“LIFE REDUNE”: RISULTATI IMPORTANTI PER LA CONSERVAZIONE E LA GESTIONE SOSTENIBILE DEI SITI DUNALI LITORANEI

Domani a Mestre, presso il Campus dell’Università Ca’ Foscari, convegno conclusivo del progetto europeo LIFE REDUNE, che vede tra i protagonisti anche Veneto Agricoltura. Nell’occasione saranno presentate le Linee Guida per una fruizione turistica sostenibile e la corretta gestione di questi delicati ecosistemi.

Nonostante il grande valore che li caratterizza, gli ecosistemi dunali condividono una triste e lunga storia di sfruttamento, e molto spesso anche di cattiva gestione. Un’autentica boccata di ossigeno per il recupero di questi fragili ambienti, a partire dal mantenimento della loro integrità ecologica, è giunta in questi ultimi cinque da una serie di iniziative realizzate nell’ambito del progetto europeo LIFE REDUNE (Restoration of dune habitats in Natura 2000 sites of the Veneto coast) di cui Veneto Agricoltura è partner assieme all’Università Ca’ Foscari di Venezia (capofila), Regione Veneto e alcune società che operano nella riqualificazione ambientale.

A beneficiare degli interventi previsti dal progetto sono stati i principali siti dunali del litorale veneto quali le Foci del Tagliamento, ValleVecchia di Caorle, Cavallino, la Laguna del Mort, la Pineta di Eraclea, il Bosco Nordio a Sant’Anna di Chioggia.

Il bilancio finale su quanto è stato realizzato a favore di questi delicati ecosistemi sarà fatto domani, venerdì 25 marzo, a Mestre (Ve) presso l’Auditorium Danilo Mainardi del Campus scientifico dell’Università Ca’ Foscari, in occasione del convegno di chiusura del progetto. Nell’occasione, saranno presentate le “Linee Guida per una fruizione turistica sostenibile e la corretta gestione per la conservazione a lungo termine degli ecosistemi dunali”,  documento maturato attraverso l’esperienza progettuale quinquennale che punta a fornire indicazioni pratiche per agevolare l’applicazione delle misure di conservazione previste dalla Direttiva dell’Unione Europea “Habitat”.

L’evento, rappresenta dunque un’importante occasione di scambio di conoscenze e buone pratiche sulla conservazione e la gestione sostenibile dei sistemi sabbiosi costieri.

Il Convegno si terrà simultaneamente in presenza (fino ad esaurimento dei posti)e on-line. Programma: https://bit.ly/36FtFKI Iscrizione:  https://forms.gle/zH95cYr9nWWP9Hr46

Per informazioni sul progetto: www.liferedune.it