AGRICOLTURA VENETA N. 44 DEL 9 DICEMBRE 2020

Image
Image

N. 44/2020 del 09 Dicembre 2020

 

Carissima/o,

 

si terrà venerdì 11 dicembre p.v., alle ore 11:00 presso l’Hangar in Pian Cansiglio (Bl-Tv), la conferenza stampa del Commissario straordinario di Veneto Agricoltura, ing. Alberto Negro, sulle iniziative realizzate dall’Agenzia regionale nella Foresta demaniale regionale del Cansiglio, compresi gli interventi post Vaia e le emergenze in corso in questi giorni di maltempo.

 

Ti aspetto 

 

Il C. Ufficio Stampa

Mimmo Vita

 

In questo numero

SOMMARIO:

 

– GLI INTERVENTI DI VENETO AGRICOLTURA IN CANSIGLIO (CONFERENZA STAMPA)

– RVA (N: 118) MALTEMPO NEL VENETO, CAUSE ED EFFETTI

– SEMINARI (AD INVITO) PER IMPARARE A COMBATTERE IL DANNOSO INSETTO

– LA POINSETTIA SOTTO LA LENTE: IL MATERIALE DELLA “GIORNATA TECNICA” DISPONIBILE ONLINE

– TRE NUOVE PUBBLICAZIONI DEL PROGETTO “BIOΔ4”

– CIMICE ASIATICA: SEMINARI (AD INVITO) PER IMPARARE A COMBATTERE IL DANNOSO INSETTO

– UNA APP PER IL CANSIGLIO

– UN VIDEO DELLA REGIONE VENETO PER COMPRENDERE LA FUTURA PAC

– CORSI E FORMAZIONE

– PREMIO G. LORENZONI KIDS 2021

– PILLOLE DI RADIO VENETO AGRICOLTURA

– INFOPRMAZIONI DALL’UNIONE EUROPEA

Testo alternativo

Conferenza stampa in Cansiglio

GLI INTERVENTI DI VENETO AGRICOLTURA IN CANSIGLIO

Venerdì 11 Dicembre 2020, ore 11:00

Hangar di Pian Cansiglio (Bl-Tv)

 

Venerdì 11 dicembre p.v., alle ore 11:00 presso l’Hangar in Pian Cansiglio, il Commissario straordinario di Veneto Agricoltura, ing. Alberto Negro, terrà una conferenza stampa per illustrare le tante iniziative realizzate dall’Agenzia regionale negli ultimi due anni nella Foresta demaniale regionale del Cansiglio, compresi gli interventi post Vaia e quelli riguardanti le emergenze causate dal maltempo di questi giorni.

Tra gli altri interventi ricordiamo: il restauro dell’Hangar del Cansiglio e la Casa Valmontina, nell’omonima valle; la ristrutturazione di Casa Vallorch in Cansiglio, dopo l’incendio del 2017; lo svolgimento delle diverse azioni riguardanti il progetto europeo Interreg Italia/Austria “BIOD4”, dedicato alla valorizzazione della biodversità forestale; la realizzazione di una strada forestale e delle aree destinate alla ricerca su “Cambiamento climatico e rigenerazione delle foreste” post Vaia nell’ambito del progetto Malgonera ; il recupero di circa 45.000 mc di alberi schiantati dalla tempesta Vaia a fine 2018; la redazione del Piano Forestale del Cansiglio; l’autorizzazione per l’installazione di un’antenna per la telefonia mobile in Pian Cansiglio (Vallorch); la stesura del progetto di recupero (che sarà attuato nel 2021) di un capannone nella Piana; la stesura (in fase di realizzazione) di uno studio riguardante il piano parcheggi in Cansiglio; la realizzazione del Camper Service, sempre in Cansiglio; la redazione, appena avviata, di un innovativo Piano forestale della Foresta Sinistra Piave, in  Collaborazione con l’Università di Padova; l’assegnazione in gestione di malga Garda in Comune di Lentiai (Bl); l’assegnazione in gestione di Casa Valmontina e Casa Vallorch.

Testo alternativo

RadioVenetoAgricoltura – Puntata n. 118

MALTEMPO NEL VENETO, CAUSE ED EFFETTI

Giovedì 10 Dicembre, ore 11:00-11:15

Su Facebook, YouTube, Twitter e il sito internet di Veneto Agricoltura

 

La nuova puntata di RadioVenetoAgricoltura (n. 118), disponibile da domani giovedì 10 dicembre sul sito internet e sui canali Social di Veneto Agricoltura, è dedicata alla nuova ondata di maltempo che in questi giorni ha investito il Veneto. Ospite in studio Roberta Racca, previsore meteo dell’ARPAV, che spiega cause e conseguenze delle straordinarie precipitazioni piovose in pianura e nevose in montagna registrate nella prima decade del mese di dicembre nel Veneto.

 

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook, Twitter e YouTube  di Veneto Agricoltura sono disponibili tutte le puntate di RadioVenetoAgricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita. Le trovi su: https://bit.ly/2AJR8ta; https://bit.ly/2LKaoc4

 

NB: ricordiamo, inoltre, che quasi tutti i giorni vanno in onda le PILLOLE DI RVA (vedi notizia più avanti con i titoli delle ultime Pillole trasmesse).

Testo alternativo

Progetto regionale Cimice

SEMINARI (AD INVITO) PER IMPARARE A COMBATTERE IL DANNOSO INSETTO

11 Dicembre, ore 16:00

Seminari online ad invito

 

Il “Piano per il contrasto alla diffusione di insetti alloctoni dannosi alla frutticoltura”, approvato dalla Regione Veneto con DGR n. 611 del 19 maggio 2020, prevede tra l’altro lo svolgimento di riunioni periodiche di aggiornamento, corsi di formazione e seminari diretti ai produttori frutticoli suddivisi per aree geografiche. Appuntamenti online con accesso a invito su indicazione della OP ortofrutticola di riferimento: 11 dicembre ore 16:00 e ore 18:00 (OP COP). Argomenti: Biologia dell’insetto, osservazioni di infestazioni e danni subiti, indicazioni di prevenzione e difesa, recenti acquisizioni dalla sperimentazione.

Testo alternativo

Giornata tecnica 2020

LA POINSETTIA SOTTO LA LENTE

Materiale disponibile online

Interventi tecnici, slide, video e altro materiale presentato in occasione della 25^ Giornata tecnica dedicata alla Poinsettia (Stella di Natale), svoltasi nei giorni scorsi online è disponibile su: https://www.venetoagricoltura.org/evento/poinsettia-2020-giornata-tecnica/ e v=tO7mpHSsORM&list=PL6OhujJ_UTsU1L8WROrx0JFq9TdzvJfMV 

 

Testo alternativo

Novità editoriali

TRE NUOVE PUBBLICAZIONI DEL PROGETTO “BIOΔ4”

Programma Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020. Scaricabili online agli indirizzi sotto indicati

Valutazione della biodiversità degli ecosistemi forestali transfrontalieri – Studio e sviluppo di meccanismi PES delle foreste
AA.VV.|2020|libro|ISBN 978-88-6337-254-0 (cod.E627)
Pubblicazione finale del Progetto “BioΔ4”, che ha definito indicatori misurabili della biodiversità degli ecosistemi forestali, con applicazioni in Triveneto e in Tirolo. La pubblicazione descrive, inoltre, i meccanismi di Pagamenti per servizi ecosistemici (PES) studiati, progettati e sperimentati nelle aree di studio del progetto (Foreste del Cansiglio, di Ampezzo e del Tirolo.
Per scaricare la pubblicazione: : https://www.venetoagricoltura.org/2020/12/editoria/valutazione-della-biodiversita-degli-ecosistemi-forestali-transfrontalieri-studio-e-sviluppo-di-meccanismi-pes-delle-foreste/

Guida pratica per la valutazione della biodiversità forestale
AA.VV.|2020|libro|ISBN 978-88-6337-255-7(cod.E628)
Una guida tascabile e utilizzabile in bosco: cosa sono gli indicatori e cosa misurano, dove si applicano, regole pratiche per attribuire e sintetizzare i punteggi.
Vedi: https://www.venetoagricoltura.org/2020/12/editoria/guida-pratica-per-la-valutazione-della-biodiversita-forestale/

 

Il cervo e il bramito – Osservare la fauna selvatica senza disturbarla (opuscolo)
Il cervo, descrizione, biologia e rapporto con la foresta; il bramito e l’osservazione discreta e rispettosa degli animali.

Vedi: https://www.venetoagricoltura.org/wp-content/uploads/2020/12/Brochure-Bramito-300-ppi.pdf 

Testo alternativo

Conoscere i segreti della Foresta dei Dogi

UNA APP PER IL CANSIGLIO

Scaricabile gratuitamente

 

La Foresta demaniale regionale del Cansiglio è da oggi più facilmente fruibile dagli escursionisti e dagli amanti della natura e del bosco grazie ad una nuova APP (applicazione per cellulari, tablet, PC, ecc.) voluta da Veneto Agricoltura. L’applicazione consente all’utente di interagire  in modo dinamico con il territorio del Cansiglio, permettendogli di conoscere le numerose offerte ricreative e naturalistiche di questo meraviglioso luogo.

Ogni escursionista potrà infatti usufruire della APP per programmare in ogni dettaglio la propria giornata perfetta: prenotare l’area picnic, scoprire i sentieri e riscoprire la natura attraverso giochi didattici e divertenti.

Il tutto per una promozione del turismo sostenibile ed esperienziale.

La nuova APP del Cansiglio è scaricabile gratuitamente dagli “Store” di Android e IOS.

Testo alternativo

Un video dell’ADG del PSR Veneto

COMPRENDERE LA FUTURA PAC

On web

Il video, realizzato dall’Autorità di Gestione del Programma di Sviluppo Rurale Veneto 2014-2020, illustra gli obiettivi della nuova Politica Agricola Comune (PAC) partendo dai temi principali del Green Deal Europeo e dell’Agenda ONU 2030. Centrale è la presentazione del quadro finanziario pluriennale 2021-2027: obiettivi, risorse, regolamenti e pilastri della PAC (FEAGA e FEASR).

Clicca qui: https://psrveneto.it/2020/11/02/verso-la-pac-2021-2027-online-il-video-delladg-del-psr-veneto/

Testo alternativo

Formazione a distanza

CORSI PER CONSULENTI

(modalità online sulla piattaforma Zoom)

 

Il Programma complessivo di formazione è disponibile alla pagina: https://bit.ly/2wqk3l5 e il Programma 2020, alla pagina: https://bit.ly/32MovGW
Questi i prossimi corsi:

 

Elementi per impostare un piano di marketing e comunicazione

15, 16, 17 dicembre 2020, (cod.2A-05-20)
Corso online dedicato ai fondamenti del processo di marketing, le leve di marketing e il piano di comunicazione.  Iscrizioni: https://www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx

 

Corso di formazione per tecnici consulenti nella difesa fitosanitaria

Prima edizione 2021, cod.1-21
Il percorso formativo, le cui caratteristiche sono specificatamente definite dalla normativa a livello nazionale e regionale, costituisce requisito obbligatorio per chiunque intenda ottenere il certificato di abilitazione all’attività di consulente nell’ambito della difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari, indirizzata anche alle produzioni integrata e biologica, all’impiego sostenibile e sicuro dei prodotti fitosanitari e ai metodi di difesa alternativi.

Programma e informazioni: https://www.venetoagricoltura.org/evento/corso-di-formazione-per-tecnici-consulenti-nella-difesa-fitosanitaria-on-line-prima-edizione-2021-cod-1-21/
Iscrizioni: https://www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx

 

Testo alternativo

Aperto alle classi della scuola secondaria di I° grado

PREMIO G. LORENZONI KIDS 2021

A cura dell’Ass. Naturalistica G. Lorenzoni – Amici del Giardino botanico alpino del Cansiglio

Plastica: nata come risorsa, diventata un problema. E’ questo il tema del Concorso aperto alle classi della scuola secondaria di  I° grado indetto dall’Associazione Naturalistica G. Lorenzoni – Amici del Giardino botanico alpino del Cansiglio.
La natura fin dagli albori si è organizzata per riciclare la materia senza lasciare rifiuti, in un flusso continuo di materia ed energia i cui ultimi fruitori sono microorganismi quali funghi e batteri. Da circa 70 anni (un tempo infinitamente breve) l’uomo è riuscito ad inventare nei suoi laboratori le materie plastiche che sono leggere, facili da produrre e poco costose, caratteristiche che hanno facilitato il loro uso ma creato l’abitudine all’usa e getta. In natura questi materiali artificiali hanno tempi di decomposizione lunghissimi e, se non vengono gestiti in modo
corretto dall’uomo, rappresentano un grave problema per l’ambiente entrando anche nelle catene alimentari.
Il Concorso propone di approfondire queste problematiche e suggerire in che modo si può sensibilizzare la collettività ad un uso più
consapevole di tali materiali.
Per saperne di più scrivi a: concorsolorenzonikids@gmail.com

Testo alternativo

PILLOLE DI RVA

Video e tutorial su Web e Social

Ogni giorno una nuova “Pillola di RVA” viene postata sui profili Facebook, Twitter e YouTube di Veneto Agricoltura. Si tratta di brevi e mirati videoapprofondimenti tecnici e news. Seguici e diffondi i nostri mini video… Qui i link agli ultimi post:

 

STELLE DI NATALE: FOCUS ONLINE
Focus sulla 25^ edizione della Giornata tecnico-divulgativa dedicata alla Poinsettia, ovvero la Stella di Natale, la pianta per antonomasia del periodo natalizio.
CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=NDzw08j0l8s

 

GESTIONE ROBOTIZZATA DEL VIGNETO
Si svolgerà venerdì 4 dicembre 2020 sulla piattaforma ZOOM (ore 17:30) l’evento conclusivo del progetto “Rovitis 4.0”, un robot per la gestione sostenibile ed efficiente del vigneto, sviluppato nell’ambito del PSR Veneto 2014-2020. Nel corso dell’incontro sono previsti interventi di rappresentanti di Regione Veneto, Avepa, CREA, dell’Azienda agricola Pantano, delle Università di Padova-CIRVE e Maribor (Slovenia), di CET Electronics e di Confagricoltura Veneto.
CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=4xqWj0IvUzc

 

BOSCO NORDIO: ARRIVANO LE DUNE GRIGIE

Grazie al progetto europeo LIFE ReDune, nella Riserva naturale integrale “Bosco Nordio”, a Sant’Anna di Chioggia (Ve), gli operatori di Veneto Agricoltura stanno mettendo a dimora ben 10.000 piantine di Teucrium polium, Teucrium chamaedrys, Sanguisorba minor e altre specie arbustive per ricreare gli antichi habitat di dune grigie. Le piantine provengono dal Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Montecchio Precalcino (Vi), importante vivaio dell’Agenzia regionale.

CLICCA QUI: https://youtu.be/YoKbgU2BqhI

 

NORMATIVE SULL’ACQUACOLTURA: TUTTO CHIARO?

Senz’altro i diversi aspetti legati alle normative in materia di acquacoltura potranno essere più chiari dopo il webinar in programma il 27 novembre (ore 17:30) promosso dall’Osservatorio del Diritto Agroalimentare e Vitivinicolo, con il Patrocinio della Regione Veneto. Nel frattempo l’Avv. Elena Zennaro, responsabile per il Veneto dell’Osservatorio, anticipa a RadioVenetoAgricoltura alcuni degli argomenti che saranno affrontati durante il corso di alta formazione. CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=zGXdVgLpufQ

 

FLOROVIVAISMO VENETO IN SOFFERENZA
Il lockdown per Coronavirus del primo semestre 2020 ha messo in grosse difficoltà il comparto florovivaistico veneto, che da alcuni anni sta attraversando una difficile fase di transizione, confermata anche dai dati del 2019. Ne parliamo in questa nuova pillola di RadioVenetoAgricoltura.

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=RidhULyLj8U

 

EXPORT DI VINO VENETO: BENE IL 2019 (2,35 MLD/EURO, +5%) MA ORA OCCHIO AL COVID-19
Nel 2019 è proseguita la crescita dell’export di vino veneto, ma ora le preoccupazioni arrivano dalle conseguenze della pandemia. Exploit dei vini spumanti, Prosecco in testa (+10,5%). In calo i prezzi medi di vendita (-9,4%). Ne parliamo in questa nuova pillola di RVA con Nicola Severini di Veneto Agricoltura.
CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=rjXxgtQGv8k

 

MERCATI ORTOFRUTTICOLI: ANCORA IN CALO LE MERCI SCAMBIATE. UN NUOVO REPORT DI VENETO AGRICOLTURA
Negli ultimi tre anni perse oltre cento mila tonnellate di prodotto. Il nuovo Report di Veneto Agricoltura, che analizza l’andamento dei mercati ortofrutticoli nel 2019, mostra una situazione di difficoltà. Ne parliamo con Renzo Rossetto dell’Agenzia regionale.

CLICCA QUI:

https://www.youtube.com/watch?v=WCq296BsgdM&t=4s

 

THE LIVING CHAPPEL – LAUDATO SI’
Un breve video sull’inaugurazione presso il Giardino Botanico Litoraneo di Porto Caleri a Rosolina (Ro) della Living Chapel – Giardino Laudato Sì.

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=RUuejhxX_f8

 

70.000 PIANTE PER RIDARE IL SORRISO ALLA PIANURA PADANA
I 337 Comuni veneti che hanno aderito al progetto di Regione e Veneto Agricoltura “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana” stanno distribuendo ai propri cittadini le quasi 70.000 piante autoctone prodotte dal Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Montecchio Precalcino (Vi) nell’ambito della riuscitissima iniziativa.
CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=uhlQcrzkdaw

 

….E TANTI ALTRI VIDEO SUI NOSTRI CANALI SOCIAL…

Testo alternativo

INFORMAZIONI DALL’UNIONE EUROPEA

 

AIUTI DI STATO: PROROGATE LE NORME APPLICABILI AI SETTORI AGRICOLO, FORESTALE E DELLA PESCA

La Commissione europea ha prorogato di due anni (fino al 31 dicembre 2022) la validità di diverse norme sugli Aiuti di Stato applicabili nei settori agricolo, forestale e della pesca, in scadenza a fine 2020. Tutti i regolamenti sono attualmente in fase di revisione da parte della Commissione. La concezione delle future norme dipenderà in gran parte dai risultati della riforma in corso della politica agricola comune (PAC) e della politica comune della pesca (PCP). Dato che i futuri quadri giuridici della PAC e della PCP sono ancora in fase di adozione, la Commissione ha ritenuto necessario estendere la validità delle attuali norme sugli aiuti di Stato. Per saperne di più: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/mex_20_2343https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/mex_20_2343

 

 

CONFERENZA STAMPA DEL COMMISSARIO UE ALL’AGRICOLTURA

Mercoledì 16 dicembre (ore 14:30), dopo la sessione di apertura della Conferenza sulle prospettive agricole dell’UE per il 2020, il Commissario Janusz Wojciechowski terrà una conferenza stampa sul futuro della politica agricola comune (PAC). I giornalisti avranno l’opportunità, per la prima volta, di partecipare a una conferenza stampa (online) organizzata dal servizio del portavoce della Commissione europea. Solitamente questi eventi sono aperti solo ai giornalisti accreditati presso la Commissione europea. Gli interessati devono scrivere a: agri-media@ec.europa.eu entro questa sera (9 dicembre).

 

AL VIA L’OSSERVATORIO EUROPEO DEL SUOLO

Per garantire aria, acqua e suolo puliti, ecosistemi sani e un ambiente di vita sano, l’UE ha lanciato l’Osservatorio europeo del suolo che fornirà i dati necessari per monitorare i progressi verso gli obiettivi e i traguardi prefissati per i prossimi due decenni. L’UE si è posta infatti, tra gli altri, l’ambizioso obiettivo di garantire che il 75% dei suoli dell’Unione sia “sano entro il 2030” e sia “in grado di fornire servizi ecosistemici”. Un obiettivo che risulta essere anche in linea con il Green Deal Europeo per un “inquinamento zero” di acqua aria e suolo. Per saperne di più:

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/mex_20_2316

 

“DA CONSUMARSI  ENTRO” O “PREFERIBILMENTE ENTRO” ECCO LE NOVITA’

L’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha creato uno strumento per aiutare gli operatori del settore alimentare a decidere quando apporre sui loro prodotti la dicitura “da consumarsi entro il” oppure “da consumarsi preferibilmente entro il”. La dicitura “da consumarsi entro il” apposta sui cibi riguarda la loro sicurezza: gli alimenti possono essere consumati fino a una certa data, ma non dopo, anche se hanno un bell’aspetto e un buon odore. La dicitura “da consumarsi preferibilmente entro il” si riferisce alla qualità: quel cibo sarà sicuro da consumare anche dopo la data che figura in etichetta, ma potrebbe non essere nelle condizioni ottimali. Ad esempio il sapore e la consistenza potrebbero non essere dei migliori. Per saperne di più:

https://www.efsa.europa.eu/it/news/use-or-best-new-tool-support-food-operators