AGRICOLTURA VENETA N. 45 DEL 16 DICEMBRE 2020

Image
Image

N. 45/2020 del 16 Dicembre 2020

 

Carissima/o,

mercoledì 23 dicembre p.v. (ore 10:30) è in programma sulla piattaforma ZOOM il terzo e ultimo focus del Trittico Vitivinicolo Veneto 2020, iniziativa di Veneto Agricoltura con Regione e Avepa. Nell’occasione saranno forniti i dati definitivi dell’ultima vendemmia nel Veneto e affrontati, con l’aiuto di esperti, una serie di importanti argomenti riguardanti l’export e i mercati del vino.

La Redazione augura a tutti i Lettori delle serene festività – per quanto possibile data la situazione – e ricorda che la newsletter Agricoltura Veneta tornerà nella prima decade di gennaio 2021.

 

 

Ti aspetto  (online)

 

Il C. Ufficio Stampa

Mimmo Vita

 

In questo numero

SOMMARIO:

 

– TRITTICO VITIVINICOLO: CONSUNTIVO VENDEMMIA 2020 E MERCATI DEL VINO

– RVA (N: 119): FOREST, BOSCAIOLI ALL’EUROPA

– REPORT DI VENETO AGRICOLTURA SUI PREZZI DELLE UVE

– I VIDEO DEL CANTIERE DIDATTICO DIMOSTRATIVO DEL PROGETTO FOR ITALY

– LAND ART COME SERVIZIO ECOSISTEMICO: DISPONIBILI SLIDE E VIDEO

– POINSETTIA SOTTO LA LENTE: DISPONIBILE ONLINE IL MATERIALE DELLA “GIORNATA TECNICA”

– TRE NUOVE PUBBLICAZIONI DEL PROGETTO “BIOΔ4”

– UNA APP PER IL CANSIGLIO

– UN VIDEO DELLA REGIONE VENETO PER COMPRENDERE LA FUTURA PAC

– FORMAZIONE A DISTANZA DI VENETO AGRICOLTURA

– PREMIO G. LORENZONI KIDS 2021

– PILLOLE DI RADIO VENETO AGRICOLTURA

– INFOPRMAZIONI DALL’UNIONE EUROPEA

Testo alternativo

3° focus del Trittico Vitivinicolo 2020

CONSUNTIVO VENDEMMIA 2020 E MERCATI DEL VINO

Mercoledì 23 Dicembre 2020 (ore 10:30)

Sulla piattaforma ZOOM

 

Si svolgerà mercoledì 23 dicembre (ore 10:30) sulla piattaforma ZOOM, e non – causa COVID-19 – presso la Cantina di Lonigo-Vi com’era tradizione ormai da molti anni, il 3° focus del Trittico Vitivinicolo 2020, evento promosso da Veneto Agricoltura con Regione e Avepa.

Nell’occasione saranno presentati i dati definitivi della vendemmia 2020 nel Veneto e affrontati una serie di temi di grande interesse, a partire dall’export di vino veneto, dall’andamento dei mercati nazionale e internazionale e dalle vendite di vino in questo difficile anno contraddistinto da lockdown e limitazioni di ogni tipo.

Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi al seguente indirizzo: https://trittico3_2020.eventbrite.it

 

 

Testo alternativo

RadioVenetoAgricoltura – Puntata n. 119

FOREST, BOSCAIOLI ALL’EUROPA

Giovedì 17 Dicembre, ore 11:00-11:15

Su Facebook, YouTube, Twitter e il sito internet di Veneto Agricoltura

 

La nuova puntata di RadioVenetoAgricoltura (n. 119), disponibile da domani giovedì 17 dicembre sul sito internet e sui canali Social di Veneto Agricoltura, è dedicata ad un progetto di formazione forestale.

Mimmo Vita intervista Federico Correale, dirigente di Veneto Agricoltura, che presenta, appunto, il progetto europeo “FOREST”, che mira alla formazione su base europea degli operatori forestali.

 

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook, Twitter e YouTube  di Veneto Agricoltura sono disponibili tutte le puntate di RadioVenetoAgricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita. Le trovi su: https://bit.ly/2AJR8ta; https://bit.ly/2LKaoc4

 

NB: ricordiamo, inoltre, che quasi tutti i giorni vanno in onda le PILLOLE DI RVA (vedi notizia più avanti con i titoli delle ultime Pillole trasmesse).

Testo alternativo

Prezzo medio regionale delle uve 0,58 euro/kg

REPORT DI VENETO AGRICOLTURA SUI PREZZI DELLE UVE

Disponibile online.

Da venerdì 18/12 una “Pillola” di RVA sul tema

 

Gli esperti di Veneto Agricoltura anticipano in un nuovo Report (https://bit.ly/3gaX2VX) i dati riguardanti i prezzi delle uve della vendemmia 2020 nel Veneto, che complessivamente ha raggiunto i 13,8 milioni di quintali (+5,1% rispetto al 2019) pari a 10,9 milioni di ettolitri di vino (+5,6%).

Il prezzo medio alla produzione dell’uva per l’intera Regione è stato di 0,58 euro/kg, in linea con quello veronese (0,57 euro/kg), mentre a Padova la quotazione si è fermata a 0,46 euro/kg. Treviso, trainata dalla Glera (Prosecco), continua a detenere la leadership regionale delle quotazioni medie delle uve con un valore d’acquisto di 0,71 euro/kg.

Le uve DOC e DOCG hanno mantenuto maggiormente le variazioni con segno positivo, mentre per quelle IGT ha prevalso il segno meno.

Su questo argomento, da venerdì 18 dicembre (ore 11:00) sui canali Social di Veneto Agricoltura, sarà disponibile una nuova “Pillola” di RadioVenetoAgricoltura; in studio Nicola Severini autore del Report.

Testo alternativo

Progetto FOR Italy

I VIDEO DEL “CANTIERE DIDATTICO DIMOSTRATIVO”

Online sul sito della RRN

 

Sul sito della Rete Rurale Nazionale (RRN) sono disponibili i video riguardanti il Cantiere Didattico Dimostrativo, iniziativa di lancio del progetto FOR Italy, a cui partecipa anche Veneto Agricoltura. L’evento si è svolto a Serra San Bruno (VV) in Calabria nello scorso mese di ottobre. Al seguente link è possibile vedere lo svolgimento dell’attività suddivisa in stazioni dimostrative:
https://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/21599

Testo alternativo

Programma UE ADRION (Adriatico-Ionio) 

LAND ART COME SERVIZIO ECOSISTEMICO

Slide e video disponibili online

 

Alla pagina dell’evento “LandArt come servizio ecosistemico” (https://www.venetoagricoltura.org/evento/land-art-come-servizio-ecosistemico/), svoltosi online lo scorso 23 novembre, sono disponibili sia le slide presentate dai relatori, sia il video che racconta – dalle voci degli artisti – le opere esposte nel Percorso LandArt della Riserva Naturale Integrale Bosco Nordio di Veneto Agricoltura a Sant’Anna di Chioggia (Ve). Il video è disponibile anche sul Canale YouTube di Veneto Agricoltura. Vedi: https://www.youtube.com/watch?v=dihZ6vuOhKw&feature=youtu.be )

Testo alternativo

Giornata tecnica 2020

LA POINSETTIA SOTTO LA LENTE

Materiale disponibile online

Interventi tecnici, slidevideo e altro materiale presentato in occasione della 25^ Giornata tecnica dedicata alla Poinsettia (Stella di Natale), svoltasi nei giorni scorsi online è disponibile su: https://www.venetoagricoltura.org/evento/poinsettia-2020-giornata-tecnica/ e su: v=tO7mpHSsORM&list=PL6OhujJ_UTsU1L8WROrx0JFq9TdzvJfMV 

 

Testo alternativo

Novità editoriali

TRE NUOVE PUBBLICAZIONI DEL PROGETTO “BIOΔ4”

Programma Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020. Scaricabili online agli indirizzi sotto indicati

Valutazione della biodiversità degli ecosistemi forestali transfrontalieri – Studio e sviluppo di meccanismi PES delle foreste
AA.VV.|2020|libro|ISBN 978-88-6337-254-0 (cod.E627)
Pubblicazione finale del Progetto “BioΔ4”, che ha definito indicatori misurabili della biodiversità degli ecosistemi forestali, con applicazioni in Triveneto e in Tirolo. La pubblicazione descrive, inoltre, i meccanismi di Pagamenti per servizi ecosistemici (PES) studiati, progettati e sperimentati nelle aree di studio del progetto (Foreste del Cansiglio, di Ampezzo e del Tirolo.
Per scaricare la pubblicazione: : https://www.venetoagricoltura.org/2020/12/editoria/valutazione-della-biodiversita-degli-ecosistemi-forestali-transfrontalieri-studio-e-sviluppo-di-meccanismi-pes-delle-foreste/

Guida pratica per la valutazione della biodiversità forestale
AA.VV.|2020|libro|ISBN 978-88-6337-255-7(cod.E628)
Una guida tascabile e utilizzabile in bosco: cosa sono gli indicatori e cosa misurano, dove si applicano, regole pratiche per attribuire e sintetizzare i punteggi.
Vedi: https://www.venetoagricoltura.org/2020/12/editoria/guida-pratica-per-la-valutazione-della-biodiversita-forestale/

 

Il cervo e il bramito – Osservare la fauna selvatica senza disturbarla (opuscolo)
Il cervo, descrizione, biologia e rapporto con la foresta; il bramito e l’osservazione discreta e rispettosa degli animali.

Vedi: https://www.venetoagricoltura.org/wp-content/uploads/2020/12/Brochure-Bramito-300-ppi.pdf 

Testo alternativo

Conoscere i segreti della Foresta dei Dogi

UNA APP PER IL CANSIGLIO

Scaricabile gratuitamente

 

La Foresta demaniale regionale del Cansiglio è da oggi più facilmente fruibile dagli escursionisti e dagli amanti della natura e del bosco grazie ad una nuova APP (applicazione per cellulari, tablet, PC, ecc.) voluta da Veneto Agricoltura. L’applicazione consente all’utente di interagire  in modo dinamico con il territorio del Cansiglio, permettendogli di conoscere le numerose offerte ricreative e naturalistiche di questo meraviglioso luogo.

Ogni escursionista potrà infatti usufruire della APP per programmare in ogni dettaglio la propria giornata perfetta: prenotare l’area picnic, scoprire i sentieri e riscoprire la natura attraverso giochi didattici e divertenti.

Il tutto per una promozione del turismo sostenibile ed esperienziale.

La nuova APP del Cansiglio è scaricabile gratuitamente dagli “Store” di Android e IOS.

Testo alternativo

Un video dell’ADG del PSR Veneto

COMPRENDERE LA FUTURA PAC

On web

Il video, realizzato dall’Autorità di Gestione del Programma di Sviluppo Rurale Veneto 2014-2020, illustra gli obiettivi della nuova Politica Agricola Comune (PAC) partendo dai temi principali del Green Deal Europeo e dell’Agenda ONU 2030. Centrale è la presentazione del quadro finanziario pluriennale 2021-2027: obiettivi, risorse, regolamenti e pilastri della PAC (FEAGA e FEASR).

Clicca qui: https://psrveneto.it/2020/11/02/verso-la-pac-2021-2027-online-il-video-delladg-del-psr-veneto/

Testo alternativo

FORMAZIONE A DISTANZA

(modalità online sulla piattaforma ZOOM)

 

Corso di formazione per tecnici consulenti nella difesa fitosanitaria

Prima edizione 2021, cod.1-21
Il percorso formativo, le cui caratteristiche sono specificatamente definite dalla normativa a livello nazionale e regionale, costituisce requisito obbligatorio per chiunque intenda ottenere il certificato di abilitazione all’attività di consulente nell’ambito della difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari, indirizzata anche alle produzioni integrata e biologica, all’impiego sostenibile e sicuro dei prodotti fitosanitari e ai metodi di difesa alternativi.

Programma e informazioni: https://www.venetoagricoltura.org/evento/corso-di-formazione-per-tecnici-consulenti-nella-difesa-fitosanitaria-on-line-prima-edizione-2021-cod-1-21/
Iscrizioni: https://www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx

 

Testo alternativo

Iniziativa aperta alle classi della scuola secondaria di I° grado

PREMIO G. LORENZONI KIDS 2021

A cura dell’Ass. Naturalistica G. Lorenzoni – Amici del Giardino botanico alpino del Cansiglio

Plastica: nata come risorsa, diventata un problema. E’ questo il tema del Concorso aperto alle classi della scuola secondaria di  I° grado indetto dall’Associazione Naturalistica G. Lorenzoni – Amici del Giardino botanico alpino del Cansiglio.
La natura fin dagli albori si è organizzata per riciclare la materia senza lasciare rifiuti, in un flusso continuo di materia ed energia i cui ultimi fruitori sono microorganismi quali funghi e batteri. Da circa 70 anni (un tempo infinitamente breve) l’uomo è riuscito ad inventare nei suoi laboratori le materie plastiche che sono leggere, facili da produrre e poco costose, caratteristiche che hanno facilitato il loro uso ma creato l’abitudine all’usa e getta. In natura questi materiali artificiali hanno tempi di decomposizione lunghissimi e, se non vengono gestiti in modo
corretto dall’uomo, rappresentano un grave problema per l’ambiente entrando anche nelle catene alimentari.
Il Concorso propone di approfondire queste problematiche e suggerire in che modo si può sensibilizzare la collettività ad un uso più
consapevole di tali materiali.
Per saperne di più scrivi a: concorsolorenzonikids@gmail.com

Testo alternativo

PILLOLE DI RVA

Video e tutorial su Web e Social

Ogni settimana una serie di nuove “Pillole di RVA” viene postata sui profili Facebook, Twitter e YouTube di Veneto Agricoltura. Si tratta di brevi e mirati videoapprofondimenti tecnici e news. Seguici e diffondi i nostri mini video… Qui i link agli ultimi post:

 

BEE-DIVERSITY, SALVAGUARDIAMO GLI HABITAT DELLE API
L’innovativo progetto europeo Interreg Italia-Slovenia “Bee-Diversity”, che vede coinvolti oltre a Veneto Agricoltura numerosi altri soggetti dell’area veneto-friulana-slovena, punta alla conservazione della biodiversità degli habitat in cui vivono le api, fondamentali insetti impollinatori. Approfondiamo l’argomento con Silvano Cossalter di Veneto Agricoltura, coordinatore del progetto.
CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=BCxh4u3biq4&list=PL6OhujJ_UTsVYAlxRcKsLlPx73RD4fCV_&index=3

 

LAND ART: LE OPERE REALIZZATE A BOSCO NORDIO GRAZIE AL PROGETTO UE “IMPRECO”

Veneto Agricoltura ha realizzato un video dove vengono presentate le opere collocate a Bosco Nordio (Sant’Anna di Chioggia-Ve) nell’ambito del progetto europeo “IMPRECO” (Common strategies and best practices to IMprove the transnational PRotection of ECOsystem integrity and service) del Programma Interreg ADRION (ADRIATIC-IONIAN). Il progetto ha previsto la messa a punto di una serie di metodologie innovative e la realizzazione di azioni per la gestione di situazioni di conflitto d’uso dei servizi ecosistemici nelle aree protette costiere e nelle aree limitrofe. E’, appunto, in questo contesto Veneto Agricoltura ha realizzato un’interessante esperienza di LandArt.
CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=dihZ6vuOhKw&list=PL6OhujJ_UTsVYAlxRcKsLlPx73RD4fCV_&index=2

 

STELLE DI NATALE: TUTTO SUL FOCUS ONLINE
Focus sulla 25^ edizione della Giornata tecnico-divulgativa dedicata alla Poinsettia, ovvero la Stella di Natale, la pianta per antonomasia del periodo natalizio.
CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=NDzw08j0l8s

 

GESTIONE ROBOTIZZATA DEL VIGNETO
Si svolgerà venerdì 4 dicembre 2020 sulla piattaforma ZOOM (ore 17:30) l’evento conclusivo del progetto “Rovitis 4.0”, un robot per la gestione sostenibile ed efficiente del vigneto, sviluppato nell’ambito del PSR Veneto 2014-2020. Nel corso dell’incontro sono previsti interventi di rappresentanti di Regione Veneto, Avepa, CREA, dell’Azienda agricola Pantano, delle Università di Padova-CIRVE e Maribor (Slovenia), di CET Electronics e di Confagricoltura Veneto.
CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=4xqWj0IvUzc

 

BOSCO NORDIO: ARRIVANO LE DUNE GRIGIE

Grazie al progetto europeo LIFE ReDune, nella Riserva naturale integrale “Bosco Nordio”, a Sant’Anna di Chioggia (Ve), gli operatori di Veneto Agricoltura stanno mettendo a dimora ben 10.000 piantine di Teucrium polium, Teucrium chamaedrys, Sanguisorba minor e altre specie arbustive per ricreare gli antichi habitat di dune grigie. Le piantine provengono dal Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Montecchio Precalcino (Vi), importante vivaio dell’Agenzia regionale.

CLICCA QUI: https://youtu.be/YoKbgU2BqhI

 

NORMATIVE SULL’ACQUACOLTURA: TUTTO CHIARO?

Senz’altro i diversi aspetti legati alle normative in materia di acquacoltura potranno essere più chiari dopo il webinar in programma il 27 novembre (ore 17:30) promosso dall’Osservatorio del Diritto Agroalimentare e Vitivinicolo, con il Patrocinio della Regione Veneto. Nel frattempo l’Avv. Elena Zennaro, responsabile per il Veneto dell’Osservatorio, anticipa a RadioVenetoAgricoltura alcuni degli argomenti che saranno affrontati durante il corso di alta formazione. CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=zGXdVgLpufQ

 

FLOROVIVAISMO VENETO IN SOFFERENZA
Il lockdown per Coronavirus del primo semestre 2020 ha messo in grosse difficoltà il comparto florovivaistico veneto, che da alcuni anni sta attraversando una difficile fase di transizione, confermata anche dai dati del 2019. Ne parliamo in questa nuova pillola di RadioVenetoAgricoltura.

CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=RidhULyLj8U

 

EXPORT DI VINO VENETO: BENE IL 2019 (2,35 MLD/EURO, +5%) MA ORA OCCHIO AL COVID-19
Nel 2019 è proseguita la crescita dell’export di vino veneto, ma ora le preoccupazioni arrivano dalle conseguenze della pandemia. Exploit dei vini spumanti, Prosecco in testa (+10,5%). In calo i prezzi medi di vendita (-9,4%). Ne parliamo in questa nuova pillola di RVA con Nicola Severini di Veneto Agricoltura.
CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=rjXxgtQGv8k

 

MERCATI ORTOFRUTTICOLI: ANCORA IN CALO LE MERCI SCAMBIATE. UN NUOVO REPORT DI VENETO AGRICOLTURA
Negli ultimi tre anni perse oltre cento mila tonnellate di prodotto. Il nuovo Report di Veneto Agricoltura, che analizza l’andamento dei mercati ortofrutticoli nel 2019, mostra una situazione di difficoltà. Ne parliamo con Renzo Rossetto dell’Agenzia regionale.

CLICCA QUI:

https://www.youtube.com/watch?v=WCq296BsgdM&t=4s

 

….E TANTI ALTRI VIDEO SUI NOSTRI CANALI SOCIAL…

Testo alternativo

INFORMAZIONI DALL’UNIONE EUROPEA

 

SVILUPPO SOSTENIBILE AL CENTRO DELL’ACCORDO UE-MERCOSUR

In occasione della riunione ministeriale dell’UE27 a Berlino (14 dicembre), il Vicepresidente della Commissione e Commissario per il Commercio, Dombrovskis, l’Alto rappresentante / Vicepresidente della Commissione, Borrell e i Ministri di Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay hanno discusso in merito alla ratifica e l’entrata in vigore dell’Accordo UE-Mercosur. Nella convinzione che l’Accordo debba fornire vantaggi di sviluppo sostenibile a entrambe le parti a livello sia economico che sociale e ambientale, i presenti hanno ribadito il loro sforzo per attuare efficacemente gli impegni internazionali già stabiliti, compreso l’Accordo sul Clima di Parigi. A tal fine, saranno intensificati i contatti per migliorare lo scambio di informazioni, aumentare il dialogo politico e identificare aree di cooperazione, compresa la deforestazione. Per saperne di più:

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/STATEMENT_20_2424

 

STRATEGIA “FARM TO FORK”: LA COMMISSIONE PUNTA A RIDURRE L’USO DEI PESTICIDI

Nell’ambito dell’impegno dell’UE per rendere i sistemi alimentari più sostenibili e per proteggere i cittadini dalle sostanze nocive, la Commissione ha deciso di ritirare il Mancozeb dal mercato europeo. Ricordiamo che il Mancozeb è una sostanza attiva utilizzata in numerosi pesticidi la cui proposta di ritiro è stata sostenuta dagli Stati Membri nell’ambito del Comitato permanente Piante, Animali, Alimenti e Mangimi. Anche la valutazione scientifica dell’EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) contiene preoccupazioni per la salute, in particolare per gli effetti tossici sulla riproduzione, e per la protezione dell’ambiente. Gli Stati Membri dovranno ora ritirare le autorizzazioni per tutti i prodotti fitosanitari contenenti Mancozeb entro giugno 2021. Per saperne di più:

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/mex_20_2414

 

BREXIT: PROPOSTE MISURE DI EMERGENZA

La Commissione europea ha proposto una serie di misure di emergenza per prepararsi all’uscita della Gran Bretagna dall’UE “senza accordo”. Sebbene l’Esecutivo intenda continuare a fare tutto il possibile per raggiungere un accordo reciprocamente vantaggioso con il Regno Unito, è grande il rischio che in pochi giorni (da qui al 1 ° gennaio 2021) non vengano trovate le intese necessarie. Per questo motivo, la Commissione europea ha presentato una serie di misure di emergenza a partire da quella che intende garantire reciprocamente i collegamenti aerei e stradali e quella che dovrebbe consentire l’accesso reciproco alle aree di pesca. Lo scopo di queste misure è quello di far fronte ad un eventuale periodo di stallo privo di accordi. I negoziati sono in corso, ma visto che la fine della transizione è ormai vicina, non vi è alcuna garanzia che, se verrà trovato un accordo, esso possa entrare in vigore in tempo utile. Per saperne di più:

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/mex_20_2374

 

COMMERCIO AGROALIMENTARE UE: IN CRESCITA NEL PERIODO GENNAIO AGOSTO 2020

Nei primi otto mesi del 2020, le esportazioni dell’UE27 hanno raggiunto un valore di 119 miliardi di euro (+1,2% rispetto a gennaio-agosto 2019), mentre le importazioni hanno raggiunto un valore di 81,6 miliardi di euro (+0,8%). Di conseguenza, il surplus commerciale agroalimentare si è attestato a 37,4 miliardi di euro, con un aumento del 2% rispetto al corrispondente periodo del 2019. Sebbene le esportazioni di carne suina, frumento e cereali abbiano registrato una forte performance durante questo periodo, le esportazioni di vino, liquori e bevande hanno trovato maggiori difficoltà. In termini di esportazioni, la Cina risulta essere il principale partner dell’UE. Tutti i numeri dell’import/export dell’UE nel 2020 sono disponibili nel Report appena pubblicato dalla Commissione europea. Si veda: https://bit.ly/37kDwDZ