Mario Cucinella, della The Living Chapel, il secondo manufatto del progetto di Papa Francesco “Giardino Laudato si’”. Il primo si trova a Roma. Un’iniziativa voluta fortemente dai Comuni dell’area interna deltizia: oltre a Rosolina, Ariano nel Polesine, Corbola, Loreo, Porto Viro, Porto Tolle, Taglio di Po. Come ormai confermato questa “celebrazione” prevede domenica 4 Ottobre a Venezia un primo momento in piazza San Marco e quindi un concerto nel pomeriggio a Rosolina, all’interno del Giardino di Porto Caleri, con anche arie cantate dal tenore trevigiano Francesco Grollo per un“Concerto per l’Ecologia integrale”, accompagnato dall’Orchestra Ritmico-Sinfonica Italiana diretta dal maestro Diego Basso, nonché dai cori Art Voice Academy e Opera House. Il tutto alla presenza del Card. Peter K.A. Turkson, Prefetto del Dicastero vaticano per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, nonché di altre autorità rappresentanti il mondo delle Istituzioni a livello locale, nazionale e internazionale.

Per capire la portata di quanto succederà domenica a Rosolina sono significative le parole del Sindaco Franco Vitale: “Siamo grati al Santo Padre e al progetto Giardino Laudato si’, perché così viene altamente riconosciuto quello che da sempre per noi tutti è un patrimonio da rispettare, valorizzare e perpetrare”.

Come detto la “Cappella Laudato si’” troverà collocazione all’interno del Giardino Botanico di Porto Caleri che, come sottolinea Alberto Negro Commissario straordinario dell’Agenzia regionale, “si connota come sintesi dei valori naturalistici di questa area umida unica. Così se prima era testimone di acqua e terra, da ora, grazie alla benedizione del Santo Padre, questo territorio sarà segno di acqua, terra e cielo”.

Sui social è disponibile un breve ma significativo video di presentazione, ecco il link: https://www.facebook.com/VenetoAgricoltura/videos/333917844559555