22 APRILE 2021: “GIORNATA DELLA TERRA”, A VALLEVECCHIA (CAORLE-VE) SI PUNTA SUL RIPRISTINO DELLE DUNE

Giovedì 22 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata della Terra. Lo farà anche Veneto Agricoltura che, assieme ai partner del progetto europeo LIFE Redune, organizza a ValleVecchia di Caorle-Ve (ore 10:00-12:30) un evento per fare il punto sugli interventi fin qui svolti per ripristinare e salvaguardare gli habitat dunali del litorale veneto.

In occasione della Giornata della Terra, che il 22 aprile sarà celebrata in tutto il mondo, Veneto Agricoltura con i partner del progetto LIFE Redune organizza un evento a ValleVecchia di Caorle (Ve), area gestita dall’Agenzia regionale. Obiettivo: fare il punto sulle esperienze fin qui condotte da tutti i partner di questa interessante iniziativa che punta al ripristino degli habitat dunali della costa veneta.

I rappresentanti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia-Dipartimento di Scienze Ambientali (capofila del progetto), della Regione Veneto, di Veneto Agricoltura e degli altri partner di LIFE Redune presenteranno quanto è stato fin qui realizzato per ripristinare e salvaguardare le preziose aree dunali del litorale veneto. Gli interventi-interviste programmate, incentrate sui temi della ricostruzione delle dune, i diradamenti effettuati, le dune in rapporto alla fauna che vi trova rifugio (con focus sul fratino), i servizi eco sistemici, l’importanza dell’utilizzo di germoplasma certificato negli interventi di ripristino, l’allestimento della cartellonistica e i lavori in corso sulle dune, ecc. saranno disponibili fin dai prossimi giorni sul sito internet del progetto (http://www.liferedune.it/) e sul profilo Facebook LIFE Redune.