Bollettino Colture Erbacee n. 66 del 19.8.19 – PIRALIDE

AGGIORNAMENTO PIRALIDE – SVILUPPO DELLE POPOLAZIONI

Ormai ovunque nel Veneto lo sviluppo della 2a generazione si sta concludendo. E’ ancora prevalente la presenza di larve di 5a età ed è sempre più consistente la presenza di crisalidi: sono già state osservate le prime vuote e quindi cominciano ad essere presenti gli adulti di 2a generazione, di cui sono attesi voli significativi nei prossimi giorni. 

Allo stato attuale si prevede che le uova della 3a generazione saranno visibili alla fine di questa settimana nella parte sud-occidentale del Veneto e successivamente in tutto il territorio regionale. Sulla zona costiera orientale (es. Caorle) lo sviluppo complessivo e’ piu’ lento di 5-7 giorni, come osservato in altre annate (vedi GRAFICI dalla piattaforma HORTA Mais.net).

A breve sarà fornita la finestra utile per il monitoraggio delle colture, in particolare dei mais di secondo raccolto o comunque con semina ritardata.

___________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV: •    le previsioni meteorologiche •    il bollettino Agrometeoinforma •    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta di ieridegli ultimi 60 giorni degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.