NEWSLETTER AGRICOLTURA VENETA N. 37 del 21 Ottobre 2020

SOMMARIO:

– AL VIA LA CONSEGNA DELLE PIANTINE AI COMUNI VENETI. EDUCATIONAL PER GIORNALISTI

– RVA 111: UCCELLI MIGRATORI: TRAFFICO A NORD-EST

– LA SCUOLA DEI BENI COMUNI 2020

– SEMINARIO DI ECOLOGIA ALPINA: ANNULLATO CAUSA COVID L’APPUNTAMENTO IN  PROGRAMMA IN CANSIGLIO IL PROSSIMO 24 OTTOBRE

– LA CACCIA MOSTRUOSA AL BOSCO NORDIO A SANT’ANNA DI CHIOGGIA (VE)

– CORSO PER CONSULENTI ONLINE

– LE PILLOLE DI RADIO VENETO AGRICOLTURA

– “GOCCIA A GOCCIA” UN FUMETTO DEL PROGETTO LIFE “BEWARE”

– INFORMAZIONI DALL’UNIONE EUROPEA

 

Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana

AL VIA LA CONSEGNA DELLE PIANTINE AI COMUNI VENETI. EDUCATIONAL PER GIORNALISTI

Giovedì 22 ottobre (ore 10:00-12:00)

Sede: Montecchio Precalcino (Vi) c/o il Centro di Veneto Agricoltura per la Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta  (Via Bonin Longare, n. 4)

 

Giovedì 22 ottobre, alle ore 10:00, presso il Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Veneto Agricoltura a Montecchio Precalcino (Via Bonin Longare, n. 4), si terrà la cerimonia per il via ufficiale della consegna delle 70.000 piantine arboree e arbustive autoctone ai 337 Comuni veneti che hanno aderito al progetto “Ridiamo un sorriso alla Pianura Padana”.

Nel corso della mattinata, che si svolgerà nel pieno rispetto del nuovo DPCM anti Covid19, si terrà anche un interessante educational per giornalisti, comprendente una visita guidata al Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta, autentico cuore pulsante del progetto “Ridiamo un sorriso alla Pianura Padana”.

E’ infatti in questo grande vivaio regionale che sono state prodotte le migliaia di piantine di quercia, frassino, bagolaro, tiglio, acero campestre, carpino bianco, sorbo, melo selvatico, biancospino, prugnolo, sanguinella, lantana, ecc. che ora saranno distribuite ai cittadini che nelle scorse settimane ne avevano fatto richiesta.

I giornalisti interessati a partecipare all’educational devono cortesemente contattare l’Ufficio Stampa di Veneto Agricoltura: 349 5877454.

Per saperne di più su questo importante progetto che punta a rendere più verde, e quindi più sorridente, il nostro territorio clicca qui: https://bit.ly/2Gf5VA1

 

RadioVenetoAgricoltura – Puntata n. 111

UCCELLI MIGRATORI: TRAFFICO A NORD-EST

Giovedì 22 Ottobre, ore 11:00-11:15

Su Facebook, YouTube, Twitter e il sito internet di Veneto Agricoltura

 

Parleremo di uccelli migratori, che in particolare nel mese di Ottobre attraversano l’Italia e il Veneto per raggiungere  regioni più calde a sud, nella puntata n. 111 di RadioVenetoAgricoltura disponibile da domani, Giovedì 22, dalle ore 11:00 sui profili di Veneto Agricoltura Facebook, YouTube, Twitter e sul sito internet aziendale. In studio l’esperto Giustino Mezzalira di Veneto Agricoltura.

NB: Ti ricordo che tutti i giorni, negli stessi orari, vanno in onda le PILLOLE DI RVA (vedi notizia più avanti con i titoli delle ultime Pillole trasmesse).

 

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook, Twitter e YouTube  di Veneto Agricoltura sono disponibili tutte le puntate di RadioVenetoAgricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita. Per vedere le puntate di RadioVenetoAgricoltura vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su:https://bit.ly/2LKaoc4

ono un nuovo Blocco di testo, pronto per il tuo contenuto

 

Edizione 2020

LA SCUOLA DEI BENI COMUNI 2020

Fino al 24 ottobre 2020

Sede: Santorso e Marano Vicentino (Vi)

 

A cinque anni di distanza dall’ultima edizione di “La Scuola dei Beni Comuni”, organizzata dal Comune di Santorso (Vi), torna un nuovo ciclo di questa interessante iniziativa. L’appuntamento è fino al 24 ottobre prossimo, con una rinnovata formula, nell’ambito del progetto europeo LIFE BEWARE, che vede Veneto Agricoltura, insieme a TESAF-Università di Padova, Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta e ALDA sotto la guida del Comune di Marano e di Santorso lavorare sul tema della gestione dell’acqua nel territorio: regimazione degli eccessi, tutela delle risorse, contrasto ai cambiamenti climatici, sensibilizzazione della cittadinanza e degli operatori economici e istituzionali. La proposta, articolata in due fine settimana (il primo si è già tenuto nei giorni scorsi) ricchi di convegni e gruppi di lavoro a Santorso e Marano Vicentino, punta alla teoria dei beni comuni attraverso la conoscenza di esempi di buone pratiche. La partecipazione è libera, previa iscrizione online: https://forms.gle/w62ubnwoqtwjPUDSA, o chiamando lo 0445.649518. I posti sono limitati. Gli eventi saranno trasmessi in streaming sul sito www.lifebeware.eu. Si veda anche: https://www.venetoagricoltura.org/evento/scuola-beni-comuni-2020/

La locandina degli eventi è scaricabile da: https://bit.ly/3iF9Vay

 

VI° Seminario di Ecologia Alpina

ANNULLATO CAUSA COVID L’ATTESO APPUNTAMENTO IN PROGRAMMA IN CANSIGLIO IL PROSSIMO 24 OTTOBRE

In considerazione del recente DCPM in materia di nuove misure anti Covid-19, è stato annullato il VI° Seminario di Ecologia Alpina in programma in Cansiglio il prossimo 24 Ottobre.

 

Ultima iniziativa dell’anno a Bosco Nordio

LA CACCIA MOSTRUOSA

Domenica 1° Novembre 2020 (ore 15:00-18:00)

Sede: Sant’Anna di Chioggia (Ve)

Nella Riserva Naturale Bosco Nordio, gestita da Veneto Agricoltura, a Sant’Anna di Chioggia (Ve), si chiude la stagione degli eventi 2020. Domenica 1° Novembre, dalle ore 15:00 alle 18:00, è in programma un invitante pomeriggio da trascorre all’aria aperta all’insegna dell’avventura. L’iniziativa, “La caccia mostruosa”, rivolta a tutti a partire dai bambini, vuole essere un’occasione interessante e nuova per conoscere il bosco e gli animali che lo abitano. Per i più piccoli (fino alle ore 16:00) sarà a disposizione anche un laboratorio per costruire una propria maschera di Halloween. La quota di partecipazione, comprensiva del costo del biglietto di ingresso alla Riserva, è di euro 5 per gli adulti e di euro 3 per i bambini (di età inferiore ai 10 anni). La prenotazione è obbligatoria (345 2518596).

 

Progetto IMPRECO – Interreg-Adrion

LAND ART COME SERVIZIO ECO SISTEMICO

Lunedì 23 Novembre (ore 14:00 – 17:30)

Sede: Riserva Naturale Bosco Nordio – Sant’Anna di Chioggia (Ve)

Veneto Agricoltura, nell’ambito del Progetto IMPRECO (Common strategies and best practices to IMprove the transnational PRotection of ECOsystem integrity and services Programma Interreg-Adrion), ha sviluppato una sua prima esperienza di Landart presso la propria Riserva naturale “Bosco Nordio” (Chioggia-Ve), inaugurata a giugno dello scorso anno. I riscontri sono stati molto interessanti e l’obiettivo di questo incontro è quello di approfondire la tematica attraverso il confronto di alcune esperienze sviluppatesi in contesti diversi. L’invito alla partecipazione è rivolto agli operatori culturali, dell’educazione e della gestione naturalistica, sia privati che pubblici, con i quali, nella seconda parte dell’incontro, valutare l’ipotesi di una rete collaborativa.

Info: https://landart-bs-impreco.eventbrite.it

 

Formazione a distanza

CORSI PER CONSULENTI

(modalità online sulla piattaforma Zoom)

Innovazione nell’ortofloricoltura protetta

27 ottobre 2020 (4 ore)

Un seminario formativo sulle più interessanti innovazioni nel settore della serricoltura, sia sugli aspetti tecnologici che agronomici. In collaborazione con il Centro sperimentale ortofloricolo “Po di Tramontana”

INFO:https://www.venetoagricoltura.org/evento/innovazione-nellortofloricoltura-protetta/

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

 

Approfondimenti sulla gestione sostenibile dei prodotti fitosanitari per l’agricoltura e l’ambiente

27-28 ottobre 2020

Corso di aggiornamento riservato ESCLUSIVAMENTE ai Consulenti abilitati che devo procedere al rinnovo del “Certificato Abilitazione allo svolgimento dell’attività di Consulente in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e metodi di difesa alternativi”. Quota di iscrizione 170 euro.

INFO: https://www.venetoagricoltura.org/evento/approfondimenti-sulla-gestione-sostenibile-dei-prodotti-fitosanitari-per-lagricoltura-e-lambiente/

Consuete modalità di iscrizione qui https://www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx

 

Misurare e valorizzare la biodiversità degli ecosistemi forestali

Formazione a Distanza con uscita in bosco

27-28 ottobre, 6 novembre 2020

Il Progetto BIOΔ4 ha messo a punto un sistema speditivo per definire la biodiversità delle foreste. Questo corso offre ai professionisti del settore una qualificata opportunità di aggiornamento professionale e una prima occasione di collaudo e confronto sul metodo individuato. 12 ore totali: due mezze giornate sulla piattaforma Zoom e una uscita in bosco (Cansiglio) in presenza.

ISCRIZIONI CHIUSE

INFO: https://corsobiod4.eventbrite.it

 

Biogas-done-right (il biogas fatto bene)
dal 10 Novembre al 18 Novembre (5 pomeriggi)
Cinque mezze giornate di formazione online per conoscere tutti i diversi aspetti (normativi, tecnologici, agrozootecnici) di una buona gestione del biogas (e del biometano).

INFO: https://www.venetoagricoltura.org/evento/biogas-done-right-il-biogas-fatto-bene/

A breve saranno pubblicati  su: https://www.venetoagricoltura.org/formazione/ i programmi dettagliati dei seguenti eventi:

AGRISTARTUP Proposte dalle startup agroalimentari – 12 novembre, pomeriggio – 4 ore
Ritorna l’appuntamento annuale (terzo anno) di Veneto Agricoltura con le startup in tematiche agricolo alimentari ambientali: due interventi per aggiornarci su come attivare una startup e 6 testimonianze di startup di particolare interesse

Viticoltura Biologica – da metà novembre – 12 ore
Tre mezze giornate sulla gestione del vigneto in agricoltura biologica

Tecniche e tecnologie per il risparmio idrico in orticoltura – 28 novembre – 9-13 – 4 ore
L’acqua bene prezioso da usare con parsimonia: come farlo in orticoltura. Un incontro con esperti e imprese del settore, anticipando gli eventi che Veneto Agricoltura dedicherà a questo tema nel 2021

Corso di aggiornamento per Consulenti difesa integrata (viticoltura) – fine novembre – 16 ore
Riservato ai Consulenti che devono rinnovare il “patentino” per la consulenza in difesa integrata. Un appuntamento dedicato alla viticoltura.

 

LE PILLOLE DI RVA

Video e tutorial su Web e Social

Ogni giorno una nuova “Pillola di RVA” viene postata sui profili Facebook, Twitter e YouTube di Veneto Agricoltura. Si tratta di brevi e mirati videoapprofondimenti tecnici e news. Seguici e diffondi i nostri mini video…Qui i link agli ultimi post:

 

DAL NORD AMERICA ARRIVA IL PECAN

L’America ha messo radici a Eraclea (Ve), e precisamente nella Tenuta “La Spiga” di Alessandro Gaggia, dove Veneto Agricoltura sta conducendo un’operazione sperimentale di assoluto interesse. Nello specifico, sono state messe a dimora oltre 400 piante/portainnesto di Pecan, un albero da frutto e da legno appartenente alla famiglia delle Juglandaceae, coltivato principalmente in America (Messico e USA) per la bontà dei suoi frutti – le noci Pecan – e per la produzione di prezioso legname. Ne parliamo con Giustino Mezzalira di Veneto Agricoltura.

CLICCA QUI: https://youtu.be/eYDgsCuoPio

 

AAA: A SASSE RAMI E’ INIZIATA LA SELEZIONE DEI CAPI MIGLIORI
Nell’azienda pilota dimostrativa Sasse Rami di Veneto Agricoltura a Rosolina (Ro) sono iniziate le selezioni per individuare i migliori esemplari 2020 delle razze avicole autoctone venete allevate. Maristella Baruchello ci spiega questa importante attività che l’Agenzia regionale svolge ormai da molti anni.

CLICCA QUI:https://youtu.be/WgCGRWRx3jM

 

SIF (EST) E SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO (1^ puntata)
Da ormai tre anni Veneto Agricoltura si occupa, su incarico della Regione Veneto, di sistemazioni idraulico forestali (SIF) nell’intero territorio regionale. Dalla montagna alla pianura al litorale sono centinaia i cantieri aperti ogni anno. Con Federico Vianello, responsabile del SIF Est (Belluno, Treviso e Venezia) facciamo il punto su questa importante attività di salvaguardia del territorio. In una prossima pillola di RadiovenetoAgricoltura parleremo dell’attività del SIF Ovest (Verona, Vicenza, Padova e Rovigo).

CLICCA QUI:https://youtu.be/AkyujC3n7SI

 

SIF (OVST) E SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO (2^ puntata)
Da ormai tre anni Veneto Agricoltura si occupa, su incarico della Regione Veneto, di sistemazioni idraulico forestali (SIF) nell’intero territorio regionale. Dalla montagna alla pianura al litorale sono centinaia i cantieri aperti ogni anno. Con Paola Virgilietti, responsabile del SIF Ovest (Verona, Vicenza, Padova e Rovigo) facciamo il punto su questa importante attività di salvaguardia del territorio. In una precedente pillola di RadiovenetoAgricoltura ci siamo occupati dell’attività svolta dal SIF Est (Bellunao, Treviso e Venezia).

CLICCA QUI: https://youtu.be/_-o0vpXzs0M

 

RIPOPOLAMENTO ITTICO DEI NOSTRI FIUMI, GLI “OBBLIGHI ITTIOGENICI”, COSA SONO?
Con Fabiana Bilò di Veneto Agricoltura affrontiamo questa attività che permette alla fauna ittica di non venire depauperata né dal punto di vista quantitativo che genetico.

CLICCA QUI: https://youtu.be/YToB5C_Saao

 

COMPARTO ITTICO VENETO ANCORA IN CHIAROSCURO
Con Nicola Severini di Veneto Agricoltura puntiamo i riflettori sul comparto della pesca e dell’acquacoltura regionale. L’occasione è data dalla pubblicazione del nuovo Report con tutti i dati del 2019. In sintesi: pescato locale e numero delle imprese ittiche in crescita; flotta peschereccia e occupati in calo; in altalena anche il comparto dell’allevamento ittico.

CLICCA QUI:https://youtu.be/GAZ0Ol8rqDI

 

….E TANTI ALTRI VIDEO SUI NOSTRI CANALI SOCIAL…

 

“Goccia a goccia”

UN FUMETTO DEL PROGETTO LIFE “BEWARE” CHE SPIEGA LA RESILIENZA IDRAULICA

I sogni di una ragazzina possono cambiare il mondo in meglio, a tutto vantaggio dell’ambiente e della vivibilità urbana. “Goccia a goccia” è l’avvincente fumetto realizzato per far comprendere, sia ai giovani che agli adulti, la grande opportunità cui sono chiamati tutti per contribuire a favorire uno sviluppo più sostenibile per progredire verso un modello di sicurezza e resilienza idraulica più adeguato dell’attuale e che possa essere all’altezza dell’epocale cambiamento climatico che il pianeta sta attraversando e che ci aspetta dietro l’angolo.

Scarica il fumetto: http://www.lifebeware.eu/wp-content/uploads/2020/10/ALDA_exe-per-web_ITA.pdf

 

INFORMAZIONI DALL’UNIONE EUROPEA

 

CONSIGLIO AGRICOLTURA E PESCA DI OTTOBRE

I Ministri europei dell’Agricoltura e della Pesca hanno raggiunto, tra gli altri, due importanti accordi politici in occasione del Consiglio di ottobre svoltosi in Lussemburgo nei giorni 19 e 20 ottobre. In sintesi, i 27 Ministri hanno concordato un approccio generale sul pacchetto di riforma della politica agricola comune (PAC) e adottato conclusioni sulla strategia “Farm to fork” (dall’azienda agricola alla tavola). Questi temi saranno approfonditi sul prossimo numero in uscita della newsletter Veneto Agricoltura Europa. Qui sotto vediamo alcune anticipazioni

 

PACCHETTO DI RIFORMA DELLA PAC DOPO IL 2020

I Ministri europei hanno concordato un approccio generale sul pacchetto di riforma della PAC post-2020. L’accordo evidenzia i forti impegni degli Stati Membri per una maggiore ambizione ambientale, introducendo strumenti come gli eco-schemi obbligatori (una novità rispetto alla PAC attuale) e una maggiore condizionalità. La posizione concordata consente inoltre agli Stati di avere la flessibilità necessaria per il raggiungimento degli obiettivi ambientali. Il Consiglio ha ora il mandato politico di avviare i negoziati con il Parlamento europeo (una volta che anche il colegislatore avrà concordato la sua posizione interna) al fine di raggiungere un accordo globale sulla riforma della PAC.

 

FARM TO FORK, LE CONCLUSIONI DEI MINISTRI UE

Il Consiglio ha adottato all’unanimità una serie di conclusioni sulla strategia “Dalla fattoria alla tavola”, sostenendo l’obiettivo di sviluppare un sistema alimentare europeo sostenibile, dalla produzione al consumo. Le conclusioni implicano un duplice messaggio politico da parte degli Stati Membri: garantire cibo sufficiente, economico e di qualità contribuendo nel contempo alla neutralità climatica dell’UE entro il 2050 e garantendo un reddito equo e un forte sostegno agli agricoltori europei.

 

L’AMBIENTE NATURALE EUROPEO SOTTO PRESSIONE

Un recente Report sullo stato della Natura nell’UE evidenzia una persistente e forte pressione sull’ambiente. Il declino degli habitat e delle specie protette sembra infatti continuare in maniera inesorabile. Le cause dipendono principalmente dall’agricoltura intensiva, dall’urbanizzazione, dalle attività forestali non sostenibili e dai cambiamenti degli habitat di acqua dolce. L’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo ha anche un forte impatto sugli habitat, nonché sui cambiamenti climatici, sullo sfruttamento eccessivo degli animali (caccia e pesca insostenibili). Se non affrontato, questo declino porterà inevitabilmente alla continua erosione della biodiversità e dei servizi vitali che fornisce, mettendo a rischio la salute umana e la prosperità. Per saperne di più: https://bit.ly/3odAGH2