Bollettino Colture Erbacee n° 2/2021 del 29.01.21

LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE (1)

RICHIAMARE I PRINCIPI: PERCHÉ?
Per il momento (il PAN è ancora in fase di revisione) il quadro normativo principale è rimasto invariato (si veda
Bollettino n°1/2016). Tali principi, che nella legislazione italiana ovviamente rispecchiano quanto previsto dalla Direttiva 128/2009/CE, sono pertanto da applicare nella Difesa delle colture nel 2021.
Descriveremo in sintesi le loro principali conseguenze e applicazioni pratiche per le colture erbacee, alla luce anche dei risultati delle sperimentazioni.
Il rispetto delle normative consentirà così di migliorare il reddito netto delle colture e avrà effetti benefici sulla tutela della salute degli operatori e dell’ambiente.


OBIETTIVI DELLA NORMATIVA
– promuovere l’uso sostenibile dei fitofarmaci, riducendone i rischi e gli impatti sulla salute umana e sull’ambiente
– favorire la difesa integrata e l’uso di approcci o tecniche alternativi, quali le alternative non chimiche ai fitofarmaci, relegando l’utilizzo di questi ultimi ad ultima risorsa dopo una serie di strategie/valutazioni

QUALE DIFESA INTEGRATA?
Il Decreto interministeriale 22/01/2014 (PAN – Piano d’Azione Nazionale) prevede la distinzione tra Difesa Integrata obbligatoria e Difesa Integrata Volontaria:

DIFESA INTEGRATA OBBLIGATORIA: le aziende agricole devono conoscere, disporre direttamente o avere accesso a, dati meteo, bollettini territoriali emessi o autorizzati da Regioni e Province Autonome, soglie di intervento, materiale informativo e manuali, Strategie antiresistenza, risultati delle reti di monitoraggio. Non ci sono limitazioni nei prodotti impiegabili, rispetto a quanto autorizzato dal Ministero della Salute e non ci possono essere aiuti per la sua applicazione.

DIFESA INTEGRATA VOLONTARIA: applicare norme tecniche per coltura con vincoli relativi a limitazioni nei prodotti utilizzabili, limitazioni nel numero degli interventi, obbligo di applicare soluzioni antiresistenza nonché specifiche soglie di intervento e specifici monitoraggi. In questo caso sono possibili aiuti ad ettaro, il finanziamento di tecnici, dei sostegni per l’applicazione di tecniche a basso impatto.
Scarica gli aggiornamenti 2020 delle Linee tecniche di Difesa Integrata per il Veneto.
_______________________________________________________
In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•  il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.