VITIVINICOLO VENETO: BENE LA PRODUZIONE 2020 MA PREOCCUPANO I MERCATI

Veneto Agricoltura, con Regione e Avepa, mercoledì 23 dicembre (ore 10:30) organizza online (ZOOM) il 3° focus del Trittico Vitivinicolo. Presentazione in anteprima dei dati analitici consuntivi dell’ultima vendemmia. Sotto i riflettori anche l’andamento dell’export di vino veneto, le vendite, comprese quelle online, e la risposta dei mercati. Presenti l’Assessore regionale Federico Caner e il Commissario di Veneto Agricoltura Alberto Negro.

Mercoledì 23 dicembre (ore 10:30) sulla piattaforma ZOOM (iscrizioni su: https://trittico3_2020.eventbrite.it) è in programma il terzo e ultimo focus del Trittico Vitivinicolo 2020, “storico” evento promosso da Veneto Agricoltura con Regione e Avepa. Sotto i riflettori i dati analitici dell’ultima vendemmia, suddivisi per provincia e tipologia di uva, che quest’anno nel Veneto ha raggiunto i 13,8 milioni di quintali di uva raccolta (+5,1% rispetto al 2019), complessivamente di buona qualità, tanto da consentire la produzione di ottimi vini, in alcuni casi anche eccellenti.

Se la vendemmia è andata bene è, però, tutto il resto a preoccupare il mondo del vino; purtroppo, la pandemia per Covid-19 ha investito pesantemente anche i mercati internazionali e a risentirne è soprattutto l’export, da anni fiore all’occhiello della vitivinicoltura veneta.

Come accennato, nel corso dell’incontro online saranno presentati i dati definitivi della vendemmia 2020 nel Veneto, con interventi di Nicola Barasciutti, (Regione Veneto – Direzione Agroalimentare) e Luca Furegon (Avepa – Settore Produzioni Agricole) che farà il punto sulle produzioni e certificazioni dei vini veneti nel 2020. Inoltre, saranno affrontati alcuni temi di grande attualità e interesse, a partire dall’export di vino veneto nei primi nove mesi dell’anno, con interventi di Enrico Specchio e Alessandra Padoan (U.O. Sistema Statistico Regionale – Regione Veneto); l’andamento delle vendite di vino, compresi i mercati online, in questo difficile anno contraddistinto da lockdown e limitazioni di ogni tipo, con interventi di rappresentanti dell’Istituto nazionale per il commercio estero – ICE (Jose Rallo), del mondo dei buyer internazionali (Fabrizio Gatto) e della Grande Distribuzione Organizzata (Coop Italia, Francesco Scarcelli).

All’incontro saranno presenti l’Assessore regionale Federico Caner e il Commissario di Veneto Agricoltura Alberto Negro.