Agricoltura Veneta n. 39 del 17 novembre 2021

SOMMARIO

in questo numero:

– FOCUS SULLA COLTURA DEL NOCCIOLO

– PANORAMICA SUL BIOLOGICO

– AGRICOLTURA 4.0 SU 7GOLD: LA COLTURA DELL’ASPARAGO

– LA GESTIONE EFFICIENTE DELL’ACQUA IN ORTICOLTURA: SEMINARIO ON-LINE

– “POINSETTIA 2021 – GIORNATA TECNICA” A PO DI TRAMONTANA (IN PRESENZA)

– IL BIOLOGICO SU YOUTUBE

– GIP 2021: TUTTI I VIDEO

– FORMAZIONE: CORSI PER CONSULENTI (MIS. 2 PSR VENETO)

– VIAGGIO TRA LE DOP, LE IGP E LE STG DEL VENETO

– VIDEO-FOCUS “COLTURE ERBACEE” (AGGIORNAMENTO DAL 15 AL 20 OTTOBRE 2021)

– BOLLETTINO COLTURE ERBACEE N. 51/2021

– FOCUS SULLA MARINERIA DI CHIOGGIA

– PILLOLE DI VENETO AGRICOLTURA CHANNEL

– INFORMAZIONI DALL’UNIONE EUROPEA

Seminario e visita al campo sperimentale

FOCUS SULLA COLTURA DEL NOCCIOLO

Mercoledì 17 Novembre  ore 9:30 – 12:30

Ceregnano (RO) – Auditorium comunale e Azienda pilota e dimostrativa “Sasse Rami”

Si svolge oggi a Ceregnano (RO) presso l’Auditorium del Comune e, a seguire, presso l’Azienda sperimentale “Sasse Rami” di Veneto Agricoltura un seminario sulla coltura del nocciolo e una visita tecnica guidata all’impianto-pilota di nocciolo da poco costituito. Si tratta di un progetto ideato d’intesa con Confagricoltura Rovigo e spinto dal crescente interesse di alcuni importanti marchi dell’industria dolciaria di sviluppare la coltivazione del nocciolo in Italia al fine di favorire l’approvvigionamento nazionale del frutto.
L’attività sperimentale è condotta con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università di Perugia.

La sperimentazione fornirà dati per valutare l’adattabilità del nocciolo nell’area del rodigino e in generale della pianura veneta.
Durante il seminario saranno affrontati i principali aspetti della coltivazione e del mercato del nocciolo; seguirà la visita al campo prova.

Per saperne di più: https://bit.ly/3jBmpU3

VenetoAgricolturaChannel, l’approfondimento della settimana

PANORAMICA SUL BIOLOGICO

Da giovedì 18 novembre 2021 sulle pagine Social di Veneto Agricoltura 

VenetoAgricolturaChannel dedica l’approfondimento di questa settimana alla fiera del biologico B/Open, svoltasi nei giorni 9 e 10 novembre scorso a Verona. Nel servizio, disponibile da giovedì 18 novembre 2021 su Facebook, Instagram e YouTube, presentiamo una serie di interviste a operatori e produttori biologici.

Come riportiamo nella notizia poco sotto, ricordiamo che sullo stesso tema sul Canale YouTube di Veneto Agricoltura (playlist “B/Open 2021”) sono disponibili anche i video dei sei seminari tematici che Veneto Agricoltura ha organizzato durante la “due giorni” scaligera.

“Difendiamo le colture agricole”, 9^ puntata

AGRICOLTURA 4.0 SU 7GOLD: LA COLTURA DELL’ASPARAGO

Ogni venerdì alle ore 18:20 una nuova puntata.

L’approfondimento della 9^ puntata di “Agricoltura 4.0, difendiamo le colture agricole” è dedicata alla preparazione del terreno per la coltura dell’asparago.  Ricordiamo che la trasmissione va in onda tutti i venerdì alle 18:20 (e in replica al sabato alle 8:30 dopo il TG) sulle frequenze di 7Gold-TelePadova.

La rubrica informativa settimanale di Regione Veneto e Veneto Agricoltura presenta inoltre una serie di notizie di attualità utili agli agricoltori.

Ricordiamo che le puntate fin qui realizzate possono essere riviste anche sul canale YouTube di Veneto Agricoltura nella playlist “Agricoltura 4.0” al seguente indirizzo: https://bit.ly/3FkANs3,

nonché sui profili Facebook, Instagram e Twitter dell’Agenzia.

Seminario on-line

LA GESTIONE EFFICIENTE DELL’ACQUA IN ORTICOLTURA

Venerdì 19 novembre 2021, piattaforma Zoom  

Dopo il successo ottenuto  durante l’estate con le tre Giornate dell”Irrigazione di Precisione realizzate presso  il Centro Sperimentale Ortofloricolo “Po di Tramontana” e le Aziende pilota “Vallevecchia” e “Sasse Rami”, Veneto Agricoltura  organizza un seminario on-line sull’efficienza della gestione dell’acqua in orticoltura che avrà luogo il 19 novembre 2021.

Nell’occasione verranno analizzati gli effetti dello stress idrico sulla resa e sulla qualità delle colture e presentate le principali tecnologie disponibili sul mercato in tema di irrigazione sostenibile.

Infine verranno descritte le sperimentazioni in campo messe a punto dal Centro Sperimentale Po di Tramontana  per la salvaguardia e la valorizzazione delle risorse idriche.

Per ulteriori informazioni e modalità di iscrizione consultare la locandina scaricabile qui: https://bit.ly/3Hvw8FU 

Evento in presenza

POINSETTIA 2021, GIORNATA TECNICA

2 Dicembre ore 9:30 – 11:30 

Centro Sperimentale Ortifloricolo Po di Tramontan, Rosolina (RO)

Quale migliore occasione per tornare in serra “in presenza”? Un  tripudio di colori e di forme,  al Centro Sperimentale  Ortofloricolo “Po di Tramontana” di Veneto  Agricoltura.
Decine di varietà e selezioni pre-commerciali  di Poinsettia sono pronte a fare bella mostra di sé con tutte le loro potenzialità e attitudini.
Si conferma così il tradizionale appuntamento annuale, occasione per fare sintesi sulle principali tecniche colturali, di difesa e di scelta varietale per una produzione di qualità nel rispetto dell’ambiente e della salute degli operatori e dei consumatori.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA all’indirizzo: https://poinsettia2021.eventbrite.it

VenetoAgricolturaChannel al B/Open

IL BIOLOGICO SU YOUTUBE

Tutti i video  dei seminari tematici organizzati da Veneto Agricoltura alla fiera del Biologico di Verona sono disponibili su YouTube.

I sei focus proposti da Veneto Agricoltura e CSQA in occasione di B/Open, la fiera del biologico svoltasi la scorsa settima in Fiera a Verona, sono disponibili anche sul canale YouTube di Veneto Agricoltura, oltre che sulla pagina Facebook dove erano stati proposti in diretta.

Questi i temi dei seminari:

– Monitoraggio delle api per la salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità. Conduce Silvano Cossalter di Veneto Agricoltura;

– Difesa integrata in agricoltura. Conduce Lorenzo Furlan di Veneto Agricoltura;

– Come le nuove varietà di vitigni resistenti possono aiutare la coltivazione biologica della vite. Conduce Michele Giannini di Veneto Agricoltura;

– Progetto “Agromix” per un’agricoltura più sostenibile. Conduce Valerio Bondesan di Veneto Agricoltura;

– Riflettori sul latte biologico. Conduce Gabriele Zampieri di Veneto Agricoltura;

– Valorizzazione dei prodotti del Cansiglio. Conduce Davide Troncon di CSQA.

Per vedere i seminari vai alla playlist “B/Open, il biologico sotto i riflettori” del Canale YouTube di Veneto Agricoltura: https://bit.ly/3qDMXs5

GIP 2021: TUTTI I VIDEO

Sul canale YouTube di Veneto Agricoltura sono disponibili tre distinte playlist con i video delle tre Giornate dell’Irrigazione di Precisione 2021. I video sono suddivisi per singola ditta espositrice, oltre a quelli riguardanti le introduzioni, gli interventi dei relatori, ecc.

Questi i link:

PO DI TRAMONTANA (24 giugno 2021)

https://youtube.com/playlist?list=PL6OhujJ_UTsWAXZDoUNjubD5M15lSzS2B

VALLEVECCHIA (8 luglio 2021)

https://youtube.com/playlist?list=PL6OhujJ_UTsXIiLyx52Ajyt5u1QItHWXd

SASSE RAMI (22 luglio 2021)

https://youtube.com/playlist?list=PL6OhujJ_UTsV7om7-VezAHQgD25lEtXqn

FORMAZIONE – CORSI PER CONSULENTI MIS. 2 PSR VENETO

ISCRIZIONI APERTE SU: https://www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx

 

AKIS Veneto e Consulenti Mis. 2: Facciamo squadra! Kick-off meeting dell’attività di consulenza Mis. 2 PSR (cod.2A-38-21) – 4 ore

23 novembre 2021

Lo stato di elaborazione dei documenti di programmazione europea e nazionale per l’Agricultural Knowledge and Innovation System (AKIS),  la “formazione” della squadra veneta,  le procedure e gli output previsti per l’attività di consulenza,  le prospettive per la formazione e il supporto ai consulenti.

Seminario riservato esclusivamente ai consulenti  che operano per conto degli Organismi di Consulenza della Misura 2 del PSR della Regione Veneto come da DGRV n.1970/2020

INFO: https://www.venetoagricoltura.org/evento/akis-veneto-e-consulenti-mis-2-facciamo-squadra/

Coltivazione del luppolo e birrifici aziendali (cod.2A-14-21) – 8 ore

24 e 25 novembre 2021

La produzione artigianale di birra in Veneto, tecniche colturali del luppolo e tecnologie di birrificazione aziendale nelle aziende agricole. L’esperienza di due Agrobirrifici.
INFO: https://www.venetoagricoltura.org/evento/coltivazione-del-luppolo-e-birrifici-aziendali/

Strumenti di autocontrollo del bilancio dell’azoto negli allevamenti avicoli (cod.P4-08-21) –  4 ore

26 novembre 2021

Interventi nutrizionali e gestionali per ridurre l’impatto ambientale dell’allevamento AVICOLI, esperienze nella compilazione del bilancio dell’azoto, Presentazione del nuovo tool del bilancio dell’azoto

INFO : https://www.venetoagricoltura.org/evento/strumenti-di-autocontrollo-del-bilancio-dellazoto-negli-allevamenti-avicoli/

Il ruolo dei consulenti agricoli nei progetti europei (cod.2A-33-21) – 12 ore

29, 30 novembre e 1 dicembre 2021

AKIS, Partenariati europei per l’innovazione, strumenti e opportunità dalla nuova programmazione agricola europea, progettazione, gestione e rendicontazione di un progetto, tecniche e strumenti di progettazione partecipata.
INFO: https://www.venetoagricoltura.org/evento/il-ruolo-dei-consulenti-agricoli-nei-progetti-europei/

Bilancio semplificato e principi di economia” (3° ed.) – cod.2A-37-21 – 12 ore

1, 2, 3 dicembre 2021
L’applicativo “Bilancio semplificato” di CREA-PB. Ne vedremo le funzionalità e ne studieremo alcune applicazioni pratiche, non senza aver inquadrato i principi generali di economia dell’azienda agraria.

INFO: https://www.venetoagricoltura.org/evento/bilancio-semplificato-e-principi-di-economia-3a-edizione-2021/

IN PREPARAZIONE

Info sui prossimi corsi su: https://www.venetoagricoltura.org/formazione/
Iscrizioni prossimamente aperte su: https://www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx

Impegni e procedure per l’applicazione della condizionalità vegetale (12 ore) date in via di definizione;

Impegni e procedure per l’applicazione della condizionalità animale (8 ore) date in via di definizione

Metodologie di analisi aziendale partendo dal Bilancio semplificato CREA (riedizione) date in via di definizione

Agricoltura biologica (2 corsi, Viticoltura e Frutticoltura) date in via di definizione

Tutte le puntate sul Canale YouTube di Veneto Agricoltura

VIAGGIO TRA LE DOP E LE IGP DEL VENETO

Gli approfondimenti settimanali di VenetoAgricolturaChannel dedicati alle DOP, alle IGP e alle STG del Veneto sono disponibili sul Canale YouTube di Veneto Agricoltura (Playlist “Prodotti DOP e IGP del Veneto“) al seguente indirizzo: https://bit.ly/3h7yNtE.

Oltre alla puntata introduttiva, nella quale è stato spiegato il significato di DOP, IGP e STG, in questi mesi abbiamo puntato i riflettori sui seguenti prodotti: Aglio Bianco Polesano DOP, Cozza di Scardovari DOP, Radicchio Rosso di Treviso IGP, Radicchio Variegato di Castelfranco IGP, Olio Extravergine di Oliva DOP, Radicchio di Chioggia IGP, Olio Extravergine di Oliva Garda DOP, Asparago Bianco di Cimadolmo IGP, Prosciutto Veneto DOP, Ciliegia di Marostica IGP, Riso Delta del Po IGP, Insalata di Lusia IGP, Casatella Trevigiana DOP, Pesca di Verona IGP, Formaggio Montasio DOP, Riso Nano Vialone Veronese IGP, Formaggio Piave DOP, Asparago di Badoere IGP, Asparago Bianco di Bassano DOP, Miele delle Dolomiti Bellunesi DOP, Sopressa Vicentina DOP, Formaggio Monte Veronese DOP, Grana Padano DOP, Mortadella di Bologna IGP, Marrone di San Zeno DOP, Marrone del Monfenera IGP.

Ogni lunedì sul Canale YouTube di Veneto Agricoltura

VIDEO-FOCUS “COLTURE ERBACEE”

Aggiornamento dal 15 al 20 novembre 2021

Continuano  i focus “Colture Erbacee“, in uscita ogni lunedì e condotti da Lorenzo Furlan di Veneto Agricoltura. La nuova puntata, con gli aggiornamenti e i consigli pratici validi per la settimana in corso, può essere scaricata qui: https://youtu.be/5bPxrW-A1QQ.

Ricordiamo che tutte le puntate  fin qui realizzate sono disponibili sul Canale YouTube dell’Agenzia (Playlist “Focus Colture Erbacee”: https://bit.ly/3oTTFJr).

BOLLETTINO COLTURE ERBACEE

N° 51/2021 del 12.10.2021

AGGIORNAMENTO COLZA

Tra le avversità su cui porre attenzione, dai rilievi effettuati appare rilevante la pressione dell’altica  Psylliodes chrisocefala; L. (Coleoptera, Chrisomelidae), a causa della quale sono state segnalati anche casi di risemina nel Veronese. Si rinnova il consiglio di verificare con continuità le presenze di altica e degli altri parassiti dall’emergenza delle piantine e fino ad affrancamento in modo da poter intervenire in tempo utile. Per saperne di più: https://bit.ly/3mNStEO

Report di Veneto Agricoltura

FOCUS SULLA MARINERIA DI CHIOGGIA

Nuovo Report di Veneto Agricoltura sulla marineria clodiense, punto di riferimento del comparto ittico nazionale. Cala la produzione, il numero delle aziende e degli occupati. Il report può essere scaricato qui: https://bit.ly/3EexDpp.

Testo alternativo

PILLOLE DI VENETO AGRICOLTURA CHANNEL

Video e tutorial su Web e Social

Le “Pillole di VA-Channel” vengono postate sui profili Facebook, Twitter, YouTube e Instagram di Veneto Agricoltura. Si tratta di brevi e mirati video-approfondimenti tecnici e news. Seguici e diffondi i nostri mini video… Qui i link agli ultimi post:

AL VIA LE COMUNITA’ DEL CIBO DEL VENETIO

Semaforo verde alle Comunità del Cibo del Veneto, un progetto di Regione del Veneto che vede coinvolta anche Veneto Agricoltura.

Clicca qui per vedere il video con le interviste ai responsabili delle strutture regionali e degli Enti che hanno dato il via anche nel Veneto a questa interessantissima iniziativa. Clicca qui per vedere il video:

https://youtu.be/IWu8NU49HTU

TUTTI I VIDEO DEL FESTIVAL DELLE DOPO 2021

Le voci dei protagonisti (produttori, rappresentanti dei Consorzi di Tutela, dei sommelier, ecc.) del Festival delle DOP del Veneto 2021, svoltosi a fine ottobre a Godega Sant’Urbano (TV), sono state raccolte in una playlist nel canale YouTube di Veneto Agricoltura.

Clicca qui: https://www.youtube.com/playlist?list=PL6OhujJ_UTsXH-tGkCfQFDNQBeXkT_ydo

UNIVERSO “BOSCO”.  FIERA E FESTIVAL DELLE FORESTE

Nel weekend dall’11 al 13 settembre 2021 ha avuto luogo in Cansiglio (BL) l’edizione 2021 della kermesse “Fiera e Festival delle Foreste”,  interamente dedicata al bosco e alle sue risorse, organizzata da Veneto Agricoltura in collaborazione con Longarone Fiere Dolomiti.

Durante la manifestazione  numerosi sono stati gli interventi sviluppati da esperti del settore legno e imprenditori locali.

I suddetti contributi sono disponibili al seguente link:   https://www.youtube.com/playlist?list=PL6OhujJ_UTsWxx1Qgwa5FOTbb2pVf7TKb 

FESTA IN CANSIGLIO PER LE CELEBRAZIONI DEI 1600 ANNI DI VENEZIA

Ricorrono quest’anno i 1600 dalla nascita di Venezia (421 – 1600). Ai boschi e alle foreste del Cansiglio  (BL) è riconosciuto un ruolo fondamentale per la fabbricazione dei remi delle galee della Serenissima.  Nello scorso mese di settembre, a continuazione dell’evento “Fiera e Festival delle Foreste”, si è svolta un’interessante “due giorni” dedicata alla gestione sostenibile delle foreste patrocinata da Regione Veneto, Veneto Agricoltura e Longarone Fiere Dolomiti.

Per saperne di più:  https://www.youtube.com/playlist?list=PL6OhujJ_UTsUacmyfpirl0bMPkM5Beukd

TANTI ALTRI VIDEO SUI NOSTRI CANALI SOCIAL…

Testo alternativo

INFORMAZIONI DALL’UNIONE EUROPEA

CONSIGLIO DEI MINISTRI AGRICOLI UE DI NOVEMBRE 2021

Sulla base delle informazioni fornite dalla Commissione, i ministri agricoli UE, riunitisi lo scorso 15 novembre, hanno avuto uno scambio di opinioni sulla situazione del mercato dei prodotti agricoli. In estrema sintesi, è emerso che sebbene il settore agroalimentare europeo abbia registrato quest’anno buoni risultati, si sono evidenziate pure delle concrete preoccupazioni, in particolare legate all’impatto sull’agricoltura dovuto all’aumento dei costi di energia e mangimi. Nell’occasione, la delegazione lituana ha presentato una dichiarazione a nome di 14 delegazioni che chiedono urgenti misure eccezionali di sostegno per il settore delle carni suine ai sensi del regolamento sull’OCM. Altre preoccupazioni riguardano: l’impatto delle condizioni meteorologiche; le malattie veterinarie quali la peste suina africana e l’influenza aviaria; le potenziali interruzioni future delle relazioni commerciali con i paesi terzi.

ADOTTATA LA NUOVA STRATEGIA FORESTALE DELL’UE PER IL 2030

Nel corso della riunione, i ministri dell’agricoltura dell’UE hanno adottato le conclusioni del Consiglio sulla nuova strategia forestale dell’UE per il 2030, che rappresenta uno degli elementi di punta del Green Deal Europeo e parte fondamentale degli sforzi per ridurre in futuro le emissioni di gas a effetto serra. I ministri, pur sottolineando l’importanza della nuova strategia per la promozione dei prodotti sostenibili a base di legno e la proposta di istituire un nuovo partenariato per la ricerca e l’innovazione forestale, hanno ricordato anche la necessità di trovare un equilibrio tra gli aspetti ambientali, sociali ed economici della gestione forestale sostenibile e l’importanza del rispetto delle competenze nazionali nel settore della silvicoltura e della gestione forestale. È stata inoltre sottolineata l’importanza di includere una dimensione internazionale volta a frenare la deforestazione globale.

L’IMPORTANZA DEGLI INSETTI IMPOLLINATORI

In occasione dell’ultima riunione, i ministri agricoli europei hanno discusso in merito ai risultati raggiunti dalla settimana degli insetti impollinatori svoltasi nello scorso mese di settembre. In quell’occasione erano stati esplorati i modi per intensificare l’azione dell’UE al fine di invertire entro il 2030 il declino di tali fondamentali insetti. Tra le raccomandazioni avanzate, va segnalata la necessità di migliorare la comunicazione e il dialogo intersettoriale a livello nazionale ed europeo, anche coinvolgendo le principali parti interessate (mondo dell’agricoltura e degli organismi ambientali), le Autorità pubbliche e la società civile. Ricordiamo che l’evento dello scorso settembre aveva generato una serie di proposte politiche concrete che interesseranno senz’altro i futuri piani strategici della PAC degli Stati Membri.

ALTRI TEMI DISCUSSI DAI MINISTRI AGRICOLI UE

Nel corso della riunione di novembre, i ministri agricoli UE hanno ricevuto informazioni dalla Commissione europea in merito ad una serie di altri importanti questioni quali: la recente Conferenza “Farm to Fork”; il piano di emergenza per garantire l’approvvigionamento e la sicurezza alimentare; la 12^ Conferenza ministeriale dell’OMC; la situazione emergenziale in alcune regioni europee dovuta alla presenza di popolazioni di orsi bruni e lupi; aggiornamenti sui Piani strategici della PAC.

 

Facebook Twitter YouTube

“AGRICOLTURA VENETA”, Anno XXII°, N. 39/2021 del 17.11.2021
(a cura del Settore Ufficio Stampa di Veneto Agricoltura)
DIRETTORE RESPONSABILE: Mimmo Vita
IN REDAZIONE: Renzo Michieletto
Direzione, Redazione, Amministrazione: v.le dell’Università 14, 35020 Legnaro PD
Tel.: 049.8293716 – 049.8293768
Email: ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org
Web:www.venetoagricoltura.org
AUT. TRIBUNALE DI PADOVA n. 1641 del 26.3.1999

Questa mail è inviata da un sistema elettronico automatico: ti preghiamo pertanto di non rispondere alla presente