Bollettino Apistico n°7/2021 del 25.5.21

METEO E API
Continua l’andamento altalenante di questa primavera atipica, con instabilità, piogge frequenti e temperature sotto la media del periodo. La situazione delle famiglie e la loro forza varia da zona a zona, si registrano ancora numerosi casi di sciamature; si consiglia  quindi di continuare il controllo ripetuto delle famiglie eliminando le celle reali.

LE FIORITURE
La fioritura della robinia (acacia) in pianura è ormai finita e non ha dato i frutti sperati, poca importazione e produzione di miele. Nelle aree montane non è ancora iniziata la fioritura dell’acacia, e visto il perdurare del brutto tempo non vi sono previsioni positive. Si registra infine la necessità di continuare ad alimentare con soluzioni zuccherine le famiglie al fine di garantirne la sopravvivenza.

NEWS RETE DI MONITORAGGIO : POCA PRODUZIONE DI MIELE
Sono ormai attive tutte le stazioni di pianura della Rete di Monitoraggio Apistico Regionale. I dati raccolti confermano che, eccetto alcuni casi, le produzioni di miele sono molto scarse o inesistenti. I pesi rilevati, infatti, non danno significativi scostamenti al rialzo, indice questo che dimostra come le api facciano molta fatica a importare nettare  e produrre miele

_________________________________________________________________________________
Il Bollettino Apistico è predisposto con il Progetto INTERREG ITA-SLO , Bee Diversity, di cui Veneto Agricoltura è leader in partenariato con Istituzioni e associazioni di Friuli e Slovenia. Ha l’obiettivo di realizzare un sistema transfrontaliero innovativo per il miglioramento e il monitoraggio della biodiversità negli habitat, con un focus specifico sulle api e sul rapporto tra pratiche agricole e vitalità delle loro popolazioni.  Per la sua durata (2020-2022) sarà così possibile implementare ulteriori tecnologie e rilevare ulteriori dati da divulgare attraverso il Bollettino.