Comparto Suino Veneto – Status quo 2020

Il report rappresenta la realtà del comparto suinicolo regionale attraverso l’analisi dei dati disponibili nell’Anagrafe Zootecnica Nazionale (BDN).
Questi dati evidenziano una realtà produttiva nel 2020 fatta da circa 1.500 allevamenti suini in carico, che inviano al macello circa 780mila capi, in diminuzione rispetto agli anni precedenti. Il patrimonio a fine anno conta poco di più di 680mila capi, localizzati principalmente nella Provincia di Verona (43%) e a seguire in quella di Treviso (18%) e Padova (15%). La maggior parte dei capi viene inviata per la macellazione fuori regione (76%, in Emilia-Romagna e Lombardia) e il restante in Veneto.
Peculiarità del sistema Veneto è la forte concentrazione di allevamenti e capi in un numero ristretto di comuni. Circa il 12% dei comuni con allevamento di suini – pari al 6,7% dei comuni veneti – raccolgono il 65% dei capi distribuiti in quasi il 20% degli allevamenti totali.
Il Veneto si colloca a livello nazionale al 4 posto con circa il 7,5% del patrimonio dietro la Lombardia Emilia-Romagna e Piemonte e rientra nell’area di produzione della filiera a Denominazione di Origine.

SCARICA QUI IL  REPORT