NEWSLETTER AGRICOLTURA VENETA N. 38 del 28 Ottobre 2020

Carissima/o,

E’ in corso di svolgimento la consegna, da parte di Veneto Agricoltura, ai 337 Comuni veneti che hanno aderito al progetto “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana” delle quasi 70.000 piantine autoctone che ora saranno distribuite agli oltre 10.000 cittadini che nei mesi scorsi ne avevano fatto richiesta. Il punto nella puntata n. 112 di RadioVenetoAgricoltura. Inoltre, ti segnalo alcune altre interessanti iniziative proposte da Veneto Agricoltura che, data l’emergenza COVID-19, si svolgeranno online.

Ti aspetto!!!

Il C. Ufficio Stampa

Mimmo Vita

 

RadioVenetoAgricoltura – Puntata n. 112

RIDIAMO IL SORRISO ALLA PIANURA PADANA

Giovedì 29 Ottobre, ore 11:00-11:15

Su Facebook, YouTube, Twitter e il sito internet di Veneto Agricoltura

 

E’ partita la consegna da parte di Veneto Agricoltura – Centro per la Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Montecchio Precalcino (Vi) ai 337 Comuni veneti aderenti al progetto “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana” di quasi 70.000 piantine autoctone. In questi giorni i Comuni le stanno distribuendo agli oltre 10.000 cittadini che le hanno richieste nei mesi scorsi.  In questa nuova nuova puntata (n. 112) di RadioVenetoAgricoltura focus sulla cerimonia di avvio delle consegne con approfondimenti dei protagonisti. La puntata è disponibile da domani, giovedì 29 Ottobre, dalle ore 11:00 sui profili Facebook, YouTube, Twitter e sul sito internet di Veneto Agricoltura.

NB: Ti ricordo che tutti i giorni, negli stessi orari, vanno in onda le PILLOLE DI RVA (vedi notizia più avanti con i titoli delle ultime Pillole trasmesse).

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook, Twitter e YouTube  di Veneto Agricoltura sono disponibili tutte le puntate di RadioVenetoAgricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita. Per vedere le puntate di RadioVenetoAgricoltura vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su: https://bit.ly/2LKaoc4

 

Webinar riservato ai componenti del Tavolo regionale

LA PROPOSTA VENETA PER IL PIANO STRATEGICO NAZIONALE PAC 2021-2027

Venerdì 30 Ottobre (ore 9:30-12:30)

On line

Il webinar, riservato ai componenti del “Tavolo regionale del Partenariato del sistema agricolo e rurale per la PAC) 2021-2027 e lo sviluppo sostenibile 2030″ ha l’obiettivo di presentare una proposta di quadro strategico funzionale al Piano Strategico Nazionale (PSN) per la PAC 2021-2027.

Il quadro strategico è composto dagli interventi che sono stati considerati in grado di rispondere alle esigenze e ai fabbisogni rilevati dalla Conferenza Regionale dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale e in grado di contribuire al perseguimento degli obiettivi della futura PAC.  Il programma dei lavori è disponibile su: https://bit.ly/3mvqZCn

 

Seminario online

AGRISTARTUP, LE IMPRESE CHE OFFRONO INNOVAZIONE
Giovedì 12 Novembre (ore 14:00 – 18:10)

Online

L’innovazione sta assumendo un ruolo sempre più centrale nella politica dell’Unione Europea. Fondamentale il ruolo delle startup, imprese che offrono prodotti e servizi innovativi.
Veneto Agricoltura, nell’abito del programma di formazione dei consulenti (Mis. 2 PSR) organizza il 12 novembre 2020 dalle ore 14:00 alle ore 18.10 il seminario online “AGRISTARTUP – Proposte dalle startup agroalimentari” (cod.2A-33-20).
I partecipanti non solo potranno conoscere il mondo delle startup nelle sue linee essenziali, ma avranno la possibilità di incontrare (virtualmente) sei startup del settore agroalimentare, selezionate in collaborazione con l’Incubatore Certificato t2i – Trasferimento Tecnologico Innovazione delle Camere di Commercio di Treviso-Belluno, Rovigo e Verona e dall’Agrifood Innovation and Management Lab dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Programma e informazioni:  https://www.venetoagricoltura.org/evento/agristartup-proposte-dalle-startup-agrolimentari/;

Iscrizioni: https://www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx

 

Progetto IMPRECO

LANDART COME SERVIZIO ECOSISTEMICO

23 Novembre (ore 14:00 – 17:30)

Incontro online

Veneto Agricoltura, nell’ambito del Progetto IMPRECO (Common strategies and best practices to IMprove the transnational PRotection of ECOsystem integrity and services Programma Interreg-Adrion), ha sviluppato una sua prima esperienza di Landart presso la propria Riserva naturale “Bosco Nordio” (Chioggia-Ve), inaugurata a giugno dello scorso anno.

I riscontri sono stati molto interessanti e l’obiettivo di questo incontro è quello di approfondire la tematica attraverso il confronto di alcune esperienze sviluppatesi in contesti diversi. L’invito alla partecipazione è rivolto agli operatori culturali, dell’educazione e della gestione naturalistica, sia privati che pubblici, con i quali, nella seconda parte dell’incontro, valutare l’ipotesi di una rete collaborativa.

Info: https://landart-bs-impreco.eventbrite.it

 

Formazione a distanza

CORSI PER CONSULENTI

(modalità online sulla piattaforma Zoom)

Il Programma complessivo di formazione è disponibile alla pagina: https://bit.ly/2wqk3l5 e il Programma 2020, alla pagina: https://bit.ly/32MovGW
Questi i prossimi corsi:

Biogas-done-right (il biogas fatto bene) -cod.P4-20-20
dal 10 Novembre al 18 Novembre (5 pomeriggi)
Cinque mezze giornate di formazione online per conoscere tutti i diversi aspetti (normativi, tecnologici, agrozootecnici) di una buona gestione del biogas (e del biometano).

INFO: https://www.venetoagricoltura.org/evento/biogas-done-right-il-biogas-fatto-bene/

 

 

Agristartup-proposte-dalle-startup-agrolimentari  (cod.2A-33-20)

Seminario on line – 12 novembre 2020 (ore 14:00-18:10)

Vedi notizia di cui sopra

INFO: https://www.venetoagricoltura.org/evento/agristartup-proposte-dalle-startup-agrolimentari/ (programma e informazioni);

https://www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx (iscrizioni)

 

 

Tecniche e tecnologie per il risparmio idrico in orticoltura – 20 novembre (ore 9:00-13:00) cod. P4-24-20

L’acqua bene prezioso da usare con parsimonia: come farlo in orticoltura. Acquaponica, fuori suolo, nuove tecnologie, strumenti e infrastrutture per un razionale impiego dell’acqua in orticoltura. Un incontro con esperti e imprese del settore, anticipando gli eventi che Veneto Agricoltura dedicherà a questo tema nel 2021.  Iscrizioni: https://www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx

INFO: https://www.venetoagricoltura.org/evento/tecniche-e-tecnologie-per-il-risparmio-idrico-in-orticoltura/

A breve saranno pubblicati  su: https://www.venetoagricoltura.org/formazione/ i programmi dettagliati dei seguenti eventi:

Viticoltura Biologica – da metà novembre – 12 ore
Tre mezze giornate sulla gestione del vigneto in agricoltura biologica

Corso di aggiornamento per Consulenti difesa integrata (viticoltura) – fine novembre – 16 ore
Riservato ai Consulenti che devono rinnovare il “patentino” per la consulenza in difesa integrata. Un appuntamento dedicato alla viticoltura.

 

 

Bollettino Colture Erbacee n° 54/2020 del 23.10.2020

AGGIORNAMENTO CIMICE ASIATICA

In questa fase gli adulti sono ancora presenti nei frutteti, su mele ancora da raccogliere, o su kiwi. Dove presenti entrambe le colture, si nota una netta preferenza per il melo, mentre su kiwi già da 10 – 15 giorni non si osservano cimici. L’insetto è presente anche su frutti di melo e pero rimasti in pianta, o sulle reti antigrandine, su siepi e specie arboree diverse.
Le cimici si stanno spostando in maniera sempre più evidente verso i siti di ricovero ed è facile ormai, da una decina di giorni, vederle in quantità anche molto elevate sui muri di abitazioni o magazzini, in concomitanza di giornate soleggiate. Si evidenzia che la loro capacità di volo aumenta all’aumentare della temperatura, a partire dai 15 gradi. Sono presenti ancora forme giovanili, in particolare di quinta età.

I sistemi di cattura massale, o totem (innescati con gli appositi feromoni e costituiti da pannelli adesivi di larga superficie – circa 1 / 2 metri quadri -, posti sopra contenitori con acqua saponata) sono in grado di intercettare quantità importanti di adulti che si spostano verso i siti di svernamento – nell’ordine di oltre un migliaio di catture a settimana – anche se in calo rispetto alle scorse settimane.
Continua la lettura: https://bit.ly/35D2VXa

 

Scarica il 1° numero della newsletter 

FOREST, UN PROGETTO EUROPEO PER MIGLIORARE LA GESTIONE FORESTALE

Veneto Agricoltura segnala l’uscita del primo numero della newsletter del progetto FOREST, cofinanziato dal Programma europeo Erasmus+. Il progetto, che vede quale soggetto capofila Veneto Agricoltura, si pone l’obiettivo  di ridurre la frammentazione delle competenze nella gestione forestale a livello nazionale e internazionale, dando vita ad un dibattito europeo per creare una strategia di armonizzazione delle tecniche di lavoro, abilità e procedure della formazione dei lavoratori forestali.
Veneto Agricoltura, insieme ad altre tre organizzazioni di formazione e due associazioni provenienti da cinque diversi Paesi europei (Italia, Austria, Slovenia, Croazia e Romania) promuoveranno e condivideranno buone pratiche dal punto di vista tecnico, legislativo e di sostenibilità con la finalità di individuare una strategia comune di standardizzazione delle competenze e qualificazioni necessarie per un operatore forestale.
Per saperne di più sul progetto FOREST, che si concluderà nel mese di novembre 2021, scarica il primo numero della newsletter: https://bit.ly/2HEhZLW (clicca sull’icona translate in alto a destra per selezionare la lingua). Iscriviti per restare sempre informati.

 

LE PILLOLE DI RVA

Video e tutorial su Web e Social

Ogni giorno una nuova “Pillola di RVA” viene postata sui profili Facebook, Twitter e YouTube di Veneto Agricoltura. Si tratta di brevi e mirati videoapprofondimenti tecnici e news. Seguici e diffondi i nostri mini video…Qui i link agli ultimi post:

 

PROVE SU LATTUGA CAPPUCCIA E GENTILE
Prove varietali e in coltivazione biologica di lattuga cappuccia e gentile in serra presso il Centro Sperimentale Ortofloricolo Po di Tramontana di Veneto Agricoltura a Rosolina (Ro). Le spiegazioni di Franco Tosini, responsabile della struttura.

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=fhxbFXFTNnM

 

DAL NORD AMERICA ARRIVA IL PECAN

L’America ha messo radici a Eraclea (Ve), e precisamente nella Tenuta “La Spiga” di Alessandro Gaggia, dove Veneto Agricoltura sta conducendo un’operazione sperimentale di assoluto interesse. Nello specifico, sono state messe a dimora oltre 400 piante/portainnesto di Pecan, un albero da frutto e da legno appartenente alla famiglia delle Juglandaceae, coltivato principalmente in America (Messico e USA) per la bontà dei suoi frutti – le noci Pecan – e per la produzione di prezioso legname. Ne parliamo con Giustino Mezzalira di Veneto Agricoltura.

CLICCA QUI: https://youtu.be/eYDgsCuoPio

 

AAA: A SASSE RAMI E’ INIZIATA LA SELEZIONE DEI CAPI MIGLIORI
Nell’azienda pilota dimostrativa Sasse Rami di Veneto Agricoltura a Rosolina (Ro) sono iniziate le selezioni per individuare i migliori esemplari 2020 delle razze avicole autoctone venete allevate. Maristella Baruchello ci spiega questa importante attività che l’Agenzia regionale svolge ormai da molti anni.

CLICCA QUI:https://youtu.be/WgCGRWRx3jM

 

SIF (EST) E SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO (1^ puntata)
Da ormai tre anni Veneto Agricoltura si occupa, su incarico della Regione Veneto, di sistemazioni idraulico forestali (SIF) nell’intero territorio regionale. Dalla montagna alla pianura al litorale sono centinaia i cantieri aperti ogni anno. Con Federico Vianello, responsabile del SIF Est (Belluno, Treviso e Venezia) facciamo il punto su questa importante attività di salvaguardia del territorio. In una prossima pillola di RadiovenetoAgricoltura parleremo dell’attività del SIF Ovest (Verona, Vicenza, Padova e Rovigo).

CLICCA QUI:https://youtu.be/AkyujC3n7SI

 

SIF (OVST) E SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO (2^ puntata)
Da ormai tre anni Veneto Agricoltura si occupa, su incarico della Regione Veneto, di sistemazioni idraulico forestali (SIF) nell’intero territorio regionale. Dalla montagna alla pianura al litorale sono centinaia i cantieri aperti ogni anno. Con Paola Virgilietti, responsabile del SIF Ovest (Verona, Vicenza, Padova e Rovigo) facciamo il punto su questa importante attività di salvaguardia del territorio. In una precedente pillola di RadiovenetoAgricoltura ci siamo occupati dell’attività svolta dal SIF Est (Bellunao, Treviso e Venezia).

CLICCA QUI: https://youtu.be/_-o0vpXzs0M

 

RIPOPOLAMENTO ITTICO DEI NOSTRI FIUMI, GLI “OBBLIGHI ITTIOGENICI”, COSA SONO?
Con Fabiana Bilò di Veneto Agricoltura affrontiamo questa attività che permette alla fauna ittica di non venire depauperata né dal punto di vista quantitativo che genetico.

CLICCA QUI: https://youtu.be/YToB5C_Saao

 

….E TANTI ALTRI VIDEO SUI NOSTRI CANALI SOCIAL…

 

“GOCCIA A GOCCIA”

UN FUMETTO DEL PROGETTO LIFE “BEWARE” CHE SPIEGA LA RESILIENZA IDRAULIC

I sogni di una ragazzina possono cambiare il mondo in meglio, a tutto vantaggio dell’ambiente e della vivibilità urbana. “Goccia a goccia” è l’avvincente fumetto realizzato per far comprendere, sia ai giovani che agli adulti, la grande opportunità cui sono chiamati tutti per contribuire a favorire uno sviluppo più sostenibile per progredire verso un modello di sicurezza e resilienza idraulica più adeguato dell’attuale e che possa essere all’altezza dell’epocale cambiamento climatico che il pianeta sta attraversando e che ci aspetta dietro l’angolo.

Scarica il fumetto: http://www.lifebeware.eu/wp-content/uploads/2020/10/ALDA_exe-per-web_ITA.pdf

 

 

INFORMAZIONI DALL’UNIONE EUROPEA

VINI EUROPEI COMPETITIVI SUI MERCATI MONDIALI

La politica vitivinicola dell’UE ha svolto un ruolo chiave nella transizione del settore verso una maggiore competitività, innovazione e qualità. E’ quanto emerge, in estrema sintesi, dalla “Valutazione delle misure della PAC applicabili al settore vitivinicolo”, appena pubblicata dalla Commissione europea. L’UE è il principale produttore, consumatore ed esportatore di vino al mondo. Il consumo di vino nell’UE è in calo dal 2008, ma le crescenti opportunità sul mercato globale hanno portato a mantenere l’equilibrio del mercato europeo. Per quanto riguarda il consumo di vino dell’UE, è in aumento la domanda di vini di qualità (protetti dalle Denominazioni e dalle Indicazioni Geografiche) in particolare dei vini rosati, spumanti e di quelli prodotti secondo pratiche rispettose dell’ambiente. Anche la domanda di vini varietali (ottenuti principalmente da un vitigno) è in crescita, così come per i vini aventi una gradazione alcolica inferiore. Scarica il documento: https://bit.ly/34wVPnX

 

 

CONSIGLIO AMBIENTE DI OTTOBRE:

CAMBIAMENTI CLIMATICI SOTTO I RIFLETTORI

Il Consiglio dei Ministri europei dell’Ambiente, riunitosi nei giorni scorsi, ha raggiunto un accordo su un orientamento generale riguardante la normativa europea sul clima. Lo scopo è quello di fissare nella legislazione l’obiettivo di un’UE climaticamente neutra entro il 2050, già approvato dal Consiglio europeo nel dicembre 2019. Si tratta, dunque, di un ulteriore e importante passo avanti per far diventare l’UE neutra dal punto di vista climatico entro i prossimi trent’anni. In pratica, gli Stati Membri hanno raggiunto un accordo su gran parte della proposta di legge europea sul clima, un traguardo davvero importante e atteso.

 

 

CAMBIAMENTI CLIMATICI:

LE AMBIZIONI DELL’UE IN 5 PUNTI

Ogni giorno assistiamo al crescente impatto dei cambiamenti climatici: combatterli è fondamentale per il futuro dell’Europa e del mondo. E’ per questo che nel 2019 i leader dell’UE hanno approvato l’obiettivo di far sì che l’Europa possa diventare un territorio climaticamente neutro entro il 2050. Ciò ha fatto seguito agli impegni presi dall’UE e dai suoi Stati Membri con la firma dell’Accordo di Parigi nel 2015. Ma cosa significa neutralità climatica e in che modo l’UE raggiungerà questo obiettivo promuovendo al contempo il benessere dei suoi cittadini?

Ecco i cinque punti nei quali sono contenute le ambizioni climatiche dell’UE. Clicca qui: https://bit.ly/3jrq2cg

 

 

APPROVATA UNA NUOVA INDICAZIONE GEOGRAFICA ITALIANA: IL PANPEPATO DI TERNI

La Commissione europea ha approvato la domanda di iscrizione del “Panpepato di Terni” nel Registro delle Indicazioni Geografiche Protette (IGP). Il “Panpepato di Terni” è un prodotto da forno ottenuto dalla lavorazione di frutta secca, cioccolato, uva passa, canditi, cacao amaro, miele, caffè, spezie e farina. Viene prodotto nella provincia di Terni (Umbria). Il “Panpepato di Terni”, prodotto da secoli con alimenti che potevano essere messi da parte durante l’anno, è il dolce natalizio per eccellenza di quest’area del Centro Italia. Nel tempo, l’elaborazione del prodotto è cresciuta fino a diventare il simbolo della gastronomia ternana durante le festività natalizie. Il “Panpepato di Terni” entrerà a far parte della lista degli oltre 1.500 prodotti alimentari europei già protetti.


“AGRICOLTURA VENETA”, Anno XXI°, N. 38/2020 del 28.10.2020
(a cura del Settore Ufficio Stampa di Veneto Agricoltura)
DIRETTORE RESPONSABILE: Mimmo Vita
IN REDAZIONE: Renzo Michieletto
Direzione, Redazione, Amministrazione: v.le dell’Università 14, 35020 LEGNARO PD
Tel.: 049.8293716 – 049.8293768
Email: ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org
Web:www.venetoagricoltura.org
AUT. TRIBUNALE DI PADOVA n. 1641 del 26.3.1999